Dolci consolazioni
di CatherineC94

29/09/22, ore 16:14

Valutazione per il contest "Chi trova gli amici trova un tesoro" indetto sul forum "Ferisce più la penna"

Titolo: 1.2/2

Il titolo è funzionale alla drabble, in quanto contiene un indizio (Dolci) per indovinare uno dei due personaggi; inoltre, suona bene ed è della giusta lunghezza. Tuttavia, non ci ha convinte pienamente: non è molto chiaro, leggendo la drabble, quali siano le “consolazioni”. Per questo il punteggio non è pieno.

Grammatica: 3,5/5
“i vapori dolciastri delle pene d’amore altrui, le offuscano la vista.”
La virgola separa il soggetto dal verbo (errore grave) -1
“lei guarda zuccherina”
Guardare è un verbo di percezione, oltre a un soggetto richiede un complemento oggetto diretto. Cosa guarda? “la guarda zuccherina” -0,5

Stile e resa dell’indovinello: 4/10
Lo stile purtroppo è un punto dolente di questa drabble.
È una drabble indovinello, quindi i soggetti ovviamente non possono essere indicati in modo estremamente chiaro, ma dovrebbe comunque essere possibile discernere quando si parla del primo o del secondo personaggio. Qui questo manca: in più di un punto indovinare il soggetto della frase è affidato all’intuizione di chi legge, perché il testo in sé dà per scontata l’identità del soggetto in frasi dove scontata non è.
“«Per la passione» le dice fiduciosa poggiando l’intruglio sul pizzo che la strangola.”
In questa frase introduci per la prima volta il secondo personaggio, dopo averci mostrato il primo entrare mormorando in uno spazio ristretto. Viene spontaneo immaginare che a parlare sia sempre il primo, ma dato che il pronome le appare dal nulla e non è chiaro a chi si riferisca – nelle frasi precedenti non è presente alcun nome a cui possa richiamarsi –, è ugualmente possibile che a parlare sia il primo personaggio rivolgendosi al secondo quanto che il soggetto sia cambiato e il secondo personaggio stia parlando al primo (che è l’unico possibile richiamo per il le, nonostante sia comunque sottinteso nelle frasi precedenti, attenendoci rigorosamente alla forma).
Nella frase successiva, per la prima volta inserisci un lei: sta a significare un cambio di soggetto rispetto alla frase precedente, che ne è priva, oppure semplicemente introduce quello che è stato dato per scontato fin dalla prima frase? Non è chiaro.
“La vede entrare trafelata, mentre un tonfo di porcellana che cade la sveglia dal torpore.”
Questa frase è ancora più ambigua: una delle due protagoniste vede entrare qualcuno – l’altra, immaginiamo –, ma la vede entrare dove? Non erano insieme fino a un attimo prima?
Si ha l’impressione che questa drabble racconti due scene separate, una in cui le due si incontrano per la consegna di un filtro e un’altra in cui l'una ride delle sventure dell'altra. Tra l'altro, non siamo certe se sia Sibilla a ridere e Madama Piediburro a urlare o il contrario, l’ambiguità dei riferimenti potrebbe supportare a entrambe le ipotesi.
Un altro problema stilistico della drabble sono alcune espressioni metaforiche dal significato ambiguo che appaiono fuori posto con le protagoniste e complicano ulteriormente la comprensione del testo, come il “pizzo che la strangola” (perché la strangola, se è sul tavolo e ci poggia sopra un intruglio – che tra l’altro è un termine di basso registro che stona abbastanza –?), “l’asfissiante atmosfera delusa” (a senso si comprende che delusa si riferisca a una delle due protagoniste, ma vista la posizione in cui l’hai messa lì per lì sembra invece riferirsi ad atmosfera), “qualcosa ribolle stantio nel cervello” che onestamente non ci è chiaro a cosa si riferisca. È un’espressione chiaramente metaforica, ma a cosa allude? A un sentimento maligno? A una profezia (ipotesi che formuliamo solo conoscendo il contesto)?
Infine, ti segnaliamo alcune frasi che risulterebbero più scorrevoli con un uso migliore della punteggiatura (le riportiamo direttamente corrette, per comodità).
“Il suo mormorio risulta essere isterico, anzi, a tratti sepolcrale.”
“«Per la passione» le dice fiduciosa, poggiando (...).”
“Lei tracanna avida, provando a nascondere il sorriso sghembo.”

Per quanto riguarda l’indovinello vero e proprio, ci sono alcuni indizi che possono rimandare a Madama Piediburro, o più che altro al suo locale (porcellana, pene d'amore altrui, merletti, pizzo…), per cui, intuendo che entrambe sono donne, si può arrivare a ipotizzare che una delle due sia lei. Segnaliamo le “pene d'amore” con qualche riserva perché in genere da Madama Piediburro le coppie sono felici, ma quantomeno l’accenno richiama l'idea di un luogo per coppie.
Molto meno riconoscibile è Sibilla, verso cui manca un riferimento indiscutibile; è presente una frase che allude alla sua vista offuscata, ma la Vista profetica nel canon è segnata con la maiuscola e visto il contesto non è un collegamento che venga immediato (l’abbiamo notato come possibile indizio solo dopo, sapendo la soluzione, e non mentre tentavamo di risolvere l’enigma). Anche il verbo “prevede” nel contesto è ambiguo, non è chiarissimo quale delle due sia a parlare e si perde la connotazione di preveggenza. In più, il fatto stesso che – se abbiamo ben compreso il contesto – il personaggio consegni un filtro d’amore è deviante, dato che non c’è alcun motivo per cui Sibilla Cooman (o qualsiasi altra Veggente) dovrebbe maneggiare filtri d’amore. Si è più portati a pensare a una pozionista. Di fatto, l’elemento che più porta a Sibilla è la presenza della capra, ma solo se si conoscono gli headcanon di te come specifica autrice. Chi non ti conoscesse si troverebbe giustamente in difficoltà, anche perché l’amicizia che hai scelto è totalmente inventata: abbiamo esplicitamente consentito di utilizzare amicizie fanon, ma doveva essere possibile arrivare ai due personaggi senza possibili dubbi.
A prescindere che la si sia indovinata o meno, leggere una drabble indovinello conoscendone la soluzione dovrebbe dare la sensazione che tutti i pezzi vadano al loro posto. Qui questo non succede, e non vediamo un vero motivo per cui – ad esempio – un lettore non possa decidere che, in base a headcanon diversi, a vendere filtri d’amore di cui ‘prevede’ la fallacia sia Madama Rosmerta invece di Sibilla Cooman. Oppure una studentessa amante della Divinazione tipo Lavanda o Calì.

Tema 6/10
Le due donne non sono propriamente amiche: interagiscono e una delle due offre un aiuto all'altra, per poi nascondere un sorriso sghembo sapendo del fallimento. Il rapporto esistente tra le due non è chiarissimo, non è il focus della drabble e tra la previsione negativa e la risata finale a spese dell’altra non risulta un’immagine molto positiva.
Le due potrebbero essere amiche (un po’ competitive magari), ma la loro eventuale amicizia non traspare realmente nella drabble.

IC: 9/10
Di Madama Piediburro sappiamo ben poco, ma quello che mostri potrebbe essere certamente corrispondente al canon. Lo stesso dicasi per Sibilla, non c'è nulla che la renda dissimile dalla figura di cui si legge nei libri. L'unico appunto è proprio per la confusione dei soggetti, su alcuni punti non siamo state concordi nel capire chi fosse a compiere quale azione (per via dei soggetti sottintesi e i doppi lei) e questo crea problemi anche nello sciogliere in modo determinato dubbi sulla caratterizzazione. Comunque, hai fatto un buon lavoro: leggendo la drabble non come indovinello e sapendo chi sono i personaggi, la caratterizzazione funziona.

Totale: 23,7/37

21/09/22, ore 22:52

Eccomi qua, inizio da te a recensire le storie colleghe di contest dopo secoli e secoli di attesa
Ammetto che l'impressione della storia è generalmente favorevole, però quando mi è toccato scendere ad una lettura più approfondita ne sono uscita quantomeno confusa. In questa storia abbondi di aggettivi e descrizioni, che però non sempre finiscono nel posto giusto, e quando questo serve a far indovinare i personaggi può diventare un problema
Madama Piediburro l'ho indovinata, traspariva tra merletti e zucchero come evocata direttamente dal suo locale in una nuvola di glitter. Sibilla Cooman, invece, non l'avrei azzeccata proprio per nulla
Però la drabble mi ha divertita molto, sembrava un quadretto di puro chaos, quasi come la scena di una commedia in cui ad un certo punto si ha un *freeze frame* e una voce fuori campo che dice "vi chiederete cosa sta succedendo qui". Premio speciale alla capra, che mi ha immediatamente portata a Hogsmeade con l'immaginazione
Impressione finale positiva, a parte la disperazione nel cercare di risolvere l'indovinello è un piccolo scorcio ma molto intrigante!
Alla prossima,

Alsha