Dire, fare, baciare, lettera, testamento
di Giorgi_b

22/06/23, ore 17:57

Una delizia!
È facile descrivere i turbamenti dell'amore, narrare momenti particolari o difficili, non altrettanto tratteggiare con una tale cura il modo in cui si sgretola il castello di sabbia che una ragazza nella condizione di Kasumi crede che sia la sua vita. E come poi riesca a fare mattoni da quella sabbia e una casa dalla polvere che ha riempito il suo cuore ignaro. È perfetto l'accostamento al "fare".
Mi sono sentita travolgere dai brividi in un passaggio di questo scritto, anche senza cuori d'innamorati in azione. È di una delicatezza superba, è una poesia, un'ode a un fiore non vistoso, è bellissima.
Non per ultimo, a differenza di questo commento che mi sta uscendo sgangherato, ma che sgorga spontaneo senza che possa o voglia sistemarlo, questa storia è scritta in un modo esemplare, un italiano perfetto.
Sei bravissima, complimenti, cercherò altro di te, dopo aver finito questa raccolta di o-s!

03/01/23, ore 10:30

Ciao! Finalmente, proseguendo nella (ri)lettura del manga e non basandomi solo più su vecchi ricordi adolescenziali, posso recensire propriamente i tuoi pezzi.
Kasumi è tipo tutto ciò che non sono, ma che provo ad essere, con sorriso in più a mia figlia quando mi girano le scatole, un giro su amazon alla ricerca di calzini per mio marito invece che a caccia di manga o provando a mettermi ai fornelli a fare qualcosa di piu complesso del classico risotto.
E infatti la prima parte, bellissima e come al solito così fotografica da farmi pensare di essere davanti ad una puntata (santo cielo, mi fai vedere persino i colori), con quel 'fare fare fare', mi hai fatto sentire quasi in colpa.
Poi "per tanti anni ho cercato di tenermi occupata pensando che fare fosse lo stesso che vivere o amare, ma mi sbagliavo", oh, quanto mi sono sentita più leggera qui.
Che l'amore è anche quello di Akane, che sveglia Ranma ad insulti e si trova anche (o soprattutto) nella risata travolgente che una ragazza tutto dovere e dolcezza si concede.
Yasumi, che se si arrabbia gli altri si stupiscono e se sbaglia un piatto manco se la sentono di farglielo notare perché increduli, è un personaggio di quelli che mediamente snobbo, così diversi da me, ma riuscita a farmela amare con queste righe.
Ps. Commuovere con i due nemici/amanti più sfortunati del mondo degli anime è facile, farlo con Ranma mezzo no, per nulla 😅
Un abbraccio
Amy
(Recensione modificata il 03/01/2023 - 10:32 am)

29/06/22, ore 13:42

Finalmente una caratterizzazione di Kasumi degna del suo personaggio. In pochi ci hanno provato e in pochissimi ci sono riusciti. E' sempre sembrata un personaggio marginale; io invece l'ho sempre vista come un elemento di equilibrio della famiglia. Complimenti per aver fatto rientrare nella storia Betty, è stato spassosissimo, e per la scena al cimitero, davvero commoventi le parole di Kasumi. Grazie per questo bellissimo secondo capitolo!

27/06/22, ore 00:43

Ciao carissima ben tornata con il nuovo aggiornamento,e CHE aggiornamento!!! Non so veramente in quale maniera farti i miei più sentiti complimenti....adoro il personaggio di Kasumi, ma è difficilissimo trovare chi sappia caratterizzarla al meglio, e che soprattutto scriva di lei.
Te invece l' hai fatto alla perfezione, scavando nel suo IO più profondo, analizzando in maniera superba tante sue sfaccettature, che nella mia testa, ho sempre immaginato o voluto che fosse esattamente come nella tua accuratissima descrizione.
Ho ritrovato anche un po di me stessa nelle sua abitudine di FARE FARE FARE.....di tutto e di più pur di non fermarsi a pensare....perché se ti fermi è la fine....devi fare i conti con una realtà che non vuoi accettare perché troppo dolorosa.
Sono stata per un lungo periodo io stessa come la Kasumi da te descritta....perciò oltre ai complimenti di prima, devo aggiungerne altri, per la VERITÀ dietro la tua storia.....una realtà che noi stessi nella vita ( purtroppo) a volte siamo costretti ad affrontare, ed ogniuno poi ha il suo modo di farlo... ed in questo caso l' associazione con Kasumi calza proprio a pennello!!! Inutile dirti che ho pianto come una stupida! 😭
Bravissima, ho adorato fino all'ultimo rigo!!!
Alla prossima 😘👏🏻

25/06/22, ore 07:20

Prima di tutto grazie: in pochi si soffermano sul personaggio di Kasumi ed è un vero peccato. E' un personaggio semplice ma al tempo stesso davvero complesso ed è giusto che ci si fermi a pensare a quello che ha passato e a quello che le capita.
Poi vorrei dirti che scrivi divinamente, ho immaginato ogni scena, credevo di esserci. Riesci a entrare nell'animo umano e renderci partecipi.

23/06/22, ore 19:27

Complimenti con questo secondo capitolo: mi è piaciuto moltissimo!

Effettivamente si parla poco del personaggio di Kasumi e del suo (ancora non del tutto decollato) rapporto con il dottor Tofu

Sei stata bravissima nel raccontare del momento di crisi vissuto dalla maggiore delle Tendo: del resto, una personalità così fin troppo mite, prima o poi doveva per forza andare in tilt…
E l’arrivo di Nodoka ha inesorabilmente contributo a far riconnettere la giovane alla realtà che, fino a quel momento, aveva sempre voluto ignorare: chi era veramente Kasumi? Che vita aveva vissuto negli ultimi anni? Aveva mai desiderato qualcos’altro solo per sé stessa?

