Hoshisaki
di VaniaMajor

03/06/23, ore 16:08

Che dire... Sono una brutta persona ù.ù mi ero ripromessa di non fare più tardi, ma alla fine ho finito con il far passare un'eternità dall'ultima volta che sono passata sul sito. Ti chiedo scusa. Ho tuttavia intenzione di recuperare il tempo perso e rimettermi in pari, motivo per cui è da un paio di giorni che rileggo i capitoli per recuperare il filo. E, ancora una volta, mi sono emozionata assieme ai meravigliosi personaggi che hai creato, intenerendomi, inca*******i pesantemente, ma anche ridendo a crepapelle. E ora sono qui, in uno dei capitoli forse più densi, di quelli che scavano l'anima in profondità permettendo di capire molto più di quanto non mostri la superficie.
Il sottile, ma fondamentale cambiamento nel rapporto tra Anna e Sesshomaru è il preludio di una prossima, si spera, vittoria di En se quei due sapranno collaborare per un bene superiore ai loro desideri, ma è bello vedere come, passo (
microscopico) dopo passo, abbiano imparato a capirsi senza per forza scornarsi. Hanno saputo vedere i pregi dell'altro\a abbastanza da evitare inutili e frustranti scontri ed è.. a suo modo "dolce" che Sesshomaru riconosca le qualità di Anna, capace di cogliere il quadro generale con pochissime informazioni. Meno male che è così acuta, mi viene da dire, perché con uno criptico come lui serve essere minimo minimo Enola Holmes per carpire non dico il tutto.. il necessario per sopravvivere!
Non so ancora come o quando l'algido Imperatore dei canidi Surgelati affronterà la Grande Famiglia, ma prevedo casini di dimensioni mastodontiche e quei 4 cagnacci spelacchiati si pentiranno amaramente di essersi fatti comprare da Naraku. Non so con quali promesse li abbia blanditi.. lasciare a loro En, forse? Bah... Tanto sappiamo bene che quel ragno dal cuore marcio non mantiene MAI la parola data, ma son fattacci loro ormai. Solo.. ho paura che le loro interiora saranno usate a mo' di ornamento, ho questa strana sensazione ^^'''
Ed eccoci alla Grotta degli Echi, un luogo capace di sondarti dentro a tal punto da far venire i brividi. E' quasi sconcertante capire quanto un luogo simile riesca ad intimorire persino il Signore Incontrastato dei Sentimenti Criogenati, quanta presa abbia sulla sua anima sepolta in profondità. Ma nemmeno quei mille mila strati di ghiaccio riescono a tenerla al sicuro, mostrando anzi la solitudine di cui è sempre stato a suo modo vittima. E fa male.. Cioè, io ho sempre voglia di prenderlo a palate in faccia quando si gira con quei modi freddi e sprezzanti, ma vedere cosa scateni certe reazioni... Hai un dono per farci vedere il vero cuore dei personaggi, Vania-sama. Ci dischiudi la loro anima poco a poco, lasciandoci comprendere un passo alla volta ma in modo inconfutabile. E capitoli come questi sono un po' l'apoteosi della scoperta.
Solitamente, la figura di Inuken mi trasmette quel piacevole calore che un padre sa trasmettere, ma ammetto che qui ho sentito anche una stilettata di rabbia. Essere genitori penso sia la cosa più difficile del mondo, ma non si può biasimare Sesshomaru per la rabbia covata dentro alla vista della differenza di trattamento tra lui (sempre costretto a sacrifici enormi per la sua età) e Inuyasha (coccolato e protetto dai genitori, finché sono stati in vita). E' stato messo da parte, non c'è altro modo per dirlo, e questo ha alimentato il suo gelo. In momenti simili, non si può che compatirlo, con tutto che poi ti metta una rabbia micidiale addosso quando si comporta da iceberg. Il punto è che ci è stato portato...
E poi, la parte più dolente. Ho avuto paura, non lo nego. E ho sentito una morsa al petto nel vedere un demone tanto algido, tanto distaccato, quasi annegare (metaforicamente e non) nel dolore per la perdita dell'unica luce capace di scaldarlo. Non so se sia possibile non rischiare di sciogliersi in lacrime alla vista di quanto profonda siano la sofferenza, il rimpianto di aver avuto un ruolo nella scomparsa di una persona tanto importante, accecati dal desiderio che tutto resti immutato... Non so se qualcuno ne sia in grado, soprattutto leggendolo nel modo in cui sai fare, avvolgendo il lettore e immergendolo in toto nella vicenda.
E Anna.. caparbia, coraggiosa, dolcissima anna. Ha avuto un fegato e un'empatia senza pari nel soccorrere Sesshomaru, nell'aiutarlo a riemergere da quel gorgo di rimpianto e disperazione che quasi l'ha ucciso. E ha capito. Penso sia stato il momento più intenso, più toccante che abbia letto finora e ammiro una volta di più questo personaggio così pieno di sfaccettature e forza di volontà, capace di vedere oltre la granitica maschera dello youkai e comprenderlo a fondo. Una comprensione DAVVERO profonda, possibile solo perché anche lei ha sofferto. In modo diverso, forse, ma a suo modo simile. L'abbandono ha segnato entrambi, con modalità diverse, ma comunque terribili. E finalmente anche Sesshomaru l'ha capito. Ha compreso a sua volta quanto la sofferenza abbia forgiato la guerriera che ha accanto, rendendola forte e determinata, ma anche causandole cicatrici interiori che l'armatura può solo nascondere. E lui, silenzioso come sempre, in un certo senso, mi ha dato la sensazione che l'accogliesse (anche se ho sorriso con un po' di cattiveria... Non si è piaciuto nel capire quanto sia stato sprezzante. Beh, a volte la verità va gettata in faccia come acqua fredda. O una testa nel muro, tanto per renderla chiara).
E' stato bello, toccante e profondo. Non ho altro modo per descrivere questo capitolo, un vero e proprio respiro catartico dopo una lunga assenza. Grazie, Vania-sama. Grazie per queste finestre sull'animo umano (poco importa che i personaggi non lo siano) che pure sai descrivere tanto magistralmente. Sai tirarci dentro il racconto in modo così delicato e avvincente che, finito il capitolo, sembra di riemergere dopo una lunga apnea. E si vorrebbe subito tornare giù, andare ancora più in profondità e non tornare più in superficie...
Cercherò di recuperare quanto prima tutti i capitoli, anche perché la voglia di staccare e immergermi in questo modo è fortissima. A presto, è una promessa.
tua
Alys

(Recensione modificata il 03/06/2023 - 04:14 pm)

14/07/22, ore 13:31

Capitolo molto pieno di emozioni. Gli spettri delle loro anime vengono a nudo e non solo. Entrambi i protagonisti si mettono a confronto anche se non si accorgono di questo aspetto della grotta. Molto introspettivo ma utile per comprendere l'uno all'altro il ruolo. Amo questa coppia e mi piace questo aspetto diversità che hai dato, hai preso pezzi delle altre storie per poi unirli da un filo sottile ma ben calcolato.

13/07/22, ore 22:04

Ciao 😊
Bellissimo capitolo mi è piaciuto tantissimo.
Credo che dopo quel che è successo nella grotta Sesshomaru e Anna si avvicineranno ancora di più.
Alla prossima