L'Accademia dei Väalyani
di Danii2301

29/06/22, ore 14:36

Oh, un urban fantasy! Che bello, sentivo la mancanza di una storia di questo tipo! Immagino sia in parte ispirato a Harry Potter, no? Ovviamente lo dico per la componente alla ‘Sei un mago, Harry’—ma non c'è niente di male in ciò, anzi: è una premessa come tante, e fra tutte è una delle mie preferite! Mi chiedo quale sarà il sistema magico: se (come sospetto) sarà basato principalmente su magia elementale, cioè fuoco, acqua, ecc., o se ci saranno veri e propri incantesimi con effetti più disparati e specifici (es. uno per volare, uno per trasfigurarsi, ecc.), come appunto è il caso in Harry Potter.

Comunque sia, la stora mi sta già prendendo parecchio! È anche scritta abbastanza bene: non si può negare affatto che questo sia un capitolo senza errori di grammatica o cadute di stile, e questo è già tanto dire. L'unico appunto che farei è che forse mi è parso... un po' troppo veloce, nel senso che nel giro di un capitolo la protagonista ha già scoperto della magia e dell'accademia, e l'ha per giunta già raggiunta e ha ricontattato i suoi, ma alla fine questo dipende da cosa vuoi fare con la storia: Harry Potter era chiaramente un fantasy con una trama e molti personaggi, per cui ogni cosa andava introdotta per bene pian piano, mentre se invece tu vuoi inizialmente renderla una storia romantica/slice-of-life, che poi eventualmente può evolversi in una trama più profonda, allora chiaramente ha senso saltare direttamente al succo della questione. E non nego (come già immaginerai anche tu) che c'è differenza fra pubblicare su carta e online, perché online la gente ha uno span d'attenzione molto minore... quindi sì, qui hai effettuato la scelta migliore (tant'è che, ad esempio, questo capitolo ha subito attirato la mia attenzione e l'ho commentato), ma nel caso in cui un giorno volessi stamparlo, o comunque presentarlo a un editore di romanzi su carta, ti consiglierei di espandere di un po' l'introduzione prima ancora che si scopra degli elementi, o men che meno del raggiungere l'accademia.

Ma, vedendola come light novel (che dopotutto non è mica un termine che si adopera alle storie giapponesi, può andare benissimo anche per quelle che si trovano su EFP), devo dire che funziona già molto bene! Complimenti davvero, non vedo l'ora di leggere i capitoli successivi!