Orizzonte
di Glenda

14/11/22, ore 23:37

Ho letto la tua risposta alla mia scorsa recensione (quella del cap.9 che ti ho lasciato ieri) e assolutamente non mi devi ringraziare per continuare a leggere. :-) Anzi, è davvero un piacere, la storia è intrigante ed entrambi i personaggi hanno il loro fascino. Non capita spesso di trovare un racconto che sia così coinvolgente da leggere, qui su EFP, quindi assolutamente per me non è un peso. E per quanto riguarda le recensioni, penso sia importante far sapere agli autori cosa pensiamo di quello che scrivono.

Da quanto sembra da questo capitolo, sembra che effettivamente anche i familiari di Noam lo vedano come una sorta di "traditore", per avere abbandonato la sua terra natale e per essere entrato in politica non come separatista. Si sente come a Noam faccia piacere che il locandiere non lo veda sotto quella prospettiva e adesso diviene molto più chiaro perché abbia scelto di fermarsi proprio lì (certo, avrebbe potuto essere più chiaro con Adrian invece di inzupparsi di pioggia, ma Noam è Noam).

PS. Direi che ha fatto bene Adrian a non accettare il caffè corretto. :D

20/06/22, ore 12:58

Ciao^^
attendevo con ansia l'aggiornamento.
La casa di Vòrkne mi ricorda un po' "l'ultima casa accogliente" del Signore degli Anelli: un luogo sospeso, intermedio, dove si può stare in pace, ma con la consapevolezza delle prove in attesa, che chiedono - o impongono- di essere superate.
Vòrkne è una specie di padre bonario ma saggio, dall'apparenza burbera, come le genti di quei luoghi aspri. Vuole molto bene a Noam e sa molto del suo passato, tanto da tirare fuori addirittura sua madre e una persona di nome Thièl. Chi sarà?
E insomma, c'è un nodo da sciogliere, qualcosa che è rimasto irrisolto, a metà. Qualcosa che a distanza di anni fa ancora male.
In tutto questo, come sempre, Adrian è la stabilità, la concretezza, la persona che sa offrire una spalla senza essere invadente. La persona che è in grado, essenzialmente, di raccogliere l'entusiasmo ma anche il dolore di Noam, e farsene carico, aiutando Noam stesso a venirne a capo.
Come sempre un capitolo bellissimo, che riesce ad abbellire persino un giorno pessimo come il lunedì. Non vedo l'ora di leggere il prossimo!^^