Giorno di sole
di FilippoDiLella

28/09/22, ore 21:14

Caro Filippo, da questo breve brano emerge una bella presentazione delle tue abilità di scrittura. Hai fornito uno spaccato dettagliato e realistico della vita di un quartiere, che dal testo si percepisce essere molto “tuo”, nel bene e nel male.
Giochi con le parole, le scegli con cura, ce le presenti in una veste nuova: “un anziano ritira lenzuola e rughe dal balcone prima di farsi inghiottire, la facciata sua coetanea”, classico esempio di frase giocosa di cui apprezzo gli originali accostamenti!
O ancora “Qualche giovanotto a caccia di emozioni sintetiche”, sibellino ma rivelatore al tempo stesso.
Una cosa che permea tutto il testo è la penosa impressione di decadenza, di vecchiume che non fa spazio al nuovo, che si tratti di vecchie generazioni o di facciate dei palazzi. Un testo in cui la percezione del degrado si tinge di una profonda malinconia. Sento anche della forte critica sociale.
Taglienti righe conclusive sanciscono l’ineluttabilità di queste sensazioni, il nostro eterno abbandonarci alla stanchezza.
Un lavoro ben riuscito e carico di sfumature, di quei riflessi di realtà non sempre belli da vedere ma che ci servono per riflettere e imparare.
Mi raccomando però, quando pubblichi su questo sito cura il BBcode, perché segna il modo in cui il tuo testo verrà impaginato e avrà piacevolezza grafica ed estetica. Di vitale importanza, anche se non sembrerebbe, per non rendere il tuo scritto un tutt’uno rigido e che molti visitatori non si sentiranno entusiasmati ad approcciare.
(Recensione modificata il 28/09/2022 - 09:18 pm)