Colpevoli
di _itsfrannie

17/06/22, ore 21:22

Ciao Francesca credo tu sia a buon punto dal distaccamento dall'"inutile" e ne sono felice.
Bello il doppio volano via finale, che non può essere frainteso.
Complimenti, bella poesia matura.
Un caro saluto
Roberto

16/06/22, ore 06:56

Ce l'ho anch'io il mio archivio di lettere rimaste senza mittente.
Buffo no?, in un'era di fulminei cinguettii e insulse reazioni. Roba d'altri tempi, come un'enciclopedia che non guarda più nessuno.
Eppure le lettere rimangono, specialmente se sono fatte di frasi che vengono direttamente dalla mente e dal cuore, non post inoltrati.
Mittenti importanti, "scontate presenze", svaniti.
È un archivio pesante.
Forse c'è bisogno di una "schiacciata sentenza" per conferirgli quell'elegante leggerezza che ottieni tu nei due versi finali: "epistole al vanto" e - bellissimo - "volano volano via".
Tre "v" danzanti di vita. Forse la vita è solo una danza, oggi con uno, domani con l'altro.
Signorina, mi permette questo ballo?

15/06/22, ore 16:01

Quanto è difficile, talvolta, lasciare andare le persone con le quali abbiamo scambiato pensieri, che si sono impressi nella mente e non se ne vogliono andare. Eppure loro, quei mittenti, che tu definisci svaniti, non hanno valutato che la loro scomparsa avrebbe potuto creare un vuoto.
Allora in nostro soccorso viene la ragione: evidentemente quelle persone non meritavano poi così tanto la nostra stima, se anche noi poi, finalmente, prendiamo atto che occorre riuscire a cancellarle con un semplice “clic” per andare avanti, passare oltre e cercare altri mittenti più consapevoli.
Mia cara Francesca, forse il mio pensiero è andato oltre il binario da te impostato, magari stravolgendolo, ma le tue parole mi hanno ispirato questa riflessione, incidendosi nella mente.
Un saluto e a presto!
Elena