Autumn
di Writing_with_Venom

24/04/22, ore 08:21

Mi è piaciuta molto.
Ha tutte quelle caratteristiche, lievemente retoriche e poeticamente infantili, che ne fanno una specie di nenia gradevole.

Suggestivo il contrasto tra l'essere orante, petulante e gridante, e la lentezza solenne di chi viene invocato: assonnato il sole, stanca la luna.

Mi ha colto per così dire impreparato l'uso di "Esaudisci" nella quarta strofa, visto che in tutte le altre la parola chiave è "Ascolta". Mi sarei aspettato un "Ascolta" anche lì, senza tema di rendere il testo troppo ripetitivo. La coppia di rime infatti all'interno di ogni strofa, in posizioni sempre diverse, nonché la metrica assente, rendono abbastanza mossa la filastrocca.

Tenero infine l'ultimo verso: "a te / il mio essere affido", che richiama il fiducioso abbandonarsi del bambino alla sua onnipresente madre.

24/04/22, ore 08:05

Una richiesta di aiuto universale, accompagnata da un dolore dilaniante, anche se apparentemente sembra che tu chieda solo un'attenzione in più. Ma leggendo profondamente c'è dell'altro: parti da elementi tangibili e più vicini a te, come la rugiada, per poi passare a punti intoccabili, ma per te necessari per superare questa sofferenza.

Complimenti!
Francesca