Hamlet, la premiere (missing moment)
di Soniabruni

14/09/23, ore 23:40

Ciao Soniabruni piacere di rileggere qualcosa scritto da te. Mi è piaciuta tantissimo il tono dolce amaro di questa storia dove svisceri completamente Candy con tutto il suo dolore, rimpianto e nostalgia, che la spingono alla decisione di andare alla prima di Amleto, sebbene avesse deciso di non farlo. Intanto hai scelto l'opera forse più adatta per Terence considerato il rapporto a dir poco burrascoso coi genitori. Bello vedere Eleanor che tenta di ricucire il suo rapporto col figlio ma non imponendosi, anzi scegliendo di rispettare i tempi di quel figlio tanto geniale ma anche sensibile e suscettibile. Candy ha raggiunto la serenità di un equilibrio in una vita senza amore, riuscendo comunque ad apprezzare tutto quello che ha. A quel punto sorge spontaneo almeno a me paragonandola a Susanna se davvero non stia meglio di lei, che per quanto abbia Terence vicino fisicamente è completamente fuori dalla sua vita interiore. Certo la mossa di Eleanor di inviare quell'invito a Candy è stata forse un po' un azzardo, perchè poteva riaprire ferite mai risanate in entrambi i ragazzi, ed ha rischiato molto. Tuttavia entrambi alla fine sembrano aver preso coscienza di se stessi e sono maturati nella loro sofferenza, e riescono ad affrontare il distacco meglio di quanto abbiano fatto in passato, sebbene il dolore non sia svanito ovviamente. Bello che Miss Pony non abbia chiesto nulla a Candy del suo viaggio, e trovo coerente la scelta di Candy di non farsi vedere da Terence. Mi piace proprio che alla fine nella storia non ci sia stato il tanto sospirato incontro, perchè sarebbe stato banale. In questo modo anzi il peso di questo mancato incontro è diventato ancora più emozionante che se si fossero visti e poi lasciati di nuovo. Il momento in cui Terence sembra quasi essere "morto" sul palco per davvero, ed in cui ha "sentito" la presenza di Candy è stato commovente, come l'abbraccio in camerino con Eleanor che incurante dei pettegolezzi stavolta vuole vedere il figlio, coperto di gloria e vederlo di nuovo in piedi. Bello anche quando lei corre alla stazione a salutare Candy, si davvero bellissima da leggere. Ti faccio i miei più sentiti complimenti sinceri.

02/07/22, ore 18:46

Non c'è che dire. Molto bene. La shot è scritta bene, come sai far tu (molto meglio di certi autori che partoriscono brutture), malgrado qualche imprecisione e qualche errore di impaginazione. Lo stile è fluido ed essenziale, anche nei dialoghi, che utilizzi poco. Buone le introspezioni e la rappresentazione delle emozioni e dei sentimenti dei personaggi. Personaggi che risultano "veri" e in carattere con gli originali, senza venire snaturati. La storia scivola via gradevole e non è banale, soprattutto perché non hai ceduto alla tentazione di rappresentare il solito, melenso, incontro dei nostri; la malinconia del finale non guasta mai e dona alla storia quel tocco in più.
Ora le "dolenti (non troppo dai) note".
La punteggiatura è da rivedere in alcune parti come pure l'impaginazione.
Poi:
=“La profondità d’animo, che si traduce in quella interpretativa, non si misura con l’età anagrafica, sono curiosa ed emozionata all’idea di assistere allo spettacolo a cui il mio amico Robert mi ha invitata. Sono sicura che sarà un successo clamoroso. Hathaway è una persona molto meticolosa nelle sue scelte, non fa nulla per caso.=; non hai chiuso le virgolette al termine del pensiero.
=Chiuse gli occhi e corrugò l fronte=; lo vedi da sola...
=“Uno dei palchetti generalmente riservati agli ospiti dei primi attori o del regista, non ci sono altri posti occupati… nel senso che il biglietto nelle sue mani riserva tutte le poltrone del balconcino. Assisterà da sola allo spettacolo, signorina”, si era sentita rispondere l’efficientissima Beth.=; non si capisce: è Beth che se lo sente rispondere o Candy da Beth? Nel secondo caso andrebbe "dall'efficientissima Beth".
=Le lacrime… perché quei laghi di montagna erano gonfi come una nuvola la punto di scoppiare?=; lo vedi da sola: battitura per la fretta?
=Era così ingenua e così felice di rivederlo che aveva passato sopra a tutto.=; mi sa che "era passata sopra a tutto".
=Qualche singhiozzo ruppe il silenzio, ma il pubblico era ancoro bloccato sulla scena della morte=; ancoro? :D
=“Coraggio Candy… raccogli tutto il tutto coraggio ora e sparisci di qui il prima possibile…”=; vabbè tutto, ma qui c'è qualcosa in più!
=All’ingresso stanno impazzendo da tanti omaggi floreali stanno arrivando, gridano il tuo nome ovunque...=; la metterei così:
=All’ingresso stanno impazzendo e (o per i o dai) tanti omaggi floreali (che) stanno arrivando, gridano il tuo nome ovunque=.
=ma con tutto ciò che era accaduto=; quel ciò è brutto; meglio quel.
=“Non ho aperto bocca e non lo farò, ma lui si è accorto che c’eri. C’è una connessione, qui”, le toccò il cuore con l’indice della mano, “tra di voi… che nessuno spazio e nessun tempo può spezzare”.=; non capisco il corsivo, tra l'altro senza senso nella descrizione del dialogo.
Stessa considerazione per la frase di chiusura della shot. Se è un pensiero, dopo "bambina mia...", andavano chiuse le virgolette e riaperte per l'ultimo pezzo, specificando che è un pensiero.

