Paralipomeni di vita vissuta
di Baudelaire

16/04/22, ore 21:19

Niente riesce a battere le tue poesie, cara amica mia. Sono viscerali, ti entrano nel cuore e non ti lasciano più. Questo canto ne è la riprova.

Sono vive.

14/04/22, ore 17:08

"Muto il tuo canto
Come il mio pianto
Di quando mi oltraggi
Di quando distruggi."
Mi hanno colpito molto queste parole. L'incomprensione vissuta tra due persone, muta, non per forza a causa della paura, ma anche per l'inaspettato cambiamento dell'altro di fronte a noi. E di conseguenza, noi distrutti, non facciamo in tempo a chiedere, a capire la situazione. E così continuiamo ad essere sopraffatti da tutto e tutti, ingiustamente.
Complimenti per la bella poesia!
Francesca

14/04/22, ore 11:17

Anche questa volta, il gioco delle rime è in grado di scavare in profondità nell’animo, portando a pensieri gemelli, come le azioni che recano dolore in questi due esseri che percepiscono il pianto, la sofferenza di una situazione fatta di forti contrasti, e che, di conseguenza, non permette al canto delle vostre voci di raggiungere il cuore e rendergli la giusta serenità.
Parole mai pronunciate che si perdono in deserti fatti di silenzio, mentre si mastica il fiele delle sensazioni che quelle stesse parole racchiudono.
Forse, nella Natura materna può esserci la possibilità di ritrovarsi e di ristabilire il canto e il controcanto che, un tempo, ha unito due anime, ora in momentanea difficoltà di reciproca comprensione.
Un caro saluto e un augurio per una Pasqua serena, a te e famiglia, cara Cristina, nonché ai lettori tutti.

14/04/22, ore 08:23

Molto, molto bella. Un canto che diventa un cantico.
Mi ha affascinato l'architettura del componimento.
Circolare, come una danza: l'ultima strofa che tocca la prima.
La terza strofa che duetta con la quarta: come un elegante duello di scherma.
La malia delle rime, come "silenzio" e "assenzio".
Il tutto immerso nel tocco forte di Natura, portato dal prato e dal vento.

14/04/22, ore 05:02

Buongiorno
Una simbiosi nonostante i momenti di fragilità e distanza, due voci distinte che comunque alla fine cantano assieme nonostante tutto. Mi piace.

13/04/22, ore 21:43

Quando non c'è armonia, quando le parole creano pianto le gole restano mute ma appena si riesce di nuovo ad ascoltare l'altro ecco che il canto diventa dorato. Metafora meravigliosa per narrare delle umane vicende. Bravissima mia cara, a presto.

13/04/22, ore 21:35

Il canto, le voci possono alterarsi, diventare iraconde, ma in quel caso sono mute. Sono dorate e argentate quando torna l'armonia di due voci che cantano all'unisono portate dal vento. Immagini bellissime, complimenti.