Une Saison En Enfer
di Europa91

14/06/23, ore 21:10

Questa storia è bellissima 😭
Amo Verlaine e Rimbaud con tutto il mio cuoricino e trovare una storia in italiano scritta così bene mi ha reso super felice 💖
Mi piace tantissimo vedere la prospettiva di Verlaine in tutte quelle scene dove non sapevamo bene cosa stesse pensando e mi piace ancora di più l'interpretazione che hai dato, soprattutto alla famosa scena del regalo di compleanno. Questi due dovevano davvero solo imparare A PARLARSI PORCA MISERIA. Adoro tutto <3
Continuerò a leggere con calma perché, come ho già detto, sto adorando troppo 🤧🤧🤧

04/11/22, ore 19:40

Ehilà!
Ho finalmente trovato il tempo per leggermi questo primo capitolo della Saison... e ho un paio di cosette da dire a riguardo.
Premetto che, del mondo di BSD conosco soltanto l'anime, e trovo la storia molto poco approfondita per come viene presentata (mi riferisco all'anime, attenzione! 🤭). I personaggi invece, alcun mi sono arrivati più di altri...
Ma ora, torniamo alla Saison.
Qui i protagonisti principali sono due personaggi che non ho visto ancora nell'anime (Rimbaud l'avrò visto, ma non me lo ricordo 😅) e caso vuole che siano anche due autori della letteratura francese la cui vita vera supera il canon addirittura 🤣 (reminiscenze del liceo mi ricordano una storia omosessuale tra i due poeti, nonostante la notevole differenza di età, che qui mi pare traslata, perchè in verità era Arthur ad essere l'enfant prodige).
Durante la lettura, ho pensato molto a quando mi hai detto che per te, Paul e Arthur parlano francese tra loro: questa consapevolezza mi ha fatto porre una meticolosa attenzione ai dialoghi, immaginando proprio il suono degli accenti e dei loro discorsi in lingua francese, e ciò lo ha reso caldo, familiare, ma anche struggente e molto toccante.
Paul è un piccolo esserino che non pensa di accettare l'amore, e il fatto di non sentirsi compreso dalla persona che in cuor suo apprezza di più - perchè l'unica a considerarlo un essere umano, indipendentemente dalla sua condizione di esperimento - lo fa sentire incompreso e solo, e lo fa agire in modo sbagliato.
Ora che il suo modo di voler ricominciare si basa su modi non molto ortodossi, questo è assodato, e allo stesso tempo mi preoccupa.
Piccola menzione speciale va a Chuuya, piccolo punto di unione e allo stesso tempo di scontro tra i due. Adesso sono curiosa di sapere cosa succederà nei capitoli successivi, se il livello di preoccupazione salirà e non devo pregare che Paul faccia sciocchezze 😱
Un'ultima cosa: sì, riesco a leggerla come un'originale. Più che i Verlaine e Rimbaud di BSD immagino proprio i veri Verlaine e Rimbaud, mentre chiacchierano in francese sorseggiando un bicchiere di Dom Perignon 🍷
Bene, penso di aver detto anche troppo, anche se continuerei all'infinito 😅😅 ha scoperchiato il vaso di Pandora questo primo capitolo 😂
Ti saluto, á bientôt 🗼

30/05/22, ore 14:46

Dopo tanto tempo torno a recensire una tua storia!
Scusami per il ritardo, è stato un periodo intenso!
Nonostante non abbia letto Stormbringer, ma so vagamente di cosa parla, mi è piaciuto molto questo racconto solo per Verlaine e Rimbaud, penso si siano meritati dello spazio tutto loro e li hai descritti benissimo! La scena del regalo è stata la mia preferita!
Grazie per ricordarmi sempre delle nuove pubblicazioni, spero mi aggiornerai ancora!
Un abbraccione
Ori_Hime