Spalle al muro
di Betz73

09/09/22, ore 16:20

Grazie Betz73 per questo racconto
L’ho davvero apprezzato nella forma e nel contenuto
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo

10/04/22, ore 11:05

Ma che bello questo secondo capitolo! Finalmente tutto si conclude nell’unico modo possibile! Le paure iniziali di Andrè sono più che legittime e lui reagisce come avrete fatto davvero, cioè volendosi allontanare da Oscar per non ferirla più. Ma lei è pronta ad accogliere il suo amore e lo fa capire senza mezzi termini.
L’amore tra loro è un momento dolcissimo, è stato molto coinvolgente.
Brava come sempre, Betz!

09/04/22, ore 13:56

Carissima,
ho apprezzato davvero di questa seconda parte l'apparente macchinosità, fra interruzioni e dubbi, dell'avvicinamento di Oscar e André: per noi è facile, spesso, guardando alla loro storia dall'esterno, dimenticare che nessuno dei due poteva sapere quel che provava l'altro. Ho amato i mille dubbi e le tante incertezze che fai loro attraversare, e vincere.
Bravissima, comme toujours,
d.

08/04/22, ore 14:39

Spettacolo il finale, ci tenevo che si mettessero assieme :)
Secondo me è stata tutta una scena perfetta proprio, dal risveglio, ai momenti caserma/casa, fino al bacio bellissimo ❤️ ce li vedo proprio così!
Poi nel "dopo", la scena in se era bella ma non mi piace che Oscar e Andrè facciano l'amore subito alla prima dichiarazione, non è da loro, lei è una che si da solo al matrimonio, è vero che nella storia gli si è donata dopo appena tre settimane che stavano assieme ma perchè sapeva che poteva accader loro qualcosa di grave e non sarebbe più tornata a casa dopo le scelte che stava compiendo, quindi voleva suggellare la loro unione e comunque gli ha detto che poi la sera stessa si sarebbero subito sposati.. Oscar sempre molto decisa e dritta in queste cose, anche l'originale dettava lei tempi e condizioni quando si è dichiarata ad Andrè, mi piace un sacco 🥰
In ogni caso è una fanfiction bellissima, ben scritta, che scivola avanti senza accorgersene e con un finale ancora più bello, grazie, poi va be se tra il primo bacio e l'unione dei corpi passavano un po' di mesi e con il martimonio, meglio, ma sono proprio dettagli, adoro! 🙋🏻‍♀️
p.s. comunque se doveva accadere subito, il modo in cui lo hai fatto succedere tu è perfetto e dolcissimo, proprio da loro anche quello 🥰
(Recensione modificata il 08/04/2022 - 02:42 pm)

08/04/22, ore 12:02

Ciao Betz questa seconda parte sicuramente mi è piaciuta di più in quanto André si rende conto del suo errore, il suo stato d' ubriachezza gli ha impedito di ragionare ma ora vuol fare ammenda e chiede lui stesso di andarsene, di lasciare libera Oscar a decidere per la sua vita.
Sarà lei( inaspettatamente) a chiedergli di restare e di essere la sua donna.
Molto belle le descrizioni passionali fra i due, mi hanno ricordato il film di Jacques Demy per quanto riguarda l' ambientazione nella stalla dove viene consumato il loro primo rapporto.
Mi piacerebbe che Elodar leggesse questa storia, ci sono elementi ooc che andrebbero bene per il suo racconto, che finora non ha riservato le alternative che mi sarei aspettata..
Grazie Betz, a presto
P S.grazie della risposta articolata ma resto del mio avviso.Se i personaggi escono dal seminato cioè da ciò che oggettivamente potrebbero fare o essere sono fantasiosi. Detto ciò ovviamente ognuno ha le sue idee che non discuto ma ti assicuro che leggo e sto' leggendo storie, per niente noiose, che rispecchiano anime e manga al 100/100 . De gustibus....buona domenica
(Recensione modificata il 09/04/2022 - 06:02 pm)

