Recensioni per
La Spada Giurata
di Ghostro

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
20/11/22, ore 12:41

Ciao Ghostro!

E' stata una sorpresa stamattina trovare il quarto capitolo della tua storia! E un piacere leggerlo, davvero!
L'ho trovato molto, molto interessante, dall'inizio alla fine.
La new entry, il personaggio di Edgar (Lord Edgar! Non sia mai si incazsi!), è interessante e sfaccettato. Mi sembra il classico uomo giusto (magari poi mi sbaglio), severo quanto basta per tenere a bada i suoi uomini, ma non violento gratuitamente. Lo ha dimostrato nella lunga chiacchierata con Jerha, dove mi è sembrato anche più sciolto. Forse perché non c'erano i suoi uomini e ha potuto "rilassarsi" un momento?
E' un po' la stessa sensazione che ho avuto nella scena della stalla, mentre la ragazza pettinava il suo cavallo, prima della battaglia.

Ma preferisco andare con ordine!

La prima parte è stata ovviamente più riflessiva, è servita a presentarci il villaggio e il suo ufficiale. Attraverso le sue parole abbiamo scoperto cose molto interessanti su alcuni punti della trama che finora erano rimasti oscuri. E Jerha l'ha scoperti insieme a noi. I Teragross sono quindi tornati, o per meglio dire: non se ne sono mai andati. Una storia che lei stessa credeva morta e sepolta, ecco che ritorna dal passato e dovrà farci i conti.

Anzi, direi che già ce li sta facendo con l'attacco di Yondel.
LA battaglia mi è piaciuta molto come l'hai descritta. Chiara e con scene "semplici", nel senso che non ho avuto problemi a immaginarmela, proprio come un vero fantasy!
Hai dato a ciascun personaggio (eccetto Ult, ma lui è pur sempre un mercante!) un ruolo ben definito, così che nessuno sia risultato futile o debole.
Ser Will si è trasformato in una macchina da guerra (ma da lui me lo aspettavo). A proposito di Will, mi chiedo per quale motivo debba scontare una pena con la vita, e in che senso "con la vita"? Che la sua stessa esistenza sia legata a qualcuno a cui deve obbedienza cieca?
L'elfo, invece, ha fatto l'elfo :D
Poi la trasformazione/trance di Jerha: ha un potere ancora nascosto che le stessa tende a reprimere, vero? E' una donna dalle mille risorse, insomma :D

Mi pare di aver scritto tutto, spero davvero di leggere presto il seguito, anche perché questo capitolo finisce abbastanza irrisolto: cosa faranno adesso? Fuggiranno? Edgar li seguirà?
Lo scopriremo nella prossima puntata!

Buona domenica,
Nina^^
(Recensione modificata il 20/11/2022 - 12:42 pm)

Recensore Master
17/10/22, ore 11:49

Ciao Ghostro!!!
Bentornato, mi mancavano i tuoi lunghi e dettagliati capitoli! Sì, sei troppo pigro! :p

Questo capitolo mi è piaciuto molto, sai che ho un debole per l'introspezione e questa volta ci sono parecchi personaggi che mi incuriosiscono e di cui vorrei saperne davvero di più.

Primo fra tutti, Ser Will!
E' un uomo tutto d'un pezzo, ma sul suo passato si sa ancora relativamente poco (o niente). Mi ricorda tanto il personaggio di un videogioco (Dragon Age Inquisition, non so se ci hai mai giocato. Il personaggio a cui mi riferisco è Blackwall... se non lo conosci, sbircia sul web:) ).

Ult è il solito ciancione, eppure credo che sia più "pericoloso" di quello che vuole dare a vedere, e lo dimostra la stretta al polso che la stessa Jerha ha avvertito. Di sicuro avrà un ruolo fondamentale nell'intera vicenda, c'è solo da capire se sarà un personaggio positivo o se alla fine si rivelerà un infame... personalmente, protendo più per la seconda...

