Ferite aperte
di angeclear97

24/06/22, ore 15:34

Ciaooooo!
Era da un po' che volevo recensire questa flash, che ho trovato di grande impatto. Ogni frase ha un suo perché e un suo significato, a partire proprio dalla prima, che trovo molto vera. Spesso non è vero che il tempo cura le ferite, lo fa solo se siamo in grado di metabolizzarle, ma spesso ciò che ci accade ci travolge... e non c'è tempo che tenga, quelle ferite rimangono lì con noi.
E questo è ciò che accade alla protagonista, che accenna a un suo "fallimento", una parola che di recente vedo usare davvero tanto, proprio da parte di persone che si sono ritrovate, loro malgrado, a correre dentro la ruota della società che ci vuole tutti al top. Divago un attimo, ma mi hai fatto pensare agli annunci di lavoro dove spesso leggo che cercano "i migliori talenti" e io mi domando: "Ma per quelli normali c'è posto? ^^'". Ormai dobbiamo essere tutti al top, altrimenti veniamo scartati e non si può non pensare di essere dei fallimenti, e non di rado la situazione degenera come accade per la protagonista.
Mi è piaciuta molto la frase "Ballo un lento con la mia inesistente voglia di vivere", dà proprio l'idea di una volontà che non c'è più, di un'esistenza che si trascina a fatica e che culmina con quello che credo sia un gesto estremo.
Purtroppo il tema di questa flash è molto attuale, sembra che per l'umanità non ci sia più spazio, sia in senso "fisico" che empatico, e più invecchio e più mi sembra che sia solo una gara per sopravvivere, nella speranza che qualcuno non ti metta la testa sott'acqua.
Ti rinnovo i miei complimenti per questa flash, sei davvero molto brava e in grado di far scaturire pensieri e riflessioni!

Alla prossima,
Simona

16/06/22, ore 13:36

Ciao Ange, ma che Drabble struggente, poetica e meravigliosamente macabra ho appena letto?

Sul serio, questo scritto mi è piaciuto tantissimo – e anzi, credo sia altamente riduttivo dire ciò! – e credo che sia la rappresentazione PERFETTA di quanto sia annichilente e doloroso mettere davvero in pratica dei pensieri tanto autodistruttivi.

Penso che chiunque si possa rispecchiare nei pensieri dell'io narrante, perché anche se attraverso esperienze diverse, certe emozioni siamo destinate a provarle tutti quanti.
Il fatto che la protagonista si soffermi su quanto la sua voglia di vivere sia ormai inesistente, ci lascia intendere che ha maturato dentro di sé questi brutti pensieri da tanto tempo, che sente di aver fallito nella vita e di non aver più possibilità di riscattarsi... e magari ha provato a chiedere aiuto ma invano, magari non ha avuto il coraggio di esporsi e ha provato a risolvere tutto a modo suo, insomma, ci sono tante variabili ma, in ogni caso, rimane indubbio quanto la protagonista stia soffrendo e abbia deciso di lasciarsi andare una volta per tutte.

Penso che questa sia una tra le Drabbles più belle che tu abbia scritto fino ad ora, l'ho semplicemente AMATA! 🥺
Tantissimi complimenti e alla prossima ❤️

M a k o (che come una povera ingenua ancora spera nel cambio nickname)