Enneagram
di Nitrotori

25/07/22, ore 16:02

Mentre il cast si preoccupa di questioni fanta-politiche, ogni volta che Piper e Leah aprono la bocca sembrano essere personaggi di intrigo scolastico complesso. Non so se ha senso quel che dico.
Ehilà, qui _Alcor che parla. Il capitolo due è riuscito a introdurre ben altri tre personaggi, che per ora paiono abbastanza differenti da non essere confondibili tra loro. Ciò detto, è ben presto per dire di poterli inquadrare.
Il principe sembra molto più vicino ai “comuni mortali” in questa città. Che sia passato per “sgridare” Piper che non si era presentata lo umanizza. E a proposito di Piper, il protagonista sembra lowkey essersela adottata come fa uno lievemente più espansivo con una persona più chiusa.
Tipo, se non sbaglio ci sono due volte nel testo che pensa specificatamente a lei e la cerca in mezzo alla folla. E io vivo per interazioni simili: sono debole a protagonisti “brave persone”, tbh.
Il lore dump iniziale ha spiegato l’importanza del silderium e gli sviluppi tecnologici ad esso collegati, molto interessante. Però rinnovo il mio rammarico che non siano state presentate queste informazioni al lettore in un modo meno diretto.
In generale ho l’impressione che il testo in sé stia un po’ correndo attraverso questa fase iniziale di trama, per poter passare presto alle cose “interessanti”. Anche le descrizioni di ambienti, ad esempio, sono spesso molto ridotte all’osso. Stabiliscono un’idea generale di cosa circonda il protagonista senza mai farci vedere il dettaglio. Chissà se le mie impressioni cambieranno andando avanti, huh.
Nel complesso, capitolo interessante. Leggerò il tre non appena ne avrò possibilità.
See ya!
_Alcor

18/07/22, ore 10:53

Cara/o Nitrotori,
Ho iniziato Enneagram da poco, catturata dalla sua breve ma intensa introduzione, e non potevo fare a meno di condividere la mia opinione a riguardo!
Prima di tutto mi attira il tuo stile di scrittura semplice, chiaro e esplicativo che rende la lettura di questo racconto piacevole e non ti lascia staccare l’attenzione dal filo della narrazione. Un altro aspetto che mi ha davvero colpito è la tua capacità di caratterizzare i personaggi secondari (Leah, Piper, Harris ecc.): sei riuscita/o a introdurre più di cinque personaggi in due soli capitoli descrivendoli in modo tale da imprimerli nella testa dei lettori (che potrebbe essere una cosa scontata ma che molti scrittori trascurano altamente). L’introduzione di piccoli misteri qua e là (come la Magia o il Vigilante) ti fa venir voglia di leggere ancora per scoprire di più e passare al prossimo capitolo, rendendo la narrazione interessante e emozionante.
Purtroppo questa non sarebbe una recensione se fosse tutta piena di lati positivi, quindi vorrei anche condividere con te le mie “critiche”. Questa prima opinione è totalmente soggettiva, ma credevo fosse giusto parlarne: anche se sono felice che Alfonso, il protagonista, non sia il solito ragazzino incapace scelto per un importante missione e ammiro che sia una persona che si sa dare da fare, lo trovo molto poco caratterizzato rispetto agli altri personaggi e sembra che, per ora, sia solo un espediente per raccontare la storia: sarebbe bello aggiungergli dei tratti caratteristici, come un odio profondo per le armi, una passione smisurata per il Silderium o una tipica frase all’inizio di ogni suo dialogo, che ricorrano per la maggior parte della narrazione. Un altro consiglio è quello di non usare nella narrazione e nei dialoghi cifre (“1”, “2”, “3”), slash (“esso/a”) o “ok” invece che “okay”, i quali sono “simboli” utilizzati più che altro in testi scientifici, lettere o SMS e che fanno sembrare il tutto meno elegante. Una cosa, infine, che mi ha dato particolarmente fastidio e ti chiederei di risolvere è l’utilizzo di enormi spaziature tra una frase e un’altra a capo riga: ho avuto anche io questo problema pubblicando storie su EFP e ho scoperto che il sito ti dà un modo per risolvere, basta leggere bene la pagina delle avvertenze prima di pubblicare.
Detto ciò, passo alle mie opinioni personali. Trovo favoloso il modo in cui hai descritto Leah: i suoi dialoghi, il suo aspetto fisico e i gesti che esegue dopo ogni frase, come il fatto di incrociare le mani in preghiera alla vista del cibo o di avere le scintille negli occhi quando è eccitata, mi danno l’idea che questo personaggio provenga direttamente da un anime! Non vedo l’ora di scoprire di più riguardo al rapporto tra Leah e Piper che mi sembra intricato, pieno di odio e amicizia e essenziale per la narrazione. I miei personaggi preferiti sono Harris e Anglia e, ovviamente, desidero al più presto una scena di combattimento!
Finisco qui la mia recensione, devo andare a leggere il terzo capitolo di Enneagram, ovviamente. Spero di esserti stata di aiuto e ti prego di non farti scoraggiare da critiche o giudizi e continuare a scrivere!
Saluti