Sotto il cielo del Nord
di Star_Rover

04/09/22, ore 13:14

Ciao Star!

Ho pensato di approfittare di questo tempo libero prima di pranzo per continuare a leggere la tua storia.

Questa volta ritorniamo in Finlandia a scoprire come se la passa Verner. Qui la situazione è ancora relativamente tranquilla, sebbene qualcosa si stia muovendo nell'ombra e il maggiore Smirnov lo ha compreso. Non ha tutti i torti quando constata che l'Impero ha questioni più importanti di cui occuparsi invece di correre dietro a un unico uomo. In fondo Aleks è un uomo solo, un fuggitivo certo, ma mi chiedo perché sia così importante per i russi prenderlo. E' davvero un ricercato qualunque?

In ogni caso Aleks non se la sta passando proprio bene, per fortuna che Verner è corso in suo aiuto...
Come mi avevi anticipato scopriamo in questo capitolo alcuni particolari del passato che finora erano rimasti sospesi nell'ombra.
Innanzitutto, veniamo a sapere che il padre di Verner è stato ucciso ingiustamente, solo perché voleva aiutare un suo compatriota. Ma scopriamo anche che era un uomo giusto ed è morto per quello in cui credeva: combattere le ingiustizie. Verner viene finalmente smosso, adesso sa qual è la strada da intraprendere, basta vivere nel limbo nel quale si è cullato finora.

Il passato di Aleks è il passato di tanti altri ribelli: torturato, costretto ai lavori forzati... ciò nonostante i suoi ideali sono rimasti intatti, anzi! Forse tutte quelle sofferenze non hanno fatto altro che renderli più forti dentro di sé, tanto da metterli davanti a tutto. Anche davanti all'amore per la sua famiglia. Coraggioso o incauto, mi chiedo?!

Complimenti ancora, ti auguro una buona domenica,
Nina^^

02/08/22, ore 09:55

Ciao,
anche per Verner arriva il momento di fare una scelta, estrema come quella dell'amico, ma di segno opposto. Sulle orme del padre, decide di fare asilo al russo Aleks, ricercato dai suoi compatrioti per attività sovversive.
In ogni caso, i due dimostrano di avere ideali e di essere disposti a sacrificare tutto per essi.
Penso che la resa dei conti sia in arrivo e che i due presto si troveranno a confrontarsi, non so con che esito.
Come sempre sei molto precisa e abile nella ricostruzione storica.

31/07/22, ore 01:05

Ciao, mia carissima Star^^

Arrivo perennemente in ritardo, ti chiedo scusa. 🤍

Nelle prime righe di questo capitolo, passato e presente si intrecciano. È bastato fare accenno ad una passione di Verner per mostrarci uno scorcio di un passato felice che il ragazzo sembra rimpiangere. Il breve scambio di battute tra lui e il fratello infonde tanta tenerezza.
Sei stata molto brava a delineare le personalità dei due fratelli, la differenza di età tra i due evoca maturità diverse, ma soprattutto ferite aperte nel cuore: Hjalmar non ha conosciuto davvero il padre e desidera colmare la sofferenza che prova con la giustizia. Il fratello minore inoltre sembra più genuino e spontaneo, Verner dimostra di essere più razionale e meno impulsivo in questa occasione, ma in cuor suo anche lui serba il bisogno di qualche risposta in più. Si intravede un bel rapporto fraterno, Verner sembra quasi mostrare un atteggiamento paterno verso Hjalmar, lo vuole difendere da una verità che teme possa essere scomoda. C'è un tacito patto tra fratelli sulla verità da scoprire, tra loro non devono esserci segreti e trovo sia molto bello questo particolare.
Karl è molto pragmatico, sostiene che la verità porti con sé una scia di dolore, mentre Verner si mostra riflessivo e determinato ed anche un pizzico più coraggioso.
Karl si trova in una posizione molto delicata; finora ha cercato di difendere Verner dai pericoli di una rivolta, ha cercato di tenere a freno il suo spirito giovanile; ha cercato di non intromettersi nelle decisioni della sua famiglia circa le vicende del padre, ora non può più esimersi però e può solo cercare il modo migliore e più delicato per affrontare il discorso. Sono convinta che rivedere in Verner lo sguardo dell'amico abbia dato forza a Karl di affrontare con il giovane una questione soinosa.
I ricordi che Verner ha del padre coincidono con il ricordo di Karl (la personalità è quella che Verner ricorda e non fatica a credere che le parole di Karl siano reali), il quale continua a sostenere anche in questo caso quanto la giustizia non sia semplice da raggiungere, quantomeno non senza conseguenze. Non rivelare la verità ai più giovani di casa immagino significasse non far sorgere in loro un umano senso di giustizia che li avrebbe potuti condurre sulla strada del pericolo.

Scoprire la verità sulla morte del padre ha rappresentato la scintilla che ha fatto prendere a Verner la decisione definitiva; ora che pensa di fare giustizia anche per conto della famiglia non ritiene più di fare loro un torto, ma solo di condurli ad ottenere ciò che spetta loro da tempo; in fondo per colpa di quella vicenda la sua famiglia è stata privata di un padre di famiglia che si occupasse di loro. È un senso di giustizia che supera addirittura gli ideali comunisti, ma unirsi a loro è tutto ciò che consente a Verner di essere un po' più vicino al suo obiettivo; è spinto sicuramente anche dalla responsabilità che sente verso il fratello minore, che come lui è stato privato del padre, addirittura ancor prima, e merita di conoscere la verità.
Entrando a far parte di quel gruppo di giovani ribelli acquisisce una prospettiva diversa sul suo paese, vede con i suoi occhi ciò che stanno tramando in segreto coloro che restano fedeli alla loro nazione.
Jari e Verner lottano per ideali molto simili, lottano per difendere la loro terra; ciò che li differenzia è il luogo in cui combattono, Verner è rimasto comunque accanto alla sua famiglia, ma chissà che il futuro abbia in serbo per lui una decisione simile a quella di Jari che lo porti a perdonarlo e a comprendere di più una decisione così drastica da parte dell'amato.

