Lacrime nella pioggia
di elenabastet

27/07/22, ore 12:09

Ciao Elenabastet, avevo visto che avevi iniziato una nuova storia, pur avendone in essere altre, ma questa collezione di visioni e reazioni, da parte delle persone che erano state vicine ai Nostri, mi ero ripromessa di leggerla con calma per poterla assaporare in pienezza, in quanto l’incipit aveva attratto il mio interesse, anche per quel filo conduttore delle lacrime che si sarebbero disperse nella pioggia di quel drammatico mese di luglio.
Il primo ritratto che ci hai regalato ci mostra tutto il dolore di Alain, allorquando viene a scoprire che la sua adorata comandante, artefice del successo della caduta della Bastiglia insieme ai suoi soldati, ha raggiunto il suo grande amore scomparso il giorno prima.
Tutti i sogni che aveva fatto, pensando ad un eventuale futuro insieme a lei, prendendosene cura, ora che era rimasta sola senza il suo uomo a farle da scudo e sostegno, al posto del suo amico, il quale amava quella donna più della sua stessa vita, in quel vicolo, dove ella era stata portata, erano andati miseramente in frantumi. Nulla avrebbe potuto avverarsi, perché lei non c’era più, uccisa da quella follia che aveva coinvolto tutti ma che evidentemente aveva un direttore nelle azioni. E così, preso da una rabbia e un dolore incontenibili, si dirige alla Bastiglia dove è il primo che si avventa sul Marchese de Launay, colpevole di aver dato l’ordine di sparare su colei che stava dirigendo l’attacco alla fortezza.
Tutto quello che aveva pensato di poterle ancora dire è svanito nel nulla. Ora può solo osservare i due corpi, affiancati e ricomposti nella chiesetta, mentre lacrime amare scorrono sulle sue guance, al pari delle lacrime del cielo che stanno scendendo e che si confondono con le sue, segno che quella giornata è terminata tragicamente e si è segnata nell’animo suo e di tutti coloro che vi hanno partecipato.
Un missing moment veramente di grande impatto emotivo. Complimenti e un caro saluto.

12/07/22, ore 12:42

Meraviglioso questo Alain. Nei suoi pensieri racchiudi l'essenza dei suoi sentimenti per lei, per loro e le loro vite spezzate che li hanno portati via da questo mondo e consegnati al mito. Brava.

07/07/22, ore 13:11

Ciao cara Elena, so di essere piuttosto controcorrente rispetto alla media di persone che scrivono o mandano recensioni, però secondo me le storie migliori sono i missione moment, ove i persone conservano inalterate le caratteristiche originali della serie, ove lo sguardo più profondo e intenso e introspettivo ci regala sublimi attimi di struggimento.
Ti ringrazio perciò di questo breve, sentito componimento che mi ha emozionato moltissimo e ho aggiunto ai miei preferiti, complimenti, hai scritto due storie di seguito, una più bella dell ' altra questa ovviamente mi è piaciuta di più perché sono tutti IC e sono contenta che sia a episodi.
Vanno anche bene le storie, come le chiami tu, " birichine" ma queste angst sono speciali. Speciali come nel passaggio in cui Alain pensa :" Non avrebbe potuto dirle che era il miglior comandante che aveva avuto".
Un colpo di genio che ci ricorda Diane e la sua rivelazione ad Oscar mentre le si imporporava il viso....
Un colpo di genio anche il finale drammatico , da pelle d'oca.
Bravissima, ti aspetto per il prosieguo!
(Recensione modificata il 07/07/2022 - 01:22 pm)

06/07/22, ore 20:41

Straziante, anche per un duro come Alain. Niente altro da aggiungere.