Precognizione...
di kamony

12/05/22, ore 20:29

Ciao,
colpevolmente conosco poco Dune (di cui tutti mi parlano benissimo): so che esiste una saga in vari volumi, ma ho visto solo il film del 1984.
La tua storia evoca però suggestioni potenti: la bellezza aspra e letale del deserto, tanto per cominciare, rappresentata dalla ragazza col pugnale. Il deserto è magnifico, ma può ucciderti senza pietà. È di una bellezza struggente, tra gli scenari più belli che ricordo ci sono tramonti o albe nel Fezzan libico e nel deserto Namib, ma se non lo percorri con le dovute accortezze puoi andare incontro a rischi seri.
Credo che questa sia l'essenza di questa tua breve storia: affrontare il proprio destino, prenderlo in mano, dominarlo nonostante rischi e pericoli. Farlo proprio, accettando tutto ciò che esso comporta.
Paul vive in un pianeta di acqua e vegetazione, ma sente che quello non è più il suo mondo, sente che è troppo facile, troppo comodo: non gli permette di misurarsi con un destino che già sente grande e importante.
Una storia breve ma molto suggestiva, che mi ha ricordato senz'altro le bellissime atmosfere del film di David Lynch. Complimenti!^^
(Recensione modificata il 18/05/2022 - 05:25 pm)

07/04/22, ore 17:30

Caladan ed Arrakis mi paiono un po' come i due lati della stessa medaglia: sono due pianeti assolutamente antitetici l'un l'altro. Quanto il primo è lussureggiante e sereno, ricco di verde e di profumi, tanto l'altro è ostile e duro, pericoloso ed arido. Solo la dura legge del deserto, infatti, sa farti sentire piccolo e fragile. Se poi vi aggiungiamo degli animali giganteschi e mostruosi, un popolo fiero ed indomito ai limiti del primitivo, una droga ambita dai popoli più feroci...ecco che il quadro è completo.

Il sensibile, intelligente Paul saprà fronteggiare tutto questo? Al di là degli straordinari poteri psi di cui egli è dotato, al pari della sua ineffabile madre (personaggio che ADORO), parliamo comunque di un ragazzo giovane ed inesperto. dall'animo puro, già aspramente messo alla prova dall'assassinio del padre, del suo migliore amico e da una lotta senza quartiere... il tutto per il dominio sulla fantomatica Spezia e, di conseguenza, dell'Universo intero, visti i poteri che la detta sostanza consentirebbe di avere, una volta posseduta in via esclusiva.

E' un racconto di ampio respiro, quello della saga di Dune, e tu ce ne regali un assaggio, parlandoci dei sogni premonitori di Paul Atreides, e della sua personale visione del mondo.
No: lui non vuole farsi dominare dalla paura, e ne avrebbe ben donde.
Ma il nostro giovanotto sente che qualcosa è cambiato, in modo irrimediabile, e che deve affrontare con coraggio il suo destino.

Grazie per questa piccola perla narrativa, da cui traspare il tuo amore per quest'opera somma.
Complimenti anche per il tuo stile, che trovo davvero elegante e maturo.
Un bacione!
Lou
(Recensione modificata il 08/04/2022 - 12:34 pm)