A&A: Strane Indagini – “IL QUADRO MALEDETTO”
di Orso Scrive

19/01/24, ore 10:11

Ciao, eccomi qui!

Mi aspettavo questo totale cambio di ambientazione, stile ed epoca? No.
L'ho apprezzato? Assolutamente!

Mi piace il modo in cui hai riadattato benissimo lo stile dall'epoca odierna al Cinquecento fiorentino; sembra un commento scontato, ma non lo è. Alla fine, chiunque scriva ha una "voce narrante" di solito ben definita, e destreggiarsi nel renderla atta a situazioni e tempi molto diversi non è scontato, sia nel lessico, che nell'insieme, che nei dialoghi. Ma mi sembra che tu ci sia riuscito molto bene, complimenti!

Nell'immaginarmi Fiammetta Ambrogiuoli in posa, e non so se è voluto, ho avuto un flash molto vivido dell'Olympia di Monet (no, la posa non è la stessa e nemmeno il colore dei capelli, però è così che funziona il mio cervello), quindi sappi che la immaginerò come lei d'ora in poi :') Insomma, hai creato un'immagine molto vivida, ricollegabile a un quadro e a una situazione verosimili.
Poi, hai dipinto (verbo del tutto casuale eheh) la scena in modo magistrale. Si coglie sia l'estro artistico, sia la frustrazione di Francesco il Bianco. Il capitolo è di per sé breve, è vero, ma l'ho letto davvero in un lampo, merito delle tue descrizioni che, in questo contesto, definirei soavi.

Non manca il mistero e ovviamente sono curiosa di scoprire dove si recherà Francesco... dopo aver letto il finale di capitolo, ho ricontrollato i tag della storia, trovando conferma del fatto che ci fosse anche "sovrannaturale". Questo per dirti che, anche senza saperlo (o dimenticandoselo come ho fatto io, ops), si intuisce che il luogo in cui è diretto potrebbe non rispondere alle leggi terrene e umane. Quindi, contribuisce a intrigare ancor di più.

Complimenti, la storia ingrana già benissimo e, come ti dicevo, mi piace molto la spezzatura di stile tra il presente, con A&A, e il passato. Funzionano entrambi molto bene e vivacizzano la lettura!

Passo subito al prossimo capitolo, che sono curiosa ;)

-Light-

07/02/23, ore 22:36

Non mi aspettavo questo flashback di così tanti secoli a proposito di Madonna Fiammetta e dello strano pittore, Il Bianco, improvvisamente fuggito perché insoddisfatto della sua opera.

Proprio perché inatteso e non ne conosciamo il collegamento con il prologo (sarà il quadro che il ladro dovrebbe avere con sé, immagino) colpisce ancora di più, a mio parere, e invoglia a proseguire la lettura. Cosa che appunto andrò a fare.