OMBRE
di Nerve

24/11/23, ore 12:35

Sono rimasta rapita da queste parole che come un fauto magico mi hanno regalato immagini leggere e voluttuose, ma delicate, velate da una sottile dolcezza che assimilerei ad una carezza. L'immagine evocata dagli ultimi tre versi l'ho trovata bellissima!
Mi è  piaciuto anche l'incipit con cui hai presentato la tua poesia e anche l'immagine che hai scelto.
In una parola: incantata!
Complimenti davvero!

04/10/22, ore 07:22

Con solo nove versi riesci a ricostruire vividamente un clima di calda sensualità.
Versi preziosi, ricchi di fantasia, poveri di grammatica.
Crei, con alchemica procedura di sintesi, un mondo tutto racchiuso nell'intimità di una stanza rischiarata dal guizzare della fiamma nel camino.
Lo spettacolo sul muro.
Il profumo di incenso.
L'indolenza di quel "domani".
L'emozione nei respiri.
L'aspettativa lieta di quel "sarai".
E anche il lettore si scioglie nella lettura.

03/10/22, ore 17:31

Buon pomeriggio,
Finalmente sono tornato a leggere qualcosa di tuo e ti ringrazio, ci sono autori che hanno il dono di toccare sempre le corde del cuore. Anche questa volta poche parole ma molto evocative, la forza dell'amore .

03/10/22, ore 15:46

Ciao! Che bella questa poesia, romantica e luminosa. È una poesia d'amore che riempie il cuore di tenerezza, con l'immagine finale dei due corpi che si stendono abbracciati, aderendo alla perfezione. È molto azzