Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

02/03/24, ore 18:52

Eccomi qui!
Cavoli, non mi aspettavo che i decani sarebbero stati così stro… ehm… infami con Alycia. Pensavo che sarebbe stato una specie di esame di stato, non che l’avrebbero attaccata come un branco di lupi affamati in cerca della minima traccia di sangue. Ma in fondo si sa che troppo spesso le figure al vertice della gerarchia si dilettano nel tormentare coloro che una volta erano quasi sicuramente nella loro stessa posizione, anche solo per il gusto di affermare la propria superiorità.
Quantomeno sono stati abbastanza onesti da includerla nella cerchia… allora perché non riesco a fare il tifo? Forse a causa delle parole di Salomon, che potrebbero rivelarsi profetiche.
E se cercassero di metterla contro suo padre, costringendola a scegliere tra la sua posizione e la famiglia? Secondo me ne sarebbero capaci, anche se dovrebbero valutare attentamente i pro e i contro di una simile linea d’azione. Dopotutto, Alycia ha appena rivelato una falla considerevole nella loro società, una che potrebbe effettivamente comportare l’estinzione del mondo magico così come lo conoscono, quindi aizzandosela contro potrebbero perdere anche l’unica possibilità che hanno di far fronte alla situazione. Ma si sa, raramente chi vuole mantenere il potere e lo status quo si preoccupa del progresso… e proprio questa mentalità potrebbe segnare il destino della ricerca di Alycia.
La scena in cui Jim si è apprestato subito a difenderla mi ha fatto tenerezza, è proprio cotto a puntino. Eeeeee… lo sapevo che sarebbe prima o poi comparsa la controparte di Rita Skeeter, ce n’è sempre una in ogni universo, che sia magica o meno. Piacevole come un calcio sulle gengive!
Una mi sa proprio che ha già intuito qualcosa… e spero che questo non andrà a svantaggio dei nostri protagonisti…

18/05/23, ore 08:25

Ciao^^
che posto infido. Ognuno ha qualcosa da nascondere e qualche secondo fine da perseguire. Inoltre, essendo un mondo magico, ogni regola è sovvertita, può succeder tutto e il contrario di tutto, e uno come Jim vive nella perenne confusione e incertezza, senza riuscire a capire a chi dare fiducia e da chi invece scappare a gambe levate.
Alycia mi è come sempre simpatica come un gatto attaccato a parti che non si nominano, ma sostiene comunque la sua prova brillantemente ed entra nel famoso Cerchio d'Oro. Mi incuriosiscono le ragazze vestite di seta, che paiono appartenere a una combriccola di smorfiose con in più l'aggravante di essere anche pericolose. Staremo a vedere.
Alla prossima!^^

26/03/23, ore 22:33

Prova molto originale e fluida, ancora una volta ottimo uso di tutti i personaggi e buon modo per cominciare nuove sottotrame e rivalità.

26/12/22, ore 08:11

Mamma mia che stress questa prova dell'Oro! Non so perché mi ero immaginata che sarebbe stata una passeggiata. Me la immaginavo più tipo esame ad Hogwarts! Invece quei vecchi pomposi hanno cercato di umiliare e mettere in difficoltà Alycia che per fortuna non si è lasciata scoraggiare! Arcanta mi sembra un posto bello solo in apparenza ma che in realtà si poggia su un classismo molto forte e una forma di dittatura neanche tanto velata. Sinceramente capisco Solomon che se n'è allontanato. Mi ha colpito moltissimo la scena del giovane mago umiliato dal padre davanti a tutti. Non capisco come mai non sia stato scelto, a me è sembrato un genio. E anche la frase "perfino una donna ha fatto meglio di te" è terribile, la dice tutta sul maschilismo di Arcanta. Mi ha colpito anche come il decano abbia parlato con rispetto della famiglia Alistair, ho avuto l'impressione che volesse dare un messaggio ad Alycia del tipo "faresti meglio a comportarti come una Alistair e non come una Blake". Comunque alla fine l'hanno selezionata e sono sicura che l'hanno fatto solo per via del suo mentore Volkov, altrimenti l'avrebbero bocciata volentieri.
In questo capitolo scopriamo anche che Alycia non è molto popolare tra i suoi coetanei, le ragazzine che ridevano di lei mi sono risultate decisamente odiose. Mi chiedo quale sarà il ruolo di Mei Lin, sembra che sia attirata da Jim per cui potrebbe diventare una rivale di Alycia. Vedremo.
Credo che Solomon avesse ragione a non volersi trattenere per la festa di Macon, per lui e Jim è rischioso trattenersi ad Arcanta e sono sicura che stiano per arrivare grossi guai!
A presto! ❤️
AlbAM

04/05/22, ore 14:11

... morirà qualcuno a quella festa, vero?
Scherzi a parte e procedendo col capitolo: vergognoso il modo in cui è stata trattata Alycia. Meritocrazia al pelo, direi: ammessa, ma solo dopo aver difeso sè stessa alla luce delle proprie ascendenze familiari piuttosto che la sua tesi sulla pianta.
A proposito di ascendenze, quand'è che qualcuno dirà a Jim che ha appena visto il suo dolce nonnino?
Noto anche un'altra cosa: niente razzismo, ma il sessismo è vivo e presente, nonostante i molteplici esempi di maghe capaci quanto e più di uomini. Realistico, per carità, ma strano alla luce di una società che sembra cavare le sue discriminazioni da questioni di lignaggio.
Davvero un bel capitolo, complimenti!