Poesie di un'astronauta.
di raven rachel roth

02/04/22, ore 07:43

C'è sempre un che di velato nelle tue poesie. Non sono appariscenti, pretendono di essere lette con attenzione, senza pregiudizi di nessun tipo. In questo modo riescono a immergere il lettore in mondi sempre nuovi e inattesi e a imporsi col loro messaggio nascosto.
Mi incuriosisce il tuo processo creativo. Non scrivi di getto. C'è un attento lavoro di post-produzione.
Qui è come se seguissi qualche musica in cuffia. Lo scenario è quello di una natura ridotta all'essenziale, fortemente allegorico. In bilico fra cielo e "vuoto / della terra". Primitiva, per la presenza del dirupo.
"C'è… C'è… C'è… C'è…". Ogni strofa una scena diversa di un film. Tutte le scene con i colori a volte evocativi, a volte soffusi della fiaba
Molto belle, incisive, le prime due scene, in cui vengono presentati, caratterizzati, impreziositi i due attori; ripreso di notte il lupo.
Tutto è ammantato da un insolito profumo dolciastro: "spinge / delicatamente", "accarezza e scivola". C'è persino spazio per l'affetto, tra i sentimenti del lupo. "Non odio per il povero lupo".

Bellissima l'ultima strofa, in cui fanno capolino le rime alterne. Ma amore stavolta non fa rima con cuore, anche se tutto si svolge nel giorno di San Valentino. È tutto pervaso dall'ineluttabilità del destino, a tratti incomprensibile, a tratti "per significare qualcosa".

Mi ricorda il dramma di una sposa bambina, peccatrice di innocente orgoglio, e del suo sposo, rivestito di legalità.

Un abbraccio carico di ammirazione.