Dire, fare, baciare, lettera, testamento
di Giorgi_b

28/09/22, ore 21:45

O santo cielo ❤ Ma che cos'è questa os? Non saprei dire se sono più intenerita o divertita.
Tieni conto che io tendo ad empatizzare con Akane, sempre stata la "maschiaccio" del gruppo, con tanto di migliore amica bionda, carina e femminile giusto da far notare di più la cosa, quindi ho passato il tempo della lettura a pensare "Oh cara, ma quanto ti capisco".
La vocina nella testa della ragazza è una trovata geniale, tutte noi ne abbiamo una, sempre buona a punzecchiare dove fa più male.
Al "Cosa ha appena detto l’idiota?" Ho avuto un mancamento, perché è esattamente quello che ho pensato ridendo come una scema.
Il finale è, boh, perfetto? Non saprei come argomentare diversamente.
Alla margherita avevo il batticuore.
Questa tua raccolta è dolcissima e io ti assicuro che adesso vado a ritrovare i volumi di Ranma mezzo, perché davvero con la tua bravura mi fai venire voglia di rilasciarmi in questa storia 😍

20/07/22, ore 13:24

Ho dovuto leggerla e rileggerla per ben comprendere il turbinio di emozioni che hai scatenato in me. Il mio cuore continua a fare capriole e non so ancora come farlo smettere!
La vocina interiore di Akane sembra quella di noi lettori che attendiamo da tempo (troppo) che lei si decida a fare i conti con i propri sentimenti.
L'immagine di lei che, invidiosa della foglia, se la porta alle labbra è carico di dolcezza e allo stesso tempo di malinconia.
Il risveglio e la reazione di Ranma sono perfettamente in linea con il suo personaggio (e non poteva essere da meno), ma il suo modo per dirle che l'ama è davvero originale, carico di pathos!
I miei più sinceri complimenti per questa piccola grande opera! Grazie!

16/07/22, ore 18:10

Con sommo piacere mi ritrovo a recensire l' ennesima piccola meraviglia che è questo capitolo.
Ammetto di aver pensato che dopo lo splendido capitolo dedicato a Kasumi , difficilmente avresti potuto superarti...invece mi rendo conto di aver sbagliato , ed anche tanto! È stupendo il tuo modo di mettere nero su bianco i pensieri dei nostri 2 baka....Akane in questo caso è favolosa.... " Sdilinquirmi?" ( confesso di essere andata a cercare il significato) ma come ti vengono? ❤
Ho adorato ogni parola, ed anche il bacio finale , nonostante lasci spazio all' immaginazione personale di ogniuno di noi ( o forse proprio per questo?) .
Brava ogni volta è un emozione.
Non vedo l' ora di leggere il seguito....sicuramente riuscirai a stupirmi come sempre
(Recensione modificata il 17/07/2022 - 12:22 am)

12/07/22, ore 17:40

E (di bei capitoli) non c’è il due senza il tre!

Complimenti anche per questo “Baciare”: mi piace molto il modo in cui hai descritto i pensieri che da sempre tormentano la povera Akane

Lei che, sin dall’inizio, è rimasta affascinata dal bel fidanzato, col tempo si è scoperta sempre più presa da lui, anche se non riesce ad ancora ad ammetterlo, probabilmente anche a causa del comportamento scontroso di Ranma…

Vorrebbe essere l’unica vera fidanzata per lui, vorrebbe essere apprezzata da lui, vorrebbe essere semplicemente baciata da lui…
Solo che tutto ciò, pare non interessare a lui!

Tuttavia, proprio quando gli confessa questo suo desiderio e, vergognandomene, prova a scappare, ecco che il ragazzo in questione si decide a farle una sorta di dichiarazione!

Ed è così allora che, finalmente, lei capisce che può decisamente lasciar perdere le foglie per baciare qualcosa di molto più morbido e reale, consapevole che, sicuramente, verrà ricambiata…

Aspetto di leggere il prossimo capitolo!

A presto

Lucia

11/07/22, ore 20:48

Ok, sono troppo indecisa tra "dire" e "baciare" non so davvero quale delle due preferisco! Ho apprezzato anche la OS su Kasumi in realtà ma - che ci vuoi fare - Akane & Ranma restano la mia coppia prefe di sempre. Complimenti vivissimi per la tua scrittura strepitosa, capace di farti vivere a pieno le emozioni dei protagonisti. Qui in particolare hai saputo dar voce alla dolce frustrazione di Akane in modo magistrale. E poi ho apprezzato il fatto che tu non sia caduta nella tentazione - più che lecita - del finale sdolcinato. Ma la descrizione del non-bacio è stata se possibile ancora più potente! Bravissima :)