08/04/22, ore 11:49

Bellissima conclusione, cara Betz, fortemente passionale, iniziata casualmente in quelle scuderie e in quello stesso luogo tutto ha avuto il suo legittimo compimento.
Il loro posto del cuore, vicino ai loro cavalli, che tanto conoscevano di loro, e, anche in questo caso, il risveglio di ognuno di loro ha portato a ciascuno dei pensieri gemelli di turbamento: l’uno per non ricordare con precisione il perché si trovasse lì, e soprattutto cosa avesse fatto alla sua Oscar, che aveva ritrovato ancora addormentata, leggermente discinta, facendosi nuovamente carico dell’errore compiuto mesi addietro e che lo tormentava e lo avrebbe tormentato per l’eternità, e l’altra per sapere, di contro, esattamente che nulla di irreparabile era successo. In questo frangente, André, non ancora completamente lucido, pensa di essere un mostro, una persona della quale avere timore, per non essere capace di controllare i suoi sentimenti e di conseguenza i suoi istinti. Si fa orrore da solo e, in questo turbamento, non può che maturare un pensiero logico: per non ledere ad Oscar deve per forza di cose allontanarsi da lei. Forse, standole lontano, sarebbe riuscito ad addomesticare la passione ardente che divampava dentro di lui quando era vicino ad Oscar. Non vede altre soluzioni e, con la morte nel cuore, è più che deciso a portare a termine questo proposito non appena avrà l’occasione di parlare con Oscar, non sapendo quale avrebbe potuto essere la sua reazione per ciò che era accaduto nella notte. Lo stare lontano da lei per tutta la giornata gli ha apportato il coraggio necessario per affrontarla a viso aperto, anche se sperava che il momento giungesse il più tardi possibile.
Ma se queste erano le sensazioni di cui era preda André, Oscar non era di certo da meno. Anche lei si è risvegliata nelle scuderie e, non trovando André accanto a lei, ha subito reagito con un moto di vergogna per le condizioni in cui si trovava, scomposta come doveva averla vista lui, anche se sa che nulla di terribile era accaduto. Ma lei deve attendere ai suoi compiti, avrà forse tempo di razionalizzare l’accaduto durante il corso della giornata, che ha cercato di riempire di compiti da assolvere; ma la mente vagava e tornava insistentemente a ciò che era successo solo poche ore prima. Però, insieme a tutti i pensieri, erano ancora vivide alcune sensazioni potenti, che si erano incise oltre che nella pelle anche nella mente. Tornando a casa lo avrebbe affrontato, certa dello sconvolgimento di cui era rimasto vittima André.
Dopo averlo cercato, ecco che le viene comunicato che si trova nelle scuderie, nuovamente lì, evidentemente, tutto deve trovare compimento.
Dopo le prime battute, con le quali ambedue si trovano in stallo, André non vuole giustificarsi e chiedere perdono per ciò che teme di averle fatto, ma semplicemente farle conoscere il suo proposito di allontanarsi da lei. Ma Oscar al sentire la parola “allontanamento” comprende che non sia assolutamente ciò che vuole, o ciò di cui ha bisogno. Capisce invece nel profondo di se stessa che è proprio di lui che ha necessità: della sua presenza gentile, di quell’ombra che l’ha sempre accompagnata durante il corso della loro vita insieme proteggendola, del suo calore che ha provato durante la notte e di tutte le sensazioni che sono riemerse potenti sulla pelle con il desiderio di riprovarle ancora e ancora. Parole si rincorrono fino a giungere a ciò che si è per tanto tempo anelato sentire, anche se ancora quasi non ci si crede: è l’affidamento dell’uno all’altra in maniera completa e totale. Bella e intensa, passionale ma non eccessiva, la scena d’amore che si snoda, dapprima, dolcemente tra di loro, per trasformarsi poi in un tripudio di pura passione che li coglie e li accoglie. Passione che ha mostrato tutta la cura di André per fare in modo che anche Oscar giungesse, per gradi, insieme a lui a quell’estasi che li ha fatti diventare una cosa sola, uniti questa volta anima e corpo. Ora nulla può più dividerli, sentono di appartenersi come sempre hanno avuto la percezione di esserlo durante gli anni, ma ora lo sono in maniera totale e condivisa. Le emozioni per entrambi sono fortissime e profonde: non servono parole, basta osservare gli sguardi che si scambiano, che sono carichi di tutto ciò che non riescono ad esprimere a parole. In effetti tutto quello di cui hanno bisogno tutti e due è stretto nel loro abbraccio e costituisce il loro mondo. Ora lo assaporano: le problematiche eventuali verranno affrontate con il giusto piglio al momento opportuno.
One shot che mi è particolarmente piaciuta per lo svolgimento innovativo a cui hai dato corso, partendo pur sempre da quanto tutti noi conosciamo, e che segna indiscutibilmente un nuovo punto di vista da cui far progredire il loro rapporto, nonché per la gentilezza e l’accuratezza con cui hai narrato di un momento cruciale che, se si fosse svolto veramente, come tu hai ipotizzato, nella storia canonica, avrebbe probabilmente cambiato il corso della storia stessa, regalando a loro la possibilità concreta di assaporare tanti momenti di amore intenso e travolgente, aggiungendo tanti piccoli tasselli che sarebbero andati a comporre, ancor meglio, il mosaico della loro esistenza.
Anche questa volta una lettura che mi ha conquistata, uscendo leggermente dagli schemi, ma sempre nel rispetto dei personaggi coinvolti, riuscendo ad interpretare ciò che a me personalmente sarebbe piaciuto accadesse, quindi complimenti e grazie per aver voluto condividere una nuova e diversa evoluzione delle vicende.
Un ammirato saluto sperando di risentirci prossimamente!