Come vedi, piccolezze che non giustificano affatto l'assegnazione di una bandiera bianca, o peggio, rossa. A prescindere dal fatto che lo svolgimento piaccia o meno. Per me è verde. Continua così.

The Blue Devil
(Recensione modificata il 02/07/2022 - 06:47 pm)

01/07/22, ore 22:16

E una favola questa storia carica di vera emozioni che si percepiscono tutte e le fai tue durante la lettura. C'è un prima dello spettacolo i tormenti di Candy ma anche i sogni di una giovane innamorata.Riesce a prendere la decisione di andare allo spettacolo sa che dopo il suo cuore dovrà essere nuovamente ricostruito ma non può evitarlo. È durante lo spettacolo che i loro cuori si parlano e si sentono è anche tra i pochi a capire che Terry ha avuto un malore.
Un momento che può esserci senza doversi inventare assurdità prima del loro ricongiungimento.

01/07/22, ore 20:53

Molto intenso e credibile, le emozioni arrivano a valanga! Due anime che si appartengono da sempre era ovvio che si percepissero anche senza incontrarsi.

01/07/22, ore 16:50

Eccomi Sonia arrivo anche io!
Sono molto dispiaciuta per queste scopiazzature che si leggono in giro ultimamente!
Ormai ci conosciamo e sai quanto io amo leggerti , non solo perchè scrivi bene , ma riesci ad essere originale lasciando ai personaggi la loro caratterizzazione e le loro peculiarità, ed è anche per questo che sei diventata una delle mie scrittrici preferite!
Questa shot, che oggi stai giustamente difendendo con le unghie e con i denti , è uno dei missing moment più belli che abbia mai letto!
La tua Candy è così umana,  così vera, forte ma anche fragile, la Candy che finalmente cede alla tentazione e corre a vedere, anche se da lontano , il suo amore! E' incredibile, ma sei riuscita a rendere un pò più umana anche Susanna, che finalmente decide di stare a casa perchè quello non è il suo posto, non è lei la donna giusta per assistere all'Amleto di Terry!
Il tuo Terry è immenso , ormai dovresti sapere che lo adoro, ma credimi che sono rimasta senza parole nel momento in cui lui , proprio quando sta per abbandonare i panni di  Amleto per riprendere quelli di Terry, sfiora l'anima di Candy e all'unisono si sussurrano il loro amore immenso!
Ho avuto modo di leggere un patetico tentativo di copia, ma credimi come te nessuno..anzi ti ripeto ancora ancora una volta che come Papyrous ( chi è del mondo Candyano sa chi è ) ) che riesci a raccontare situazioni drammatiche senza renderle "stanche

Grazie Sonia, per questa meraviglia...ti abbraccio

01/07/22, ore 14:28

Sonia questa ff, come tutte le tue altre, è un perfetto connubio di originalità personale, stile pulito e scorrevole, rispetto dei personaggi originari e delle loro peculiarità estetiche e caratteriali. Ti leggo ormai da tempo e non posso che rinnovarti anche qui la stima e il rispetto nei tuoi confronti, sia per il tuo talento nella scrittura che per la tua integrità morale, cosa ormai al giorno d'oggi non sempre così scontata purtroppo❤️

01/07/22, ore 13:59

Cara Sonia, ti recensisco anche qui. ❤️
Questa storia è veramente intensa e toccante, e soprattutto mi colpisce la connessione tra le anime dei due protagonisti. Nulla potrà mai dividerli, e il tuo missing moment è davvero bellissimo. Grazie per averlo condiviso!

01/07/22, ore 09:46

Carissima sonia, è sempre un onore leggere questa meraviglia delle meraviglie.Terence mentre che recità,sente la presenza di candy. Lui che dice a Eleonor che lei era qui,è un momento da brividi.Dopo questo,eleonor scappa per la stazione per raggiungere candy . L'incontro tra i due è cosi emozionande. Al momento giusto c'era la donna giusta, ad assistere al ritorno di T.G.