SPRITZ
di Nerve

22/11/22, ore 13:54

Cosa dire? Innanzi tutto che ho trovato molto facile immaginare la scena e forse anche la ricerca di un divertimento che, tutto sommato, finisce per non essere davvero tale: quello che dovrebbe essere un momento di allegria finisce per diventare un po' un'abitudine e nella sua ripetitività ad essere qualcosa di meccanico e per certi versi statico, invece di qualcosa di davvero nuovo. Non so se sia questo l'effetto che volevi dare, ho avuto l'impressione che fosse un testo che poteva avere più interpretazioni e quella che ho colto è questa.

Un saluto,
Milly

13/09/22, ore 18:37

Ciao! Ma quanto è frizzante e smagliante questa poesia, proprio come una canzone! Sì, credo potrebbe essere perfetta come testo musicale. Leggendola, non ho potuto fare a meno di creare un certo ritmo nella mia testa. Una canzone spensierata, da canticchiare per sentirsi più gioiosi...magari proprio con un bicchiere di Spritz in mano!

10/07/22, ore 16:41

Ciao! È da un po' che non entravo sul tuo profilo e mi è venuto da sorridere a leggere questa tua poesia. Specialmente perché vedo che mi hai preceduto nell'idea di dedicare una poesia allo spritz! Anche se direi, abbiamo usato due toni molto diversi. La tua dà quasi un'idea di allegria, l'aperitivo come occasione di conoscere nuova gente; non so perché, però, l'allegria del protagonista mi è quasi sembrata a tratti un po' forzata. Forse è per quel "Rincoglionito in mezzo ai somari". A parte che adoro il fatto di inserire in una poesia, che dovrebbe essere qualcosa di aulico per antonomasia, delle parole crude che la riportino a terra quasi con violenza; quindi il verso per sé l'ho adorato. Ma dal punto di vista del significato, ho avvertito quasi come se il protagonista, in fondo, disprezzi se stesso e chi gli sta intorno e questa usanza di buttarsi tutte le sere nello spritz per cercare di vivere l'estate al meglio. La poesia è bellissima. Musicale, piacevole, l'ho riletta più volte e non le ho trovato un difetto. Complimenti! Un abbraccio, Cecilia PS non so te, io da purista lo spritz lo preferisco con l'Aperol

28/06/22, ore 13:28

Sorrido, sorrido, sorrido, sempre e comunque, ogni volta, coi tuoi versi d'incanto che cancellano l'amaro in bocca.
C'è qualcosa di speciale che ancora non mi so spiegare.
Ma c'è, e si sente. Si sente forte.

Complimentissimi, Roberto e... grazie per il sorriso.

15/06/22, ore 19:54

Ha ha ha! Bella questa poesia che tocca anche le scritture in latino!

Comunque sto rilanciando da anni ormai lo spritz cinar

Cin Cin Cinar!

La mia strofa preferita della poesia: "Aperol Spritz, tra luci e collant,
bracciali di perla, Frog Arrogant,
valanghe di soldi, cinquanta denari,
ebbri e manigoldi in fuga per Bari."

Belle rime, complimenti

15/06/22, ore 08:57

Da amante dello spritz, posso dire che questa poesia è geniale, originale, divertente, è pura rappresentazione della fantasia. Mi è piaciuta molto, complimenti! Al prossimo spritz oggi pomeriggio penserò al tuo componimento
Francesca

11/06/22, ore 14:31

Ciao Roberto,
sarà che io non sono un tipo da aperitivi, e non so quindi destreggiarmi fra i vari Spritz, Aperol o Campari, preferendo un buon amaro, che forse mi si confà di più, per quell’aura meditativa che può indurre, ma questa volta ti ho trovato più criptico e misterioso di altre volte.
Probabilmente era questo lo scopo da te ricercato, con l’alone di insondabile che hai sparso per lo scritto, al fine di stimolare un certo tipo di risposta nel lettore, affinché ti desse le sue interpretazioni.
Ho cercato, come al solito, di intrufolarmi tra le parole e, trovandomi in mezzo ad accattivanti rime, ne ho apprezzato la musicalità pensando a cosa nascondessero al loro interno.
Mi ha dato l’impressione di un primo approccio, che forse si ha proprio durante un aperitivo, per conoscere gente nuova, non perdendo l’occasione, nel contempo, di osservarla in certe pose e in certi atteggiamenti, tirando poi le debite conclusioni, e decidendo di presentarti ugualmente a quel pubblico così particolare.
Ovviamente sono le sensazioni, tutte personali, scatenate dai tuoi versi e che, sicuramente, avranno preso un binario differente da quelle che magari volevi trasmettere.
Ma non è questo il bello di una poesia? Il poter interpretare secondo la propria sensibilità quella altrui?
Un caro saluto e un augurio per un sereno fine settimana.

11/06/22, ore 04:58

Buongiorno
Sicuramente la poesia è studiata e preparata, le rime sono perfette! Ottimo il gioco di parole , sicuramente quando leggi un testo così è un piacere a livello di musicalità.

10/06/22, ore 23:58

Vivace
senza carapace.
Esteticamente deliziosa
estiva e fresca come una rosa.
A tratti presupponente
a tratti invadente.
Alcolica ed insolita.

Ehm, che dire? le tue rime e assonanze che rimbalzano "tra luci e collant" questa volta sono state tremendamente contagiose.

È la bellissima compagna di una sera, questa godibile poesia, con un pizzico di mistero, probabilmente anche per te stesso. Forse non te l'aspettavi nemmeno tu.
Uno shottino: si legge tutta d'un fiato. Sono solo inciampato lievemente su quel "tutte le sere", che mi preoccupa un po': ogni bel gioco dura poco 😁

Bravissimo come sempre, al di sopra dei versi e superiore ad ogni tipo di interpretazione.