Rime indonesiane
di ilbilbo

23/06/23, ore 20:39

Partire è un po' morire.
Prende subito la nostalgia, sai che forse non tornerai, sai che sono gli ultimi istanti, e poi tutto cambierà.
Si...somiglia alla morte. Sai cosa lasci, non sai cosa ti attende.

11/09/22, ore 21:47

I giorni sono passati, bisogna fare le valigie e prepararsi a tornare alla solita vita, alla routine occidentale.
Un vero peccato, per il poeta, visto che sembrava ormai essersi totalmente adattato allo stile di vita indonesiano, nonostante il primo inevitabile rodaggio.

10/09/22, ore 21:01

Chissà come ci si deve sentire quando si sta per tornare ai ritmi e alle consuetudini che conosciamo?
Anche l’animo, in questo periodo di permanenza, ha cominciato a sentirsi parte di quel nuovo tutto che sta per essere scombinato un’altra volta.
Penso sia quindi inevitabile essere rapito da qualche attimo di malinconia, sensazione sempre in agguato, e che ci coglie nel lasciare indietro una realtà che ha costituito, per quei pochi o tanti giorni, un guscio, o un abito che abbiamo indossato per sentirci parte di quel mondo, al fine di poterlo assaporare in pienezza.
Magari, quasi senza rendercene veramente conto, abbiamo assaggiato uno spicchio di serenità che nel nostro mondo avvertiamo con più fatica.