Pozioni e Incantesimi
di Autumn Wind

08/06/22, ore 20:17

Buonasera! Ormai le tue storie sono il mio appuntamento fisso del martedì notte (in turno) e le aspetto sempre molto volentieri, dato che mi fanno compagnia nei momenti d'insonnia o d'attesa. Questo capitolo è stato bellissimo, mentre leggevo gli ultimi due capitoli di 'Wish you were here' mi sono domandata tante cose su Eileen, specie quali fossero state le circostanze che l'hanno spinta a trasformare i suoi compagni in rospi e in questa raccolta trovo risposta: immaginavo che il tutto fosse stato causato da una presa in giro, anche se non immaginavo ad un livello così pesante, perché per un bambino di otto anni la parola 'perverrito' è davvero grossa, sicuramente messa in bocca da qualche genitore (deficiente) poco attento. La bimba si dimostra davvero molto simile al padre e, come lui, costretta a combattere sin da subito contro l'incomprensione nata dall'essere diversa dalla massa, dall'essere particolare ed originale, con interessi ed ambizioni ben diverse da quelle dei suoi coetanei.
I bambini poi hanno un modo tutto loro di esprimere amori ed antipatie e qui ben si vede; mi ha divertita molto la scena del bagno, ho riso da sola per tipo cinque minuti (con i colleghi che mi guardavano straniti) e all'affermazione di Severus che, a sapere come avevano trattato Eileen, avrebbe tranquillamente spiaccicato i rospi prima di ritrasformarli. M'ha fatta ghignare molto anche l'inizio del capitolo, il modo in cui demolisce tutto e tutti, lo trovo identico al carattere mostrato nei libri (e giuro che la sua risposta al telefono è geniale, l'adotterò anch'io!) . Bello che sia stata Lily a farlo ragionare e a spingerlo verso la riappacificazione con Hermione, recuperando quel rapporto 'normale' che alla loro amicizia è mancato da troppi anni.
Nonostante siamo solo al secondo capitolo adoro davvero questa raccolta, è stupenda e non vedo l'ora di leggere altri missing moments! Come sempre scritti bene, con ottime analisi dei personaggi e delle situazioni, non deludono.
Alla prossima! Buona serata!

08/06/22, ore 07:00

Ciao Autumn Wind!
Eccomi qui a commentare anche questa seconda one-shot!
L'incantesimo Oblivion penso sia uno di quelli che mi affascinano ma al contempo mi terrorizzano di più. Se ci pensi, è estremamente intrigante la possibilità di poter cancellare la memoria (o pezzi di essa) da una persona, ma altrettanto è orribile anche solo l'idea di poterlo fare o, in generale, che si possa fare! La memoria è quello che ci rende chi siamo. E' l'insieme di esperienze che si accumulano, ci formano, cose che dimentichiamo e ricordiamo, ma che raccontano chi siamo. Avere il potere di cancellare la memoria di qualcuno è un po' come cancellare la persona stessa. Se ci pensi è assolutamente terribile. Certo, a volte lo si fa per sopravvivenza e per sicurezza (come ha fatto Hermione con i suoi genitori, per tenerli al sicuro), ma chissà quante volte è stato usato per scopi tutt'altro che positivi?
Insomma, tutto questo discorso per dirti che, secondo me, hai reso benissimo il concetto e che questa one-shot mi è piaciuta anche più della prima, brava!
Un saluto e al prossimo capitolo! :)

07/06/22, ore 23:10

Ciao! Leggere ciò che scrivi è sempre un enorme piacere per me. Ho adorato la tua storia quindi direi che non posso fare a meno di adorare anche questa raccolta, ma soprattutto il tuo stile. Ho letto entrambi i capitoli e devo dire che il secondo mi è piaciuto un po' di più, sebbene sano entrambi molto validi.
La mia parte preferita è stata sicuramente quella del dialogo tra Piton e Eileen, super teneri, per quanto riguarda la scena Piton e Lily... niente, non ce la faccio, lei la trovo irritante praticamente ovunque, in qualsiasi fan fiction che ho letto, mi stava un po' sui maroni anche nell'opera principale, ma è una questione di gusti. Comunque ci sta che siano più o meno amici, alla fine le loro vite saranno per sempre intrecciate, nel bene o nel male.

