Due Anelli
di Kanako91

Eccomi Kan! Arrivo all’ultimo momento a lasciarti le mie impressioni su questo secondo capitolo.

È passato qualche anno e Khamûl si è stabilito a Doragzûl e si è arruolato, come aveva deciso. Ora il problema è che l’esercito sta per disgregarsi, perché il governatore della città sta per chiudere i fondi necessari per mantenerlo. La soluzione ci sarebbe: le tribù devono tornare unite e per questo c’è bisogno di un nuovo Doragmalik.
Khamûl sembra essere restio a incarnare questo ruolo, nonostante sia evidente a tutti che abbia la stoffa per farlo, e quando Rahamadi glielo propone sostiene di non esserne in grado.
Ma dice anche che fino a quel momento ha voluto tenere un “profilo basso” per non mettere nei guai la sua famiglia, e quindi indirettamente che lui, di suo, il profilo basso non l’avrebbe tenuto… e per me questo significa una cosa sola: potenziale leader! Insomma, il generale ci ha visto giusto.

Rahamadi è un personaggio interessante, bravo sia con la mente che con la spada, ha una visione che coincide con quella di Khamûl, ma al contrario del ragazzo ha le idee chiare su come realizzarla… un’altra bella figura di riferimento per il nostro futuro tenente.

In questa prima parte, un punto che mi ha preso molto è stata la descrizione del Doragmalik fatta proprio da Rahamadi (“non aveva solo carisma, ma anche un fascino particolare”… non faccio fatica a crederlo!) e le varie leggende che girano su di lui. Come dicevo la volta scorsa, è affascinante vedere le diverse facce della verità.

Leggendo la parte centrale, all’inizio mi ha colto di sorpresa l’accelerazione sulla campagna militare che porta Khamûl a diventare Doragmalik, ma poi mi sono resa conto che non poteva essere diversamente… a meno di non voler scrivere una trilogia solo sull’ascesa di Khamûl! E non è questo il tema del racconto. In ogni caso, pur essendo una parte che corre via veloce, non tralascia le tappe fondamentali, mostrando una successione degli eventi credibile, e una strategia militare convincente.

Nell’ultima parte, inutile dirlo, mi è piaciuta molto Harshani con quel suo bel caratterino, e mi sono sembrate di buon auspicio le basi sulle quali lei e Khamûl fondano il loro matrimonio: comunicazione schietta e sincera, e complicità! (Buon auspicio si fa per dire… vivo in attesa del dramma che verrà).

Per concludere, il titolo del capitolo: “Il prezzo da pagare”. Il fatto che tu non l’abbia chiamato, più banalmente, “L’ascesa di Khamûl” o “Un nuovo Doragmalik”, mi è sembrato un bel modo per soffermarsi sul concetto che questa ascesa non è a costo zero, come potrebbe sembrare da una lettura superficiale: tagliamo due teste, radiamo al suolo qualche villaggio, ed è fatta!
C’è un prezzo da pagare sia sul piano personale, che è, di fatto, abbandonare la famiglia, sia su un piano più ampio, di popolazione, perché le guerre necessarie per unire di nuovo l’impero avranno sì, come fine ultimo, stabilità e prosperità, ma hanno come primo effetto la morte e la sofferenza della gente che questo impero lo abiterà.
E alla fine mi domando: quale sarà il prezzo da pagare quando Khamûl entrerà in possesso dell’anello?

La storia mi ha preso, e non vedo l’ora di vedere come prosegue! (Ci ho messo così tanto a recensire che lo vedrò prestissimo ;P )
Complimenti per questo nuovo capitolo, e alla prossima!
Los

PS
Quest’estate sono stata tra divanetti e cuscini, là dove si fuma l’hookah – ma non si beve vino, mannaggia – e l’atmosfera di inizio capitolo mi ha fatto venire una grande nostalgia…