Recensioni per
Una ragione per non morire
di Vallyrock87

Questa storia ha ottenuto 15 recensioni.
Positive : 15
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
24/01/23, ore 21:30
Cap. 1:

Buona sera! ^^
In ritardissimo ma eccomi qui per lo scambio!
Ho optato per questa storia anche perché si tratta di un AU: conosco il fandom di nome e ho visto qualcosa (ho visto un paio di stagioni ma un bel po' di tempo fa... dovrei fare un gran rewatch '^^ soprattutto visto che a breve dovrebbe uscire la stagione finale) ma non ricordo tutto benissimo quindi non mi sento in grado di affrontare una storia ambientata proprio nel mondo di aot '^^
In ogni modo, l'altra cosa che mi ha convinta è il fatto che sia dedicata, mi pare di capire, a Erwin e Levi, personaggi davvero interessantissimi e il cui legame mi è sempre piaciuto molto!
Il tema del filo rosso del destino è quasi "abusato" in giappone ma non per questo perde la sua magia e la sua poesia! E anzi, sono curiosissima di leggere anche i prossimi capitoli per vedere approfonditi i singoli personaggi, visto che questo primo capitolo è stato più che altro una introduzione, cosa che comunque non ti ha impedito di inserire e trasmettere tante emozioni!
Insomma, mi sembra un ottimo inizio che lascia anche la curiosità per i capitoli successivi!
Quindi niente, ottimo lavoro ^^ complimenti!
Che dire? A presto con il prossimo!
Sciauu!
Bea

Recensore Master
23/11/22, ore 06:17
Cap. 1:

Buona giornata mia cara! Questo primo capitolo sembra promettere bene e descrive chiaramente ciò che la persona sta provando in quel momento, ciò che ha passato e molto probabilmente, quello che vivrà in quel futuro imminente. La vita non è facile e semplice, sa essere molto difficile e complessa, in special modo se fai certi tipi di lavoro, il trucco sta nel riuscire ad alzarsi nonostante tutto.

Recensore Master
20/11/22, ore 21:46
Cap. 1:

Eccomi qui finalmente!
Premetto solo che non conosco moltissimo i fandom, ho giusto un'infarinatura e qualcosa so in generale, quindi non ti saprei direi riguardo l'IC ma vedo che hai messo l'avvertimento OOC. Tanto meglio, l'ho letta diciamo per lo più come un'originale.
Ed è una AU, un genere che amo follemente, angst e insomma, ho iniziato a leggere e ho divorato questo prologo **
Mi è piaciuto in particolar modo il tuo stile di scrittura, adoro leggere le introspezioni nelle storie (io mi sento un po' una frana) e qui vengono descritte davvero molto bene.
Il tema dei destini intrecciati dal filo rosso poi è una cosa che mi ha sempre affascinata e attirata, tu l'hai saputo esprimere appieno in questo primo capitolo.
Quel destino che a volte sembra prendersi gioco di noi, come incontrare la persona in un momento in cui si è deciso di chiudersi al mondo, di non provare più quelle emozioni proprio per non ricaderci, per non rischiare soffrire di nuovo e, perché no, anche non ferire l'altra persona.
La diffidenza nell'iniziare una nuova storia è normale, c'è sempre quella vocina nella testa che cerca di frenarti, perché ripensando a quanto hai sofferto, ecco che torna la paura di provare tutto quel dolore.
Proprio come l'avvicinarsi troppo al fuoco, una metafora che mi è piaciuta molto.
C'è già tanta emozione in questo primo capitolo, insicurezza, paura di poter cadere ancora e magari questa volta di non rialzarsi, ma alla fine si percepisce anche la speranza di poter percorrere quella strada non più da soli.
Insomma, un ottimo inizio, così come il lavoro di introspezione.