04/06/22, ore 18:00

Ciao E!
Eccomi a recensire questa one-shot.
Innanzitutto come sempre scene descritte bene e senza errori e poi che dire la storia di Ron non me l’aspettavo. Lui che si vantava tanto e invece.
Comunque quello che succede a Ron prende spunto da quello che succede realmente. Molte coppie si separano e pensano che sia colpa dei figli, niente vero.
Per tutto il resto della storia hai fatto davvero un ottimo lavoro, Severus è cambiato e che dire ci piace tantissimo il nostro nuovo papà. Hermione è la solita, sempre insicura e che vuole fare bene in tutto, in effetti io ce la vedo proprio così una Hermione da adulta.
La scena finale mi ha fatto ridere a crepapelle, per quanto riguarda il rapporto Severus/Eileen è stupendo. Si vede che c’è proprio il feeling giusto padre/figlia ed è bellissimo.
Detto questo chiudo e alla prossima
Un abbraccio
V.

04/06/22, ore 10:36

Buongiorno!
Premetto che è stata davvero una gioia trovare questa nuova raccolta così presto! Speravo di poter leggere presto qualcosa di tuo, perché il tuo modo di scrivere mi piace moltissimo. Adoro i missing moments, perché vanno ad arricchire quelle che è la storia originale con dettagli ed avvenimenti magari non cruciali o rilevanti a fini di trama, ma utili per conoscere e capire meglio i personaggi. E questo primo capitolo autoconclusivo è davvero stupendo! Mi è piaciuta molto l'ambientazione iniziale, questo laboratorio nella cantina di Spinner's End che è il rifugio e regno personale di Severus, ove tutto è ordinato e pulito, dove le pozioni fumano lente.
L'unica ammessa ovviamente è Eileen, che si dimostra sin da piccola attenta e curiosa, interessatissima alle pozioni e a tutto ciò che le è sconosciuto.
Vederli assieme è bellissimo! Sono bellissimi! Si somigliano davvero molto e sono contenta che la bimba abbia aiutato Severus a fare pace con i suoi demoni, facendogli capire che può essere un padre fantastico e che l'aver sofferto a causa di Tobias, da piccolo, non lo rende per forza un cattivo genitore.
Bellissimo anche Grattastinchi nel ruolo di baby-sitter, pochi li vedono in questo modo, ma i gatti sanno davvero essere molto affettuosi e premurosi con i loro umani.
Ho trovato davvero molto bello anche il dialogo fra Hermione e Ron, questo riavvicinarsi che, purtroppo, è dovuto ad una situazione non molto piacevole per il rosso e che Hermione cerca di mediare, un po' come ai tempi di Hogwarts; mi spiace che fra lui e Lavanda le cose non vadano per il meglio, come il fatto che lui viva ancora (anche se dice di essere andato avanti) nel ricordo di come sarebbero potute andare le cose con Hermione.
Lei, paziente, espone il problema con una lucidità e logica impeccabili, spiegandogli che non tutto è perduto e può ancora essere felice ed avere una famiglia. Dipende solo da ciò che vuole davvero. Quel che hai scritto è vero, le relazioni non finiscono a causa dei figli, i figli non c'entrano con i problemi dei genitori e molti matrimoni finiscono per problemi precedenti, mai risolti.
Lavanda è rimasta identica ad Hogwarts, quindi immagino che per Ron non sia facile sopportare i suoi sbalzi d'umore ed accuse infondate.
La parte finale mi ha fatta ridere di cuore.
Il ghigno bastardo di Eileen, spiccico a quello del padre e la sua propensione a picchiare il povero Weasley sono stati stupendi! È già tremenda da neonata e molto più intelligente della media XD
Complimenti davvero, questa raccolta è iniziata con il botto! Aspetto i prossimi capitoli e, nel mentre, l'ho aggiunta alle preferite!
A presto e buon week end!

04/06/22, ore 08:20

Ciao Autumn Wind!
Che piacere ritrovarti tra queste pagine!
Mi ero ripromessa da tempo di leggere una tua storia e, complice la dicitura "Raccolta di one-shot", non mi sono lasciata sfuggire l'occasione!
Purtroppo tendo ad avere una memoria terribile (e quando dico "terribile" intendo davvero terribili), pertanto tendo a scegliere storie brevi e non a capitoli fino a che non sono concluse, o non mi ricorderò mai cosa è successo! XD! Anche quando scrivo, o metto tutto giù subito, o ho bisogno di una mia amica che mi fa i riassunti! AHAHAHAH Che disagio. LOL
Comunque, lasciando stare le chiacchiere, come ti dicevo, ho approfittato subito della cosa e ho letto questo tuo primo capitolo, anche se non ho ancora avuto modo di leggere la tua long citata nel commento in chiusura.
Devo dire che, nonostante la coppia formata da Severus Piton (o Snape, come preferisci) ed Hermione Granger non sia tra le mie preferite (e mi sembra che te l'avevo anche detto in risposta a un tuo commento nella mia raccolta di Prompt), questa storia è davvero bella e piacevole da leggere, con delle caratterizzazione interessanti e profonde.
Mi è piaciuta molto, brava!
Un saluto e al prossimo capitolo! :)