Hic et Nunc II. La Vigilia di Natale, Andrè ed Oscar parlano a lungo.
di Brume

Ciao mia carissima! Perdonami per l'immenso ritardo con cui giungo, sappi però che questa tua storia - così delicata e sensibile - mi è rimasta impressa e che l'ho riletta più volte con grande trasporto.
Con questo stralcio sospeso, quella preziosa (affettivamente parlando, ma è questo ciò che più conta) sfera astronomica e la timida consapevolezza di Oscar, l'avvolgente premura di André e Marie che ci vede sempre più chiaro di chiunque altro, mi hai decisamente conquistata! Questa storia finisce dritta dritta tra le preferite. Complimenti infiniti a te❤️. Un abbraccio,
A.

Questo tuo "sequel" mi ha incantata. Intenso e delicato allo stesso tempo, prende vita tra le sfumature di gesti e parole. Dalla velata consapevolezza della malattia e del declino di un'epoca, ma anche di nuovi sentimenti a cui il tempo darà contorni più nitidi, all'improvviso risuona potente e luminoso quel "ricominciamo" che scalda i cuori e apre alla speranza. Piccolo ma impagabile il cammeo di nonna Marie, anch'esso giocato su lievi sfumature a contrasto, condito con quel filo di energica ironia con cui ci piace pensare questo simpatico personaggio. Affascinante e densa di sottointesi, seppure negati in modo tranquillizzante dal nostro André, l'idea di quel piccolo cadeau di compleanno, dono che non poteva non finire al dito di Oscar.
Davvero una bella prova di scrittura.

Bellissima questa seconda parte, cara Brume! L’ho trovata di una delicatezza ed eleganza davvero notevoli. L’atmosfera che si percepisce è dolce e il finale lascia intravedere scenari migliori di quelli noti. Brava!

Carissima Brume,
grazie per le gentili parole che mi riservi, ma, credimi, la fiducia che mi dimostri è solo un piacere e un onore per me.
Questa tua seconda OS "Hic et nunc" mi piace per la delicatezza che sempre dispensi quando scrivi di Oscar e André, e anche perché ritrovo nel racconto i loro caratteri, ma con un tratto che l'anime non sottolinea mai: i tuoi Oscar e André parlano, parlano a cuore aperto, esprimono se stessi, i loro sentimenti e i loro pensieri, mentre Dezaki ci presenta una Oscar quasi ermetica, tanto è chiusa nei suoi silenzi.
Che bella questa delicatezza nei gesti d'affetto!
Mi piace tanto, tanto, tanto.
d

E la magia che si crea quando parlano non può davvero essere paragonata a niente.
Un'atmosfera assolutamente riconoscibile, tipica di un modo di comunicare che, comunque, lascia sempre largo spazio al "non detto", al "doppio fondo" della comunicazione.
-“Con il tuo permesso, Oscar, mi ritiro” dico; all’ inizio sei sorpresa, poi capisci. Per ora va bene così. -
Grazie e a presto.
Octave

Oscar e André si sono riavvicinati dopo lo strappo, ma la tisi di lei è ben palese a tutti, se ho ben capito. Eppure, forse una speranza per il futuro c'è ancora..