Ecco allora che tutti questi dubbi l’hanno prima devastata e poi, complice pure la dolce spinta della signora Saotome, portata ad iniziare una nuova vita, piena d’interessi e, soprattutto, verso l’amore…

È stato molto simpatico apprendere com’è iniziata la storia tra Kasumi ed il buffo dottore, sui quali vegliava la bizzarra presenza di Betty

Ed è stato molto commovente il momento in cui tutta la famiglia si riunisce al cimitero e Kasumi racconta alla compianta mamma tutto quello che riguarda tutti loro, compreso un imbarazzatissimo dottore con il quale ora è veramente felice…

Aspetto di leggere il terzo capitolo

Un abbraccio

Lucia

22/06/22, ore 18:37

Non so da che parte cominciare a farti i complimenti, se dal fatto che hai caratterizzato MAGNIFICAMENTE un personaggio in teoria secondario o dal fatto che hai raccontato di una Kasumi inedita ma neanche poi tanto. Tu hai il magico dono (no, non è magico, sei brava e basta XD) di spostare l'angolazione da cui si guarda una situazione, un personaggio, un evento in apparenza banali e renderli non solo interessanti, ma veri. Perché non aggiungi caratteristiche, né le cambi. Questa è la Kasumi della Takahashi, né più, né meno, solo che tu vai a scavare nel suo cuore e ci fai esclamare: "Cavoli, è vero! Dopotutto Kasumi non fa che cucinare, lavare, rammendare e cosa le rimane?". Prima o poi doveva crollare, prima o poi, specie con la figura materna di Nodoka in casa, doveva affrontare la realtà: lei ha 21 anni ed è stata bravissima a sobbarcarsi i bisogni di tutti, cercando al contempo di colmare il vuoto lasciato da sua madre. Ma Kasumi è a sua volta una figlia rimasta orfana che sta diventando una donna innamorata e ho adorato il suo lato umano che ci hai così delicatamente presentato. Persino i primi turbamenti di lei che pensa al dottor Tofu e alle sue mani... tutto è perfettamente equilibrato col carattere dolce di Kasumi che sta crescendo.
E ho adorato il modo in cui hai introdotto lui, Ono, facendolo parlare attraverso Betty. Ma ovviamente! Uno psicologo troverebbe interessante questo divertente disturbo di personalità, ma è una trovata perfetta per il personaggio. E che dire del modo in cui 'rompi' il momento del risveglio di Kasumi dopo lo svenimento? Usi una battuta detta da Betty e fai ridere a crepapelle quei due: i dialoghi banali tu non sai neanche dove stiano di casa, tutto è una sorpresa! Mi hai tenuta incollata fino all'ultima riga per capire come sarebbe evoluto quel rapporto e quasi non mi aspettavo che mi dessi la gioia di vederli promessi sposi davanti alla signora Tendo che, buonanima, sono certa che sarebbe stata felicissima per la figlia. Persino il bacio finale è stato perfetto, delicato, giusto. Grazie per regalarmi tante emozioni, aspetto con ansia la tua prossima OS!

22/06/22, ore 16:42

Parto subito con uno scrocio di applausi, perché saper caratterizzare Kasumi - ovvero darle profondità facendola emergere dalla bidimensionalità in cui la Divina sembra averla rilegata - non è facile come si pensi, anzi, è molto difficile. Finora in pochi sono riusciti a darle spessore, tu sei una di quei pochi, grazie a un'analisi magistrale del personaggio prima e dopo l'arrivo di Nodoka in casa Tendo. Non avevo mai considerato il fatto che la madre di Ranma potesse rappresentare un elemento destabilizzante nella sua vita, forse perché la famiglia Saotome si trasferisce in blocco (o forse è il caso di dire che torna) nella casa dei Tendo solo alla fine del manga, quindi non c'è tempo per vederle all'opera insieme in cucina e nel resto della casa, semplicemente si dà per scontato che Nodoka dia una mano in casa in quanto casalinga anche lei, quindi aiuti Kasumi e fine della storia. Invece nella tua oneshot Nodoka si sostituisce a Kasumi e pensando lei a tutto, diventa una seconda madre per le sorelle Tendo. Finalmente Kasumi può smettere di fare, ma fermandosi si mette inevitabilmente e pensare e per la prima volta dalla morte della madre pensa a se stessa: si accorge che esiste un mondo al di fuori del dojo di famiglia, ma soprattutto si rende conto che il dott. Tofu non è solo un bravo medico. La sua lenta presa di coscienza in cui Kasumi si riappropria di se stessa è descritta magistralmente fino al tenero epilogo. Ho apprezzato davvero tanto gli appuntamenti tra Tofu, Kasumi e Betty: lo scheletro permette infatti al medico di non andare fuori di testa e al tempo stesso di creare un'atmosfera distesa e divertente, una trovata davvero geniale, brava! Ma brava soprattutto per la tua incredibile capacità di introspezione: sai plasmare così bene i personaggi che ormai sei una garanzia, ti rinnovo quindi i miei complimenti, ogni volta ti superi e abbiamo ancora 3 oneshot da leggere! Un doveroso inchino!

22/06/22, ore 13:18

Kasumi.... La tenerezza fatta persona. Mi fa piacere che qualcuno si sia accorta di lei e di quello che ha sacrificato per la sua famiglia. Spero solo che quanto diventerà la sig.ra Tofu, Betty resterà nella sua camera 🤣🤣🤣