Paralipomeni di vita vissuta
di Baudelaire

22/05/22, ore 08:01

Il concetto è di grandiosa suggestione.
C'è dentro l'eterna invidia degli Dei, che sguinzagliano Crono a mettere fine a chi sembra rubare momenti "Di suoni lontani / Echi d'argento".

Le tue poesie non smettono di sorprendermi. È come se tu scrivessi in trance, dessi voce a figure presenti da sempre nell'immaginario collettivo. Come se ti lasciassi ispirare da ancestrali epopee che ti porti dentro.

Qui ho visto una delle innumerevoli rappresentazioni di Adamo ed Eva nell'Eden. Tra loro, l'albero della scienza del bene e del male su cui s'avvolge il Tentatore. "Come serpe avvinghiata al tronco".
"Veleno dolcissimo" il sapore della mela. La trasgressione si è compiuta.
Sono riusciti finalmente gli amanti a sconfiggere "Crono traditore"?

22/05/22, ore 04:38

Buongiorno
Sarebbe bello se certi momenti potessero non finire mai.
Purtroppo il tempo scorre sempre veloce.... Poveri noi...

22/05/22, ore 00:44

Una poesia d'amore intenso, travolgente che ferma anche il tempo e nasconde gli innamorati agli occhi del perfido Crono che toglie attimi e respiri. Sempre più brava, chapeau.

21/05/22, ore 21:23

Ciao Cristina.
Mi sembra di vedere una nuova luce in questi versi, ne sono lieto.
Ti vedo trasformata.
Un po' rettile anche tu.
Ancorata ad una certezza che a volte credi che non ti basti.
Teletrasportata in una dimensione in cui esiste solo lo spazio e non il tempo.
Ti auguro una buona serata.
Roberto

21/05/22, ore 13:50

Ed eccoti, cara Cristina, con una nuova espressione di un canto d’amore.
Tu e il tuo lui siete coalizzati contro il Tempo, Crono, il quale non deve portare via neppure un singolo istante della passione che nutrite l’uno per l’altra.
Ognuno perso tra le braccia dell’altro può attingere, e trattenere, tutta la forza necessaria per armarsi e combattere contro quel tempo che inesorabile scorre, portandosi via i sogni, ma fintanto che le braccia si stringeranno in un abbraccio appassionato, neppure il tempo avrà il coraggio di venire a disturbare i due amanti che sentono solo il reciproco respiro.
Leggendoti, pare di essere rapiti e di vivere, per qualche breve momento, in un’altra atmosfera.
Grazie della condivisione e dell’attimo sognante regalatoci.
Un caro saluto. Alla prossima!

21/05/22, ore 13:36

Sì, poterlo fermare il tempo...assaporare il nettare degli dei per un tempo infinito oppure accelerare e comprimere i dolori in nanosecondi...non si può fare...ma nulla impedisce alla nostra mente di cacciare Crono e di goderci minuti preziosi ed eterni... Un altro piccolo capolavoro questa tua poesia, complimenti.