Sodalizio di dolore
di Roxanne Potter

13/11/22, ore 16:34

Ciao cara,
finalmente riesco a passare alle drabble dell'iniziativa di Mari e Palma.
La tua drabble! Mi ha ossessionato per giorni interi! Tieni conto che giravo per casa con le parole del tuo indovinello scolpite nella mente, ahahah.
Mi sono arrovellata il cervello perché era troppo forte la somiglianza con l'amicizia che lega Harry ed Hermione, ma al tempo stesso era impossibile che si trattasse di loro. C'erano indizi troppo particolari che non calzavano con il loro legame.
Alla fine ho indovinato, ma non i nascondo di aver sudato parecchio.
Complimenti per lo stile e la resa dell'indovinello, sicuramente rispettato in pieno, e complimenti per aver guadagnato il podio.
Alla prossima.
Un abbraccio.
Rita.

24/09/22, ore 12:26

Ci ho messo un po' ad arrivare con le recensioni, ma eccomi qua
Ammetto che delle backstory dei fondatori ricordo ben poco, e che non sarei mai arrivata a Godric e Priscilla, ma mi è molto piaciuto come hai preso queste due figure quasi mitologiche nel canon di harry potter e gli hai ridato corpo e sostanza
Non più i leggendari fondatori delle casate di Grifondoro e Corvonero, ma due persone, colleghi e amici, che si sono trovati ad affrontare un momento doloroso e hanno potuto trovare appoggio solo l'uno nell'altra
Peccato per quella costante sensazione di amore romantico in sottofondo, che generalmente non disprezzo ma che in un contest sull'amicizia mi ha fatto un pochino strano a leggere. Però leggendola con lo sguardo di una persona che non conosce il tema del contest, rimane una storia molto molto bella, che mi è davvero piaciuta
Ottimo lavoro, e a presto!

Alsha

20/09/22, ore 20:27

Prima classificata al contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro – II edizione"
Titolo: 2/2
Molto bello: riprende direttamente il testo e racchiude un tema (“sodalizio”) che percorre tutta la drabble, declinato in più forme (amore, gioia, dolore). Funziona perfettamente.

Grammatica: 5/5
Perfetta!

Stile e resa indovinello: 10/10
Come indovinello questa drabble riesce benissimo. Cerca di sviare verso Harry e Hermione (e Ron), giocando su fatti canonici che si adattano bene a loro come a Godric, Corinna e Salazar (non a caso Tosca non appare minimamente), ma la reale soluzione funziona meglio dello sviamento, non lascia dubbi quando viene rivelata.
In questo gioca un ruolo fondamentale lo stile, che per noi è il vero discrimine della drabble: fin dal titolo, il registro utilizzato è alto e urla “Fondatori”, molto più adatto al loro contesto di quanto sarebbe per una drabble sul trio protagonista.
Non c’è comunque solo lo stile: Hermione è intelligente, certo, ma le “fini filosofie” sono molto più appropriate alla Fondatrice di Corvonero che non a una studentessa brillante. Né diremmo che Harry in Hermione abbia cercato solo filosofie e risate.
Sei riuscita a costruire una drabble che richiami senza dubbi due personaggi di cui il canon offre pochissimo, e l’hai fatto senza risultare ovvia grazie al gioco con una seconda opzione plausibile. Complimenti davvero!
Sullo stile non abbiamo nulla da aggiungere, se non ribadire che è perfetto per i personaggi scelti ed efficace come ulteriore indizio. La seconda persona funziona molto bene.

Tema: 9/10
Il tema è assolutamente rispettato, hai mostrato l’amicizia tra Godric e Corinna rendendo chiaro che il loro rapporto sia strettamente platonico: i tuoi due personaggi scambiano ragionamenti e risate, condividono i periodi di gioia, si consolano a vicenda nei momenti di dolore. Abbiamo sottratto qualcosa perché forse avresti potuto insistere un po’ meno sul fatto che non fosse amore – la frase iniziale basta a rendere l’idea, senza dover specificare più avanti che non si sfiorino mai le labbra –, ma sostanzialmente il tema è sviluppato molto bene, il rapporto tra i due personaggi è al centro di tutta la drabble.

IC: 10/10
Hai scelto due personaggi che nei libri non vediamo mai direttamente in azione, miti più che persone reali, ma l’hai fatto in modo efficace sottolineando le caratteristiche che vengono attribuite alle loro Case. C’è tutto: Godric è istintivo e irrequieto, Corinna saggia e filosofa. A lui attribuisci un incendio, di lei sottolinei la verve.
Hai anche inserito un riferimento a uno dei pochissimi fatti canonici noti sui Fondatori, la partenza di Salazar.
Ottimo lavoro!

Totale: 36/37

Vincitrice del premio Nargillo blu
 (Drabble preferita di Mari Lace)
Ho scelto di premiare questa drabble perché ho amato il forte rapporto platonico rappresentato. I tuoi Godric e Corinna sono amici e non desiderano altro: c’è chi pensa all’amore, vedendoli intimi, ma tu hai proprio sottolineato come un rapporto d’amicizia non abbia nulla da invidiare a un amore romantico. L’ho apprezzato molto.
Complimenti davvero!

19/09/22, ore 08:18

Ciao Roxanne Potter!
Non avevo mai letto una storia su Godric Grifondoro e Priscilla Corvonero insieme. E' stata una bellissima sorpresa e ho apprezzato molto il rapporto di amicizia che descrivi, complici l'uno dell'altra e alleati per generare un futuro prospero e meraviglioso che, come ben sappiamo tutti, ha portato alla creazione della magnifica Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Da brava Corvonero, ho davvero apprezzato questa tua storia, brava!
Un saluto! :)