L'elfo - di cui ora mi sfugge il nome, perdonami - è intrigante, come tutti gli elfi che ho conosciuto. Conosciuto, oddio, letto! Anche lui mi sembra un bel tipo, qualcuno che nasconde segreti che per ora restano celati, ma che sono sicura ci mostrerai in seguito. E' calmo, pacato, adora la musica malinconica, ma al momento opportuno sa come difendersi e difendere... un vero elfo di Bosco Dorato, insomma ;)

Bergulli continua a restarmi indigesta!
Non me ne volere, ma proprio non riesce a sbocciare questo feeling tra noi due. E onestamente non riesco a capire il perché. Possiede tutte le caratteristiche che abitualmente mi piacciono: è giovane, è sola, è stata tradita dalla sua famiglia, da brava principessina si sta trasformando in un'assassina, ma c'è ancora qualcosa che non me la fa piacere...

Jerha invece si sta ammorbidendo troppo. Penso che la sua morale, la sua coscienza, stia diventando davvero un peso per lei, troppo grande da portare, una specie di dovere. Combattere per difendere i deboli, attaccare solo se si viene attaccati (pare la Juve di adesso... scusami, un lapsus!). Complice anche il caldo, i suoi sensi si stanno affievolendo e questa cosa non gioverà né a lei né al resto della compagnia.

Ultimo flash su Gwen che ho subito riconosciuto. O meglio, ho avuto il sentore che fosse lei, poi le tue parole nell'angolo autore me ne hanno dato la conferma.
Quindi, da quel che ho inteso, anche lei muoverà i suoi passi in questa storia. Sono proprio curiosa di scoprire quale sarà il suo compito.

Altri due appunti su questa storia in generale e in particolare sul capitolo che ho appena letto (vado di elenco che adoro!):
1. Mi piace che le colonne portanti dell'intera faccenda siano delle eroine cazzute! C'è del femminismo in questa trama :D
2. Ho trovato molto belle le descrizioni dei paesaggi, per nulla pesanti, ma semplici e di facile intuizione.

Complimenti, come sempre Ghostro! Nonostante i tuoi mille impegni e il lavoro, si vede che non hai abbandonato la scrittura. Forse scrivi un pezzettino tutti i giorni, forse grandi pezzi una volta a settimana, ma non hai perso il tuo stile, anzi! Lo trovo migliorato, più diretto in un certo senso.

Alla prossima,
Nina^^

Recensore Master
20/08/22, ore 13:15
Cap. 2:

Ehilà Ghostro!
Alla fine sono riuscita anche a leggere tutto il capitolo, non ci speravo, onestamente, pensavo di dover chiudere prima per fare qualche commissione (tipo mangiare ahahaha).

E' stato un bel capitolo, per nulla noioso, forse perché c'è un continuo scambio di battute fra i personaggi, le descrizioni dei luoghi che in pratica cambiano a poco a poco, passando dalle fredde steppe del Nord ai prati più rigogliosi del Sud.

Mi sono appuntata questa frase:
"Era il freddo il suo clima naturale e detestava sentire sulla pelle il calore che serpeggiava nel meridione." Sono io in pratica... ecco perché adoro questo personaggio, siamo in perfetta empatia.

E' un capitolo improntato sulla conoscenza, in tutti i sensi. Impariamo a conoscere meglio i personaggi e il loro carattere, sebbene le due guerriere siano vecchie conoscenze, sono cambiate molto dalla storia precedente, soprattutto Bergulli. E' completamente diversa, anche giustamente direi, considerando quello che ha passato.
Jehra forse è quella rimasta più fedele a sè, un cavaliere senza macchia e senza paura, tuttavia mi chiedo se il discorso fatto alla Kossar avrà dei mutamenti. Dice di aver scelto la proteggere la vita altrui, ma quando troverà il vero amore, quando giacerà con l'uomo che ama, e non sono per soddisfare le sue voglie, la penserà ancora così?

E Bergulli? Mi chiedo se Ult - sveglio, intelligente, divertente - ha davvero un secondo fine...

Alla fine della fiera, facciamo anche la conoscenza di tre nuovi personaggi. Tre... oddio, uno l'hai fatto fuori ancor prima che potesse aprir bocca :D
Quindi ne restano due: l'elfo e Ser Will, quest'ultimo in particolare mi sembra il classico "uomo tutto d'un pezzo".
Staremo a vedere, non voglio sbilanciarmi ^^

Ah, un'ultima cosa: nel descrivere il caldo asfissiante... ti sei ispirato alla situazione attuale immagino :D

P. S. Avevo inteso male, non hai pubblicato anche il terzo capitolo... stai impacciato? In che senso (semicit.)

Nina^^

Recensore Master
04/08/22, ore 17:26
Cap. 1:

Ma buonasera caro Ghostro!
E' bello rincontrarti nelle vesti di autore e non giudice ^^

Posso dirlo? Posso? (mano sul petto e schiena curvata in avanti) Non vorrei sbilanciarmi troppo (in fondo siamo solo al primo capitolo), ma non so perché ho il presentimento che questa storia mi prenderà più dell'altra e ti spiego anche il motivo: è divertente!

Ora, capisco che 2/3 del capitolo siano stati incentrati su una battaglia cruenta contro gli Illuminati (che sembrano più fulminati), ma mi ha fatto sorridere in più punti e sicuramente saprai già dove voglio andare a parare *_*

Ci arrivo per grandi!

Innanzitutto, mi piace l'idea che questa storia abbia una bella e forte impronta femminile! L'intero universo sembra girare intorno a figure femminili toste e gagliarde, prima fra tutte la Jarl. E' un personaggio nuovo? Forse è stata solo citata nel "Il figlio del gelo" (perdonami, ho una pessima memoria!)? In ogni caso, mi piace! Sebbene si dimostri mezza pazza, non si può non amare una come lei, una vera guerriera! Ult dice che i mercanti le devono la vita, io penso che sia corsa in battaglia per mero spirito guerriero e nulla più...

Bergulli è cambiata. Completamente. Ti ricorderai che non la vedevo di buon'occhio all'inizio, e ancora non riesce a starmi simpatica. Non lo so perché, ma proprio non ha fatto breccia nel mio cuore... c'è sempre qualche suo atteggiamento che mi indispettisce. Ciò non toglie che la ragazza abbia sofferto tanto e che sia dovuta maturare velocemente, staremo a vedere come si evolverà il suo personaggio.

Jerha è sempre Jehra. Lei invece l'adoro, ma anche questo lo sai ^^
E' forte, intelligente, bella (che non guasta mai), astuta, sarcastica, giusta, nobile d'animo. Ancora si strugge per gli accadimenti di Dahrx, si incolpa per non essere riuscita a portare a termine la missione, quandole forze in gioco erano evidentemente più grandi e potenti di lei. Infine è divertente... e qui arriviamo all'ultimo punto... he he...

Tu una volta mi hai detto che "l'amore per Jerha si trova a nord" (ho la memoria corta solo su certe cose, altre non le dimentico!), quindi ora, facendo due più due...
Oddio, se fosse Ult è l'esatto opposto di lei!
Io già lo adoro!
E' lui la vera novità di questa nuova storia, è una boccata di aria fresca e pura, in mezzo a tanto dolore, sangue e grigiore. E le poche battute che si sono scambiati lui e la Sangue di Troll hanno - non so come spiegarlo meglio - illuminato anche il personaggio di Jehra. Siamo abituati a immaginarla sempre con l'armatura, il viso serio e la fronte corrucciata, a pensare alla prossima battaglia da affrontare, con Ult invece l'ho trovata divertente, perché è una che sa rispondere a tono e anche in modo simpatico.

In definitiva non posso non citare Moise... inevitabilmente nella mia testa una vocina ha detto Kean?
Ok, sono pessima, lo so...

Ottimo lavoro Ghostro!
Per piacere però, non pubblicare un capitolo al mese!
(Harry Potter piange in un angolo remoto del tuo pc)

E' una battuta la mia (?), lo so che gli impegni sono tanti, la mia è solo curiosità di sapere cosa succederà e di conoscere il sud dell'impero ;)

Nina^^