Enneagram
di Nitrotori

24/07/22, ore 23:01

Finito il primo capitolo sono andata a fare un check dei tag della storia, perché percepivo una forte fantasy danganronpa energy. E i tag mi fanno insospettire; mi aspetto il morto, ammetto.
Ehilà, qui _Alcor che parla. In piena sincerità, mi sono trovata a leggere il primo capitolo perché la storia aveva un nome insolito e il mio dumb brain non ha esitato a cercare di informarsi.
Capitolo interessante, che limita il world building per definire in maniera più solida un accenno di relazione tra i primi tre personaggi presentati. L’incipit mi ha lasciato inizialmente dubbiosa, perché parte con quattro righe di informazioni sul regno che non ricorderò mai. Ho apprezzato però che dopo lo spiegone, ci fosse Mc-kun spaesato.
Tipo, non mi sono rimaste le nozioni, ma è rimasta la sensazione di Alphonse di essere un pesce fuor d’acqua. It’s good.
Sento che ci sarebbero modi più naturali per dare informazioni sull’ambientazione, senza bisogno che la storia si blocchi per un attimo per spiegare cose al lettore. Ma la lettura è stata godibile e rapida, quindi non ho reali proteste.
Passando ai personaggi, negli appunti per la recensione ho scritto solo “protecc alphonse dalla burocrazia.” Se proprio devo essere più elaborata, mi ispira come protagonista: è facile empatizzare con le sue mini sofferenze e disagi.
Piper e Leah devo ancora inquadrarle, bias di ordine di apparizione mi fa tendere a fidarmi di Piper. Bias che va in frantumi perché non sono fan dei personaggi che mettono in guardia gli altri senza spiegarsi con la scusa che non sono tenuti a farlo. Per spiegarmi meglio, le trovo entrambe interessanti ma per ora le abbiamo conosciute solo in maniera superficiale.
Che dire? Per ora sono curiosa di vedere come evolveranno le cose, perciò non appena mi sarà possibile leggerò anche il secondo capitolo.
_Alcor

16/06/22, ore 09:24

Mi sembra un primo capitolo davvero molto interessante! La premessa dei due paesi una volta in conflitto che ora sono in pace, e che celebrano questa pace ogni anno facendo salpare due gigantesche navi, è molto bella se messa in relazione a quanto promesso nella descrizione—ossia un misterioso incidente che, immagino, non soltanto metterà in pericolo le vite dei protagonisti, ma anche la pace stessa fra i due paesi (visto che su Fraternity stanno persone di entrambi i regni, e ciascuno—immagino—potrà accusare l'altro) .

Una cosa però non mi è chiara, e quindi la domando direttamente a te: quando penso a questi regni... o comunque a questo setting in generale, cosa devo immaginare? La storia inizia quasi come fosse una fiaba, o comunque un fantasy ‘classico’, ma più andavo avanti e più mi pareva che in realtà si trattasse di un fantasy ambientato nel mondo contemporaneo visto che si parla di cose come camere d'albergo con chiavi, documenti d'imbarco e così via.

Comunque, anche se ciò che ho letto finora è soltanto il primo capitolo, già posso dire che i personaggi sembrano interessanti: o comunque quelli he vediamo, più di uno, sono già delineati nelle loro linee essenziali sin da questo inizio, e non è poca roba! A questo punto immagino che conosceremo presto anche tutti gli altri, visto che in un modo o nell'altro quasi certamente tutti e nove avranno un ruolo nella storia.

Insomma, complimenti per quanto scritto finora: come fantasy ha già catturato la mia attenzione, e non vedo l'ora di giungere all'incidente scatenante! Ancora congratulazioni!