Frammenti di questo secolo
di Breathless

11/05/22, ore 15:49

È bello assistere a delle ventate di novità in questo fandom ogni tanto, e sembra proprio il caso della tua fanfiction. Il rapporto tra Italia e Germania, in questa sezione, è stato raccontato centinaia di volte, ed è una vera fatica riuscire a scriverlo senza cadere nei soliti cliché.
Innanzitutto devo farti i complimenti per come hai reso Feliciano in questo capitolo: infantile, all’apparenza ingenuo, eppure più perspicace e vissuto di quanto possa sembrare. È un grandissimo merito, perché troppo spesso ho letto storie in cui il suddetto è ritratto sostanzialmente come un deficiente. E noto con piacere che anche Ludwig è molto in-character: inizialmente distaccato e severo, ma a sorpresa si illumina quando scopre l’età di Feliciano, forse ammettendo a se stesso di averlo sottovalutato. E di nuovo, Ludwig, come anche il lettore, riceve una seconda sorpresa quando Feliciano tocca un nervo scoperto senza troppi giri di parole. Sono curiosa di leggere come svilupperai questi personaggi, anche perché finora mi sembra di vedere una certa titubanza da parte di Germania, forse una parte di lui ha previsto che sta per imboccare una strada senza uscita.
Concludo facendoti i miei sentiti complimenti per lo stile, semplice, asciutto e preciso, senza ghirigori o accenni di prosa viola.
Detto ciò, mi impegnerò per farmi viva ad ogni aggiornamento, ti mando un fiorellino🌸
Nariko_koi