Recensore Master
29/06/22, ore 14:04
Cap. 1:

Buongiorno cara, quanto tempo! Così tanto che è troppo, perdonami davvero… è una tristezza il mio averti fatta aspettare così tanto, ma alla fine ci sono arrivata. Voglio dare un occhio a questo prologo del nuovo progetto, adoro leggere su questo fandom e so che non sarò affatto delusa. Innanzitutto, la fanart è bellissima e racconta fin da subito qualcosa di ciò che troverò nella storia, direi già un ottimo indizio.
La scelta dei personaggi l’ho apprezzata molto, vorrei materiale in più su di loro nel fandom, perché in fondo anche loro fanno parte della story line e sono importanti per il passato di certi personaggi e per la costruzione del loro presente. Apprezzo, sì, mi piace.
Il prologo è generico e non fa riferimento a nessun personaggio in particolare però il contesto è chiaro e ben mostrato, molto evocativo soprattutto: sarà sicuramente una minilong che punterà all’introspezione dei protagonisti e a sondare la loro sfera emotiva. Le premesse comunque si mostrano complesse e accennano anche a momenti negativi legati a questo genere di trope, non vedo l’ora di vedere come lo svilupperai e con che conseguenze.
Alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3

Recensore Master
15/06/22, ore 21:40
Cap. 1:

eccomi qui... la narrazione parte chiara e ben esposta, e i due personaggi introdotti mettono curiosità.. a chi saranno abbinati?? cosa accadrà??

lasci i giusti interrogativi... alla prossima

Recensore Master
28/05/22, ore 17:43
Cap. 1:

Ho visto che hai iniziato questa nuova storia e quindi eccomi qua. Ovviamente non so nulla del fandom e la leggerò come un originale, ma tu sei così brava nel delineare i personaggi che non la sento come una mancanza. Credo che sia una AU rispetto al canone, giusto? Comunque mi sono voluta concentrare sul prologo perchè anche se relativamente breve è davvero denso. Una riflessione intensa sui concetti di destino, paura e amore che sono strettamente intrecciati come i fili rossi della fanart che hai posto all'inizio. E dove vediamo in controluce parte delle premesse che muoveranno questa storia, il che lo rende davvero intrigante.

Recensore Master
28/05/22, ore 09:52
Cap. 1:

Ciao,
prologo breve ma molto intenso. Estremamente introspettivo e che mette in evidenza come la vita debba essere affrontata e vissuta nonostante tutto. Sopratutto nonostante le esperienze dolorose che spesso influiscono sulla capacità di amare e di credere negli altri e nei loro sentimenti. Mi piace molto il concetto per cui nonostante a causa di ciò che abbiamo sofferto perdiamo le speranze per una vita diversa o per la possibilità di trovare qualcuno che ci ami, possiamo inaspettatamente scoprire che un sottile filo rosso ci lega a qualcuno che può cambiare completamente la nostra vita e grazie a questo incontro ritrovare la forza per andare avanti e ricostruire la nostra vita!
Complimenti, davvero un bell'inizio che invoglia tantissimo alla lettura!
A presto! ❤️
AlbAM
(Recensione modificata il 11/02/2023 - 03:22 pm)
(Recensione modificata il 11/02/2023 - 03:26 pm)

Recensore Master
26/05/22, ore 11:32
Cap. 1:

Ciao :*
Ma che bel prologo, molto sentito e introspettivo. In pochissimo sei riuscita e esprimere diversi concetti importanti, quello del destino soprattutto, dei destini intrecciati tra due persone. Quando si parla di relazionarsi ad un'altra persona diventa tutto più complicato, soprattutto perché entrano in gioco le esperienze di vita di ognuno. Se una nella vita ha sofferto tanto ed è passato per molti dolori, inevitabilmente influirà. E per evitarci altro dolore in automatico entrano in gioco meccanismi a livello inconscio che ci impediscono di soffrire ancora (la psiche umana è una cosa molto complicata). Però è anche bellissimo il concetto che esista qualcuno che ad una certa incroci il nostro stesso cammino, disposto a proseguire con noi mano nella mano. Mi sento particolarmente coinvolta da quanto hai scritto perché mi ci rivedo molto. A volte c'è bisogno di qualcosa che ci calamiti talmente tanto da portarci ad andare avanti, come dice anche il titolo "una ragione per non morire", un senso. Non so perché ma ho l'impressione che in questa storia mi emozionerò tantissimo, come sempre, già il prologo ha parlato tanto al mio cuore. Non vedo l'ora di leggere il resto della storia :*

Nao