08/04/22, ore 11:21

La scuderia si è trasformata in un'alcova. Se li avesse visti qualcuno, ad esempio Nanny o il generale..

03/04/22, ore 06:58

Povera Oscar! André non ha mantenuto la sua promessa, non è un bel modo di approcciarsi a lei questo è certo, e la vera Oscar non avrebbe affatto gradito. Sul perdonare André in evidente stato di ubriachezza ci sta, ma sicuramente non assecondando i suoi desideri, lei lo avrebbe respinto di nuovo. A mio avviso nell' anime loro due avrebbero potuto chiarirsi e dichiararsi in diverse situazioni da Saint Antoine in poi, ma era Oscar quella a cui aspettava di fare il primo passo. André doveva solo aspettare. Lo aveva giurato su Dio. No, questa non mi è piaciuta

02/04/22, ore 23:12

Ma perché nel manga e nelle anime tutti questi momenti non ci sono? Eppure sono così semplici e scontati per noi che amiamo questa coppia meravigliosa

02/04/22, ore 22:20

Che bel momento.. spero che nella seconda parte si mettano assieme! ❤️

01/04/22, ore 17:21

Cara Betz,
Il tuo è un "missing moment" davvero squisito e azzeccato, che va ad arricchire in maniera personale e originale una delle scene salienti del mostro anime preferito. Mi sono sempre chiesta che cosa avesse fatto Andre' quella sera dopo la dichiarazione di Oscar sul fatto di non volersi sposare tanto presto. Ed eccoci qua: il povero Andre', ubriaco e privo di freno inibitori, ribadisce a Oscar tutto il suo dolore e il suo amore, ma la reazione di lei è del tutto inaspettata. Non vedo l'ora di leggere il prosieguo.
Complimentissimi, come sempre, e grazie di cuore per aver condiviso!
Un abbraccio, G.

01/04/22, ore 16:27

Quello che mi piace davvero tanto di te è la capacità narrativa e la scrittura sempre chiara, scorrevole e coinvolgente. Ed eccoti qui con un altro missing moment! Insieme al “dopo ballo” della puntata 25, credo sia uno dei momenti rimasti in sospeso che più ci incuriosisce.
Anch’io mi sono sempre interrogata sul vero significato della risposta di Oscar ad Andrè prima di uscire dal suo ufficio. La tua chiave di lettura è molto credibile.
Anche la sbronza di Andrè è molto credibile, forse quello che avviene nelle scuderie è un po’ azzardato ma ci sta.
Molto curiosa di leggere l il seguito.
Grazie!
(Recensione modificata il 01/04/2022 - 04:29 pm)

01/04/22, ore 15:01

Carissima Betz, sempre quando mi accingo a leggere una tua one shot, non riesco ad impedirmi di vedere, ciò di cui stai narrando, inserito magicamente, e talvolta perfettamente, in un contesto decisamente più ampio, quello appunto della storia canonica di L.O. Ogni volta trovo che il modo, gli agganci trovati, per cercare di comprendere meglio le azioni dei nostri, siano compatibili con i relativi personaggi e questo nuovo racconto non fa eccezione.
Ci porti direttamente nel cuore e nella testa di entrambi, esaminando un momento particolare, nel quale i rapporti fra i due erano o stavano cambiando.
Come non sentire il tormento di André, mentre si reca da Oscar, e soprattutto quando le rammenta il suo impegno per il ballo in suo onore per cercare il suo consorte fra i nobili della corte, che sembra quello che accompagna un condannato a morte. Già, perché, se Oscar si fosse sposata, tutto il suo mondo sarebbe crollato, avrebbe perso la sua luce, poiché Oscar era questo per André, la forza a cui attingere per portare avanti i suoi giorni, non potendo averla in altro modo, accontentandosi di starle a fianco e di poterla vedere.
Quell’ordine imposto dal generale deve essergli pesato a dismisura, come pesanti sono state le reazioni di Oscar affinché non la accompagnasse a quel dannato ballo, come se volesse definire la questione una volta per tutte: salvo le sue parole finali, circa il fatto che non si sarebbe sposata tanto presto. Parole che sono rimbombate nella sua mente, alla quale ha pensato di poter dare sollievo annegando i pensieri tristi nell’alcool, ma ancora continuava a sentirle. Anche di ritorno a casa, non ancora ubriaco abbastanza, ha rincarato la dose per cercare l’offuscamento di tutto, ambendo ad ottenere un ottundimento totale, ma anche stavolta con scarsi risultati. I sui sensi sono comunque all’erta. Sente infatti il cancello aprirsi e, nella sua mente, prende vita una idea, o meglio un desiderio impellente, di poter vedere quanto bella fosse stata la sua Oscar, di poter apprezzare anche lui ciò che avevano visto gli altri, con la differenza che lui conosceva Oscar come mai nessuno degli altri pretendenti avrebbe potuto mai.
Ed ecco che si srotola di fronte ai nostri occhi questa scena nella scuderia, dove Oscar, sulle prime, non si accorge che sia André ad essere entrato. Solo dopo lo riconosce, appena ne sente la voce, che tradisce ancora una volta tormento per come le si rivolge e che sembra quasi aggressivo. E’ un miscuglio di dolore quello che lo fa parlare e che lo spinge fino ad avvicinarsi a lei quel tanto per accorgersi che non è propriamente in sé, dato il respiro alcolico che percepisce. In quei momenti strane sensazioni si impadroniscono di Oscar, la quale ha pensato e ripensato ad André, senza sapere dare una giusta connotazione sia ai pensieri che lui le ha indotto, sia alle sensazioni ed emozioni di cui lei è preda. Vivide le emozioni le riappaiono come quando lo aveva visto ferito in seguito al pestaggio: lì non era stata in grado di reagire, ma aveva ascoltato il richiamo accorato di quel cuore dilaniato, con quella preghiera di non sposarsi che non si era persa tra le lacrime che gli avevano rigato il viso. Molto bella l’immagine di lei nell’infermeria mentre accarezza quel volto addormentato, e finalmente apparentemente sereno, con lo scopo quasi di voler cancellare tutta la brutalità di cui era rimasto vittima, provando una strana emozione al centro del petto che aveva avuto paura nel definire, fuggendo pertanto via veloce per cercare di calmare i sensi che si erano come risvegliati.
Ora, nelle scuderie, la vicinanza di André e le sue parole, nonché l’atteggiamento provocatorio, le stanno facendo lo stesso effetto, anche se comprende che buona parte del suo comportamento sia imputabile all’alcool. Lui è troppo vicino, la sta sfidando sia con i gesti che con le parole, ma lei non reagisce chiamando aiuto, ben consapevole, anche questa volta, che lui non le avrebbe mai fatto del male. Nuovamente le confessa il suo amore e, con la voce incrinata dalle lacrime, le chiede il perché non possa amarlo. Lei che per lui è la sua stessa vita, amarla significa vivere per e di lei. Ed ecco che comincia a sfiorarla, a toccarla, ma sempre con delicatezza come fosse un essere prezioso da cullare e averne cura.
Oscar non sa cosa fare, ma non si ritrae, fino a quando lui le cade letteralmente addosso ed entrambi finiscono per terra: ed ecco allora che Oscar tiene su di sé il corpo dell’uomo, abbracciandolo come non era riuscita a fare quel giorno in cui, dopo il pestaggio, era rimasta a guardarlo mentre era riverso a terra e piangeva. Così come si era addormentato di colpo André, anche Oscar attende il sonno con il tepore di lui che le infonde una strana tranquillità.
Curiosa come sempre ti attendo per il seguito che spero arrivi quanto prima.
Complimenti per la tua narrazione sempre così appassionata e in grado di coinvolgere il lettore. Un caro saluto.

01/04/22, ore 12:37

Ma André è proprio recidivo! Non aveva giurato ad Oscar di non toccarla mai più?

01/04/22, ore 10:56

Carissima,
bellissimo questo "missing moment", cui, ti confesso, avevo pensato anche io, ma senza mai trovare una buona idea per colmare questo vuoto narrativo. Vuoto che tu hai, invece, eccellentemente riempito. Una volta tanto, non è André a vegliare sul sonno di Oscar, profondamente addormentata dopo eccessivi omaggi a Bacco, ma lui: e con che tenerezza e anche naturalezza descrivi il loro avvicinamento nelle scuderie!
La posizione in cui scivolano e si apprestano a passare la notte i nostri due personaggi del cuore deve essere enormemente scomoda: eppure, non so perché, ma io con Monsieur André ci dormirei senza problemi, nonostante la scomodità. Puoi darmi torto?En passant, lo stile così corretto e il tuo periodare mi piacciono molto.
Ora aspetto la seconda parte, che spero non tarderà (leggi: "PUBBLICA PRESTO!!!!"), Un saluto carissimo,
d
(Recensione modificata il 03/04/2022 - 04:52 pm)