L'ombra della signoria
di Alarnis

19/11/23, ore 21:10

Ciao Alarnis buona domenica. Siamo come sempre su questo nuovo capitolo e io per dire la mia. Finalmente vediamo il confronto tra Gregorio e Moros, in cui il primo risponde alla rabbia del secondo, lavandosene le mani e buttando tutta la colpa delle disgrazie del taglialegna su Lavinia. La fanciulla ne appare turbata oltremodo, soprattutto dopo il primo shock di ritrovare Moros nel palazzo. Moros sfida Gregorio che lo sbeffeggia quasi, consigliandogli in pratica di scappare finchè è in tempo, ma dall'altra parte non succede nulla. Gregorio non vuole abbassarsi però a tanto ed ordina a Vittorio di preparare la forca per Moros, ma Ubaldo s'intromette di nuovo per difendere la richiesta lecita di Moros. Proprio mentre i due schieramenti sono fermi e bloccati giunge Nicandro all'improvviso, e Moros è felicissimo di rivederlo. Nicandro sospende l'ordine di Gregorio, con Ubaldo che incita Vittorio a rispettare i nuovi ordini, mentre c'è chi si chiede Nicandro come abbia fatto ad uscire dall'armadio. Finalmente i due cugini possono rivedersi da vicino, e il più piccolo ha modo di essere lui stavolta il salvatore del cugino più grande, rassicurandolo con un sorriso che è lui è lì per difenderlo. Gregorio naturalmente non s'impressiona anzi rivendica la sovranità su quegli uomini e la rocca, anche se Ubaldo non si dichiara fedele a lui ma a Nicandro, seppure egli solo osi opporsi a Gregorio. Allora Gregorio cerca di instillare il dubbio nella ragione di Nicandro, suggerendo che se lascia che Moros lo sfidi potrebbe morire e sarebbe solo colpa sua. Anche Ludovico giunto in soccorso però prende le parti di Moros affermando che lui stesso è disposto a morire nel tentativo. Chiarofosco arriva proprio al momento giusto per sottolineare come Nicandro e Moros non siano completamente soli. Vistosi con le spalle al muro codardamente Gregorio grida aiuto alle guardie e perfino fuori dalle finestre, nella speranza di veder accorrere in soccorso appunto aiuti dal paese. Naturalmente arriva anche Zelio il traditore insieme ai rinforzi, ed il corridoio del palazzo è troppo stretto per chiunque per scappare, quindi rimangono poche cose da fare a questo punto. Gregorio ordina a Lavinia di occuparsi di Ludovico e di Moros, mentre lui penserà a Nicandro. Ora però in questo capitolo non capisco perchè ad un certo punto dopo questa "spartizione" si legga che Ludovico è di Zelio e se sia solo un pensiero fuori dialogo, oppure venga detto sottinteso o cosa. E poi perchè Zelio dovrebbe essere di Ludovico? Che sgarbo dovrebbe avere ricevuto da lui? E' perchè sperava in una promozione poi non ricevuta forse? Moros come una tigre inferocita che difende il suo cucciolo minaccia Lavinia, e Gregorio ordina a Mavio di aiutare la sorella. L'uomo come sempre non nega la sua lealtà alla ragazza, legato da profondo affetto verso di lei, le ha giurato fedeltà e rimarebbe con lei anche sul campo di battaglia fino all'ultimo, come uomo d'onore quale egli è. Riesco a recensire solo ora perchè mia sorella ha avuto bisogno per quasi tutto il weekend del computer, ma prima di chiuedere bottega volevo assolutamente commentare questo capitolo, dove alla fine se ci si fa caso ci sono praticamente quasi tutti i personaggi principali del tuo racconto finalmente schierati. Sembrano davvero come i fronti di guerra, e difficile dire quale sarà l'esito. Non so cosa augurarmi per il povero Moros, ma almeno ha potuto rivedere Nicandro, che come sempre fa molta tenerezza nel suo affetto per il cugino. Una cosa che mi ha colpito ora ripensandoci, è come mai Ubaldo dice di essere a servizio nello specifico di Nicandro? Non parla anche di Gregorio e di Lavinia, ma solo di Nicandro, che sia in qualche modo legato "direttamente" a lui, e la sua devozione al ragazzo nasconda un segreto?

26/09/22, ore 10:17

Ciao Alarnis. Ho letto con interesse l'interazione tra Moros e Gregorio in questo capitolo con molti personaggi maschili. La parte che mi é piaciuta di piú é quella nel finale con la richiesta di Lavinia. Spero sia un'osservazione gradita, la svista "un'istante " che é "un istante." Cosa succederà nel prossimo capitolo? Un caro saluto.
(Recensione modificata il 26/09/2022 - 10:18 am)

23/09/22, ore 14:59

Ciao Alarnis, movimentato questo capitolo!
Molti personaggi e dialoghi brevi ma efficaci, sono d'effetto e rendono bene l'atmosfera di sfida.
"Mavio, non abbandonarmi proprio ora!" la frase che dà il titolo al capitolo, posta sul finale, lascia con il fiato sospeso e ci proietta con curiosità e un pizzico di ansia al prossimo!
Bravissima 😍
A presto