Cuore di nonna
di summers001

21/07/22, ore 03:09

Ciao, non credo di aver mai letto qualcosa di tuo prima e mi chiedo: come ho fatto? Sei bravissima! Complimenti davvero e grazie a chi mi ha suggerito una lettura così bella e toccante.
Mi è piaciuto molto come hai intessuto i rapporti tra i nostri e Marie qui perché hai aggiunto qualcosa di nuovo dove non ce lo si sarebbe aspettato e lo hai fatto in modo credibile e dolcissimo. Ho adorato leggere della consapevolezza dei sentimenti dei suoi ragazzi attraverso lo sguardo severo e affranto ma soprattutto amorevole della nonna; lei, inoltre, e qui hai fatto decisamente centro, è stata più di questo. Per loro è stata casa e lo hai espresso nel modo migliore possibile, non nego di essermi emozionata tantissimo nel leggerti e per questo ti ringrazio di cuore.
Alla prossima e ancora complimenti,
A.

15/07/22, ore 10:15

Ciao Summers, comprendo il tuo desiderio di rendere protagonista la nonnina di André e regalarle un ruolo di primo piano che l'anime e il manga non ci hanno offerto.
Marie Grandier sono d'accordo con te, è uno di quei personaggi ( assieme a qualcun' altro) che andavano approfonditi; però c'è un però: gli avvisi.
Io sono rimasta di stucco leggendo perché questo racconto è un fluff ed anche ooc. La nonna è diversa, perché la nonna di André sarebbe morta di crepacuore se avesse saputo della sua adorata Oscar in fin di vita e di André, prossimo alla cecità.
Quando Oscar e André lasciano palazzo Jarjayes sapendo che non sarebbero ritornati, il generale intuisce che forse è un addio ma nemmeno lui ci vuole credere.
Nel manga la povera nonna muore dopo aver saputo che i suoi " adorati" bambini sono periti durante gli scontri a Parigi.
Lei non avrebbe mai, mai, accettato di buon grado a vederli partire con rassegnazione e dispiacere.
Lei non era così.
Per queste motivazioni il mio è un giudizio neutro, per il resto , il racconto è commovente, la scrittura è buona , nulla da eccepire!
Buona giornata
(Recensione modificata il 15/07/2022 - 10:18 am)
P.S. hai modificato gli avvertimenti e io ho modificato il giudizio. Mi pare giusto. Buona domenica
(Recensione modificata il 17/07/2022 - 10:43 am)

15/07/22, ore 00:45

Cara Summers,
ci hai regalato un'altra shot capolavoro. Grazie davvero! La trovo perfetta per queste giornate così tristi per noi fan. E adoro il punto di vista della nonna, che li ha cresciuti e tanto amati, che tanto ha pianto e temuto per loro, che saranno per sempre i suoi bambini. E non a caso nel manga morirà poco dopo aver appreso la notizia della loro morte. Adoro il tuo modo di scrivere, così delicato, ma al contempo così profondo, realista e sentito. Grazie di cuore anche stavolta perché riesci sempre a emozionarmi. Spero di rileggerti presto.
Con profonda ammirazione, Galla

14/07/22, ore 15:18

Ciao Summers,
anche questa volta sei riuscita a regalarci un’altra bella one shot, molto coinvolgente e commovente allo stesso tempo, con la visione da parte di un occhio esterno, anche se tanto esterno poi non era, quello di nonna Marie che, sin dall’inizio, ha accudito e accarezzato quei ragazzi che ha visto crescere ed evolvere sia come persone sia nei sentimenti reciproci.
Proprio perché li ha sempre avuti sotto il suo sguardo, ha sempre temuto che potessero avvicinarsi troppo e conseguentemente soffrire, poiché il rango imponeva scelte che non potevano essere ignorate.
Un timore che ha coltivato nel suo cuore: ha provato a parlarne con quello con cui aveva più confidenza, essendo suo nipote, vedendolo soffrire per un sentimento che mai e poi mai avrebbe potuto vedere la luce. Ma al contempo ha visto anche in Oscar, quella bambina, diventata ragazza e infine splendida donna, crescere un sentimento di amore verso il suo attendente.
Ma lei, in fondo, è sempre stata come una madre per loro e, assodato che i sentimenti fossero ormai reciproci, ha valutato di accogliere il desiderio di entrambi stando in silenzio, potendo veder fluire un po’ di gioia dai loro occhi, dai loro sorrisi, dalle mani che si stringevano, dagli abbracci lievi, permettendo loro di vivere un po’ di più la stagione del loro amore, pur sapendo a priori che il mondo stava cambiando, ma non tanto in fretta per permettere ai suoi ragazzi una vita diversa.
Li ha visti pertanto andare via, verso quella che era la loro decisione, presa di comune accordo, per combattere per il popolo e la libertà che forse avrebbe toccato anche loro due. Ma nel momento stesso che li vede andare via, sciogliendosi dall’abbraccio del nipote, l’ultimo, si è sentita subito sola, privata dai loro sorrisi complici, e sentendo che il mondo intorno a lei aveva perso due luci.
Racconto veramente emozionante e narrato con delicatezza attraverso lo sguardo amorevole di una nonna che ha capito sempre troppo ma che ha dovuto tacere.
Complimenti e un caro saluto.

14/07/22, ore 14:42

È una storia dai toni parecchio realistici eppure di una estrema delicatezza.
Certe immagini, certi particolari, certe frasi, continuano a risuonare dentro di noi, perché avrebbero veramente potuto appartenere al loro vissuto.
Tutti quelli che una donna cresce sono suoi figli, sono d'accordo. E chi ha cresciuto un figlio vuole certamente il meglio per lui. Che non necessariamente, però, è davvero il meglio, per lui.
Complimenti e a presto.
Octave

14/07/22, ore 11:03

Sarà che sono cresciuta con i nonni,
sarà che amo anche io le storie in cui la vicenda è raccontata da un terzo personaggio che osserva e riflette;
sarà che sei bravissima e già mi hai fatto piangere calde lacrime con una tua storia precedente,
Ma devo dirti brava, brava, brava...bravissima...
con una lacrimuccia,
D

13/07/22, ore 23:25

È bella ! I pensieri della nonna noi non li conosciamo, tu hai scritto qualcosa di nuovo che realmente non immagino ! Grazie brava

13/07/22, ore 20:52

La nonna ha sempre avuto una enorme sensibilità, e anche un gran cuore nel vedere da lontano i suoi "bambini", senza potere né volere interferire.

13/07/22, ore 20:19

Ciao Summers,
Ti scrivo a caldo dopo aver letto tutto d'un fiato.
Sei bravissima, davvero bravissima.
Non saprei dirti quale parte del testo ho preferito... ma forse non è una questione di situazioni descritte, quanto di dettagli, di piccoli accenni: ai confini che si toccano, al fiato che fa il solletico, all'essere talmente innamorato da trasalire per le parole di una vecchia nonna, o ancora per la forza con cui riempi tutto d'amore senza modificare il tragico finale.
Bravissima, tanti complimenti,
Settembre