Rime indonesiane
di ilbilbo

23/06/23, ore 20:30

Ti vedo, su quella veranda, in lotta con un corpo indebolito, contrariamente allo spirito, che mai si arrende.
Ti vedo, e sento la calura indonesiana.

Preferisco sempre il Nord.

11/06/23, ore 14:57

Mi piacciono le rime e mi sembrano ben riuscite. Mi piace soprattutto l'accostamento tra l'immagine poetica di un paesaggio straniero e i paragoni decisamente meno altisonanti "stretta come una mutanda".

Ottimo lavoro!

12/09/22, ore 15:26

Buongiorno,
Credo di non essere mai passato a lasciare una recensione alle tue poesie, ma questa volta, probabilmente attratto dal titolo, non posso esimermi dal farlo.
L'Indonesia è sempre stato uno di quei luoghi verso cui ho nutrito una forte attrazione e, al tempo stesso, una forte repulsione. Penso infatti che sia uno di quei luoghi che si debba visitare almeno una volta nella vita, perché credo sia un viaggio che ti modifica all'interno, che ti cambia forse radicalmente, ma, allo stesso tempo, da come lo descrivi, si presenta come un luogo arido e soffocante. Forse però anche questo può essere parte del viaggio spirituale, e sempre forse non mi sento ancora pronto per intraprenderlo.
Perdonami, forse ho stra parlato, ma le tue rime hanno toccato delle corde che sono molto sensibili.
Ti ringrazio e ti faccio i miei più sinceri complimenti.
A presto.
Kuba

11/09/22, ore 21:30

Oh, l'Indonesia! Un paese orientale meta di molti turisti per via delle sue bellezze naturali. Ma sembra che il poeta viva il nuovo ambiente in maniera diversa. Il primo approccio in questo paese esotico non sembra affatto positivo. Il clima è caldo, soffocante. Sembra un luogo immoto, desertico, noioso. E questo spleen si riflette anche nella salute del poeta, che sembra non essere al massimo delle sue forze.

10/09/22, ore 20:25

E così, caro Bilbo, apprendiamo, noi lettori, del tuo viaggio in Indonesia, durante il periodo estivo; un paese lontano e affascinante nel quale ti sei immerso e che sicuramente ti ha ispirato le tue rime baciate, che tu hai opportunamente declinato in diversi momenti del tuo vissuto personale, che suppongo sia andato a intersecarsi con quella realtà così tanto diversa dalla nostra, con usi e costumi curiosi, con persone che guardano, forse, l’occidentale come un semplice turista, anche se tu sei altro.
Ma tu hai vissuto quel periodo, dovendo acclimatarti, ed ecco questo primo passaggio dedicato alla malattia, forse non proprio in senso stretto, quanto intesa per darci la misura che il corpo e la mente dovessero abituarsi ad altri ritmi.
Deve essere stato un viaggio non solo esteriore quanto interiore e pertanto interessante.
Ben ritrovato con un caro saluto.