Un ballo ed una promessa
di MadameGirodelle

09/04/23, ore 13:50

Complimenti per questa one sulla visione che Girodelle al famoso ballo ha riconosciuto Oscar...

06/05/22, ore 12:08

Ciao Madame Girdodelle, vista la tua grande simpatia per il personaggio di Girodelle, donde il tuo nickname, hai pensato di regalargli un momento tutto suo, da collocare in una situazione ben precisa, come quella che vedeva Oscar in lacrime dopo essere fuggita dal ballo ed essere stata rifiutata da Fersen, il quale neanche l’aveva riconosciuta.
Colui però che non aveva avuto dubbi su chi fosse quella bellissima contessa straniera, la quale aveva attirato su di sé tutti gli sguardi degli astanti nella sala da ballo, era Girodelle, l’uomo che le viveva a fianco per lavoro ormai da anni e che, in questo frangente, ha valutato, con tatto, di non rivelare ad Oscar che l’avesse riconosciuta, non entrando nel merito della situazione che stava vivendo.
E’ un uomo che agisce con sempre molto tatto nell’affrontare le situazioni e, in questo caso ancora maggiormente, poiché ha a cuore Oscar, che non espone il suo giudizio e non si espone; tutto resta nell’alveo delle possibilità, sognando qualcosa che, purtroppo, nella storia canonica resterà solo tale, ma è stato interessante vedere questa interazione fra di loro, che non si spinge oltre determinati canoni, in quanto entrambi conoscono i confini entro i quali potersi muovere.
Ne viene fuori un ritratto di uomo partecipe e delicato nei modi di porsi. Una scena che avrebbe potuto inserirsi parzialmente nel racconto originale per stemperare la tensione e il dolore provati da Oscar in quella situazione per lei così traumatizzante.
Aspettandoti con la tua long ti auguro un buon fine settimana.

06/05/22, ore 11:17

Un sogno. Sono bellissimi insieme, secondo me. Li descrivi in maniera sublime, dolce. Sarebbe stato bellissimo se Oscar gli avesse concesso almeno un ballo, perché lui la ama tanto

06/05/22, ore 10:31

Ciao MadameGirodelle. Quando ho letto che il protagonista era Victor ero curiosa di leggere con il frangente scelto. Mi sono immersa nel percepire di Victor nei confronti di Oscar attraverso le tue parole. Mi é piaciuto come Girodelle abbia parlato a Oscar con quell'abbraccio. Che meraviglia quella danza sotto la luna e le stelle. Quasi un sogno per Victor che hai ben rappresentato ma sappiamo, come scritto nel finale, che la realtà é ben diversa. Uno scritto diverso che ho letto con piacere. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 06/05/2022 - 10:32 am)

06/05/22, ore 06:11

Que lindo. Me dio pena Victor, yo creo que en verdad amaba Oscar tal y como era, y por el caracter se parece al de andre. es una lastima que Oscar no tuviera una gemela.

05/05/22, ore 17:53

Ciao Madame Girodelle, ormai conosco da un pezzo la tua grande simpatia e la stima che nutri verso Victor Clement de Girodelle, spesso ciò ti ispira alla creazione di racconti altamente ooc e irreali per un personaggio riservato come Oscar che ha sempre disdegnano i corteggiatori e in particolare i suoi diretti sottoposti.
La situazione che ci presenti qui però è singolare , non così improponibile. Oscar davanti alla fontana è molto fragile, il suo cuore e il suo orgoglio sono stati ridotti in frantumi.
La stessa Oscar, molte puntate più avanti, ossia nel capitolo 40 manifestò al soldato Alain tutta la devastazione del suo animo inconsolabile , dopo la morte di André. Partendo da questo presupposto la scena davanti alla fontana con Girodelle che viene in suo soccorso con parole dolci e confortevoli, mi sembra un passaggio credibile, effettivamente verosimile....Peccato ,la scena del ritorno nei rispettivi ranghi e il conseguente riconoscersi a vicenda , un po' stride comunque comprendo, fosse un dettaglio necessario all'economia della storia ed un finale che facesse riflettere.

Un caro saluto

(Recensione modificata il 05/05/2022 - 05:58 pm)

05/05/22, ore 14:42

What a sweet moment you created in this perspective of the night of the ball. VERY beautiful short story which make us dream about this dance!

05/05/22, ore 14:30

Un'alternativa possibile e molto intrigante; Victor mette fuori tutta la sua dolcezza e la sua nobiltà d'animo. Sempre con classe ed eleganza, che gli sono date per natura.

05/05/22, ore 11:46

Un momento delicato, sul filo del non detto e della raffinatezza di modi, come si conviene fra nobili adusi a frequentare la reggia: anche io penso che Girodelle, che non poteva non essere a Corte quella sera fatale, abbia riconosciuto eccome il suo comandante.
Tu concedi loro almeno un ballo, quello che il visconte non ha mai neppure potuto sognare nel manga e nell'anime-
Un saluto caro, e a presto,
d
(Recensione modificata il 05/05/2022 - 12:39 pm)