Briciole di ballate dimenticate
di LadyPalma

15/09/22, ore 22:54

Ciao Marti ^^
Sono molto contenta che tu abbia iniziato a scrivere in questo fandom e, come al solito, il tuo stile e la caratterizzazione che hai dato ai personaggi sono impeccabili ❤
Alicent mi ha fatto molta tenerezza 🥺 Vorrebbe ancora essere amica di Rhaenyra, ma per quanto continui ad ammirarla, ora è lei la regina e il loro rapporto si sta irrimediabilmente incrinando. Mi è piaciuto il paragone coi dolci, richiama un po' quello che si è visto nell'ultimo episodio: Alicent è un oggetto, una "bella statuina", che deve rimanere rinchiusa a corte, compiacere il re e sfornare i suoi figli, mentre Rhaenyra è libera di fuggire, di amare chi vuole senza dover rendere conto a nessuno. Ad Alicent restano solo le briciole, ma si aggrappa a esse perché non intende soccombere alla situazione.
La parte con Tyland mi è piaciuta molto e ora spero tanto che lo vedremo più spesso nella serie (anche perché la mia unica ship per Alicent al momento è Rhaenyra, e so che se va bene le vedrò amiche al massimo fino al prossimo episodio 😅). Tyland è quella briciola un po' più grande, una sorta di rivincita che Alicent si prende per provare un po' di quella libertà che sperimenta Rhaenyra. Usa anche la sua stessa frase per introdurre il discorso e riesce a fare centro con il suo interlocutore.
Sono molto curiosa di leggere la prossima fetta e speriamo che per allora sia stata creata la sezione giusta 👀
Baci, pampa

P.S.: Non ricordo tutto quello che succede durante la Danza, ma quando parli di servire il reame avvelenando dolci, è un riferimento a qualcosa che Alicent farà in seguito? 👀
(Recensione modificata il 15/09/2022 - 10:56 pm)

15/09/22, ore 18:48

Ciao cuoricinaaaaa eccomi qui a recensirti vista la mia fissazione per House of the Dragon, non potevo esimermi d'altronde! Per giunta Alicent è tra le mie preferite e adoro tantissimo la casata Lannister sin dai tempi di Game of Thrones infatti spero di vedere di più di Tyland asap.

Ma passando alla ff vera e propria...
Innanzitutto bravissima per come hai gestito il prompt sulle briciole, ho apprezzato particolarmente. La scena dove le nobildonne si scambiavano opinioni raccolte lì nella tenda mi interessava già nella serie, adesso che tu hai tirato in mezzo i pensieri di Alicent ancora di più, devo ammetterlo.
Penso che lei sia un po' succube delle decisioni del padre e di quello che le impone di fare, but al contempo penso sia una ragazza estremamente intelligente e ponderata e sono curiosissima di vedere cosa diventerà il suo personaggio ma soprattutto quali altri spunti metterai sul tavolo tu.
Bello il parallelismo tra lei e Rhaenyra: a me la principessa piace particolarmente ed ho amato il binomio di lei e Alicent in questo momento, con la Hightower che chiaramente sta vivendo una situazione di disagio al fianco del re (e trova poi il modo di ovviare a questa problematica, come si evince dal finale).
Il dialogo con lord Tyland l'ho trovato così genuino e dolce... sono in un contesto di caccia, uomini con le spade al seguito che magari parlano di combattimenti e donne e loro tre che incentrano la loro conversazione sui biscotti...un bel rimando al prompt.

Anyway mi godrò queste fette una per una, ti leggo sempre volentieri!

Baci,
LC