11/07/22, ore 16:32

Sta diventando sempre più difficile per me scrivere un commento che renda onore alle tue oneshot. Trovare le parole per spiegarti quanto sia rimasta conquistata da questa, poi, così semplice eppure così profonda, mi sembra impossibile. Può sembrare scontato dedicare Baciare a Ranma e Akane, invece riuscire a far baciare proprio i protagonisti non è scontato per niente, se l'intenzione è quella - ovviamente - di mantenerli il più IC possibile. Non è una sfida da poco, sapendo che farli baciare coscientemente significa rischiare un ooc cosmico: difatti la Rumiko in persona ha dovuto far gattizzare Ranma per fargli prendere cotanta iniziativa e difatti a parte quel bacio imbarazzante non ce n'è stato un altro in tutto il manga. Sì, ci sono andati vicino diverse volte, come tu stessa hai fatto considerare ad Akane – quasi sembra essere diventato il motto della sua vita – ma di concreto nulla, perché farli baciare significava la fine dei giochi e quindi del manga (e infatti la Divina nemmeno alla fine ci ha fatti contenti). Dunque come concretizzare un momento così fondamentale nelle loro vite, senza trucchi e senza farli andare ooc? Uno dei due doveva pur prendere l’iniziativa e, giustamente, hai pensato che dei due doveva essere Akane a fare il primo passo, perché oggettivamente più matura, visto che Ranma sarà bello, forte, audace, coraggioso, tutto quello che vuoi, ma sotto questo aspetto se la fa sotto. Che poi, poverino, c’ha pure provato a buttarsi in Dire, ma è stato sfortunato e ha pensato che, passato l’attimo favorevole, fosse meglio rimandare a data da destinarsi – cioè mai – un altro tentativo. Meno male che Akane, invece, non demorde anche quando Ranma è capace di rovinare tutto con la sua linguaccia: Akane, per l’appunto, è più matura e soprattutto determinata: se non lancia a Ranma un cazzotto o un oggetto contundente, lancia se stessa (come ha fatto contro Safulan, ora che ci penso…). Ce la vedo Akane a buttarsi, scommettendo il tutto per tutto, a differenza di Ranma che balbetta imbarazzato cercando disperatamente di dichiararsi (senza riuscirci). Lei, invece, la voce la tira fuori forte e chiara. E alla fine fa quel salto nel vuoto che la porta a vincere la sfida. Lode a te, tra l’altro, per aver lasciato all’immaginazione del lettore – come ha fatto Rumiko alla fine del manga – la prosecuzione della storia: ognuno può immaginarsi questo bacio come meglio preferisce, non è importante, ciò che conta è aver rotto finalmente ogni indugio.
Inutile dire che l’introspezione e quindi la caratterizzazione di Akane per arrivare all’acme finale sono sublimi: le descrizioni ammaliano, i dialoghi interiori conquistano. Un giorno me lo dirai come ti vengono certi paragoni, vero? Nel frattempo ti rinnovo gli strameritati complimenti, anche se qui ci vorrebbe una ola: bravissima!
PS: sì, ce la vedo questa come ideale prosecuzione di Dire, anzi, ci sta tutta! ^_-
(Recensione modificata il 11/07/2022 - 04:34 pm)

11/07/22, ore 13:25

Questo capitolo è bellissimo, come il primo, trovo i personaggi descritti in maniera sublime,sono proprio loro. Lo trovo originale e molto dettagliato. Ottimo lavoro

11/07/22, ore 11:35

Non so mai da che parte cominciare quando devo commentare una delle tue deliziose OS! Da quanto sono IC i personaggi o da quanto tu riesca a essere originale nel raccontarci l'ennesimo scambio tra loro? Davvero, ho adorato il modo in cui Akane parla con se stessa, combattendo contro la parte razionale che le dice di buttarsi e quella, ancora ragazzina, che vorrebbe fuggire a gambe levate davanti a Ranma addormentato. E come hai descritto bene il sonno del guerriero (di bento XD) che attrae Akane come la luce farebbe con una falena! Alla fine, ovviamente, si sveglia mentre lei sta facendo qualcosa di imbarazzante, ma per una volta i due riescono a spiccicare qualche parola giusta. Mi piace tantissimo il modo che hai scelto: la margherita con i petali dispari! Lì per lì ho immaginato Akane che la sfogliava davanti a Ranma facendoglielo venire per davvero, l'infarto. Invece no, finalmente prende l'iniziativa e... e lasci tutto alla nostra immaginazione! E anche questo l'ho adorato, anche se una sbirciatina al loro primo bacio non mi sarebbe dispiaciuta affatto: ho immaginato, però, una tavola con inquadratura a metà, dove si scorge Akane protesa su di lui e null'altro. Bellissima e delicata, è sempre un grande piacere leggerti, grazie!

11/07/22, ore 10:55

Oh... Finalmente!! Sono proprio loro due meravigliosi Baka! Li ho perfettamente ritrovati in questo capitolo.
Complimenti