Canzone di una vita
di Moretti

23/08/22, ore 16:28

Buon pomeriggio sono Child of the Moon, noto che oltre ad essere iscritto/a da poco, questa è l'unica storia che hai pubblicato fino a ora, per cui passo a lasciarti un feedback.
La storia è molto gradevole e graziosa, nonostante segua uno schema piuttosto lineare e semplice. Non amo molto le storie che presentano elementi paranormali, ma devo dire che i personaggi della vecchia e della bimba mi hanno incuriosito parecchio: potrebbero essere spiriti, fate, ma mi piace pensare siano la personificazione stessa della vita e della morte.
L'idea che fa da perno alla tua storia la trovo molto interessante: quella del possedere una voce meravigliosa, ma che fa cessare di esistere chi la possiede.
La scena finale che richiama Biancaneve è molto dolce, però secondo me la storia (e la scena del bacio in particolare) è un po' breve: forse lasciando più tempo al lettore di comprendere chi siano i personaggi, descrivendo in maniera più approfondita le sensazioni, i sentimenti e le loro sfaccetature, essa avrebbe acquisito maggiore potenza emotiva. Mi dispiace non conoscere affatto chi sia la persona che risveglia la protagonista e che si innamora di lei, non riesco pienamente a empatizzare con loro due, nonostante l'atmosfera molto fiabesca.
Inoltre non contribuiscono i rumerosi refusi con i tempi verbali che mi costringono a rimanere a malincuore su una valutazione neutra.
Non ti conosco per nulla, perciò penso non sia mio diritto infierire su certe situazioni che potrebbero fare da ostacolo, però i continui e repentini passaggi da imperfetto e passato remoto a passato prossimo e addirittura al presente, inficiano inevitabilmente sulla lettura e sull'immersione, che risulta troppo appesantita e confusa.
Sarebbe il caso di rileggere più accuratamente le storie prima di pubblicare e nel caso ci siano delle difficoltà si può sempre chiedere una mano.
Ci tengo comunque a precisare che non è mia intenzione offendere, le mie critiche sono sempre costruttive e se mi sono permessa di criticare certi difetti presenti nella tua storia è perché si può sempre migliorare, non si nasce imparati, per cui anche far notare degli errori quando ci sono (ovviamente sempre con toni educati) è fondamentale per crescere nel nostro piccolo e imparare per il futuro.
Sarei lieta di ricevere una risposta e instaurare se vuoi un dibattito o se ne senti il bisogno, anche qualche consiglio :)
A presto,
Child of the Moon