Attraverso la figura di Aleks ci mostri tutte le più drammatiche sensazioni e condizioni che deve sopportare un ricercato. Mi è piaciuto affrontare le sue vicende personali, ciò che serba nella mente e nel cuore. Ci mostri come nella vita sia sempre stato combattuto tra i suoi amori più grandi: quello per la donna con la quale ha costruito una famiglia e quello per la sua terra per la cui libertà rischia continuamente la vita. In effetti l'affetto che prova per la famiglia e quello per la sua terra sono inconciliabili, in lui ha sempre prevalso alla resa la non scelta alternando momenti di pace domestica a momenti di lotta, almeno fino alla decisione definitiva della fuga in compagnia dei compagni.
Ciò che accomuna tutti i tuoi rivoltosi è l'amore per la famiglia, quando decidono di combattere per la causa un pensiero va sempre alla conquista di un futuro migliore per i loro cari che restano a casa ad attenderli in trepidante attesa.
Penso che queste parole di Aleks racchiudono molto bene e in modo completo il senso del personaggio: "Il fatto che abbia molto da perdere significa che sono davvero convinto delle mie scelte"; ciò dimostra quanto le scelte prese non siano affatto prive di dolore, ma un successo può portare ad un futuro più radioso di quello già conquistato, per sé e per i suoi cari. Le scelte che compie non lo rendono nemmeno inconsapevole delle responsabilità che ha assunto nei confronti della sua famiglia in veste di capofamiglia, di padre e di marito; responsabilità prevalentemente umane, quelle di un padre che sta lasciando che un figlio cresca senza lui accanto. La mancanza dei suoi cari è inevitabile, come anche il timore di non ricevere comprensione da parte loro e di perdere il loro affetto.
L'aiuto di Verner è davvero significativo, non solo pensa di unirsi ai ribelli, aiuta e soccorre coloro che decidono di ribellarsi ad un potere a loro scomodo.
Avevi ragione, anche la famiglia Aleks mi è entrata nel cuore. 🤍

Attendo sempre con trepidazione che le storie di questi coraggiosi uomini si intreccino, ma ad ogni capitolo mi accorgo che questo sta già avvenendo, rendendo la trama sempre più accattivante. Ogni parte di questa storia contribuisce a svelarci sentimenti e pensieri intimi che avvicinano il lettore sempre più al modo di pensare di questi ribelli, fino a giustificarli persino nelle loro scelte.
Aspetto con ansia il seguito! 🤍🤍

Un abbraccio grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

Ps Grazie di cuore per le bellissime parole della recensione, ti rispondo presto. 🤍🤍

28/07/22, ore 10:13

Ciao Star_Rover. Emblematica l'espressione che é meglio soffrire per la verità che credere in una menzogna. Scopriamo riguardo il padre di Verner e tutto questo fa prendere a quest'ultimo la sua decisione. Jari e Verner sono uniti e al tempo stesso divisi in quello che sta succedendo. Ho letto con interesse riguardo Aleks e in modo particolare di Sofiya. Presto si entrerá penso nel vivo di tutto e spero che non accada niente a Jari e Verner. Sono ben immersa nella storia attraverso i dialoghi, le descrizioni. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 28/07/2022 - 10:14 am)

26/07/22, ore 10:49

Carissima,
Verner varca il confine grazie alla storia di suo padre. Un uomo corretto che ha cercato di aiutare un amico e che, come spesso accade, non è stato compreso. Forse il suo gesto è stato "eccessivo" per una famiglia che ha preferito dimenticarlo piuttosto che esporsi. Tranne Hjalmar che, forte delle proprie giovani energie, non accetta il silenzio. Tanto di cappello al fratello minore, che si è rivelato più determinato degli altri.
Verner si schiera su un fronte estremista tanto quanto quello di Jari, ma su posizioni opposte e il mio timore è che si debbano presto o tardi scontrare.
Aleks mi piaceva già molto e, ora che ci hai svelato il suo passato, lo ammiro ancora di più: non è il freddo radicale, un po' cinico, che appare alla prima occhiata. E' un uomo di sentimenti profondi, che ha compiuto una gravosa rinuncia, che è in grado di amare e pone un ideale universale al di sopra di tutto.
Ora lui e Verner si trovano a tu per tu, certo dal confronto emergerà altro.
La storia entra nel vivo, attendo trepidante l'aggiornamento! ^^
Un bacione e a presto. :)

26/07/22, ore 02:43

Buongiorno
Tra chi si unisce e chi molla, la ribellione prosegue.
Certo che a un certo punto doveva mancare la famiglia, soprattutto se c'è un nuovo arrivo.
Nella maggior parte dei casi però gli ideali resistono ugualmente.
Anche scoprire certe verità può cambiare la vita, l'abbiamo assistito.
E bene, grazie per la compagnia durante questa ennesima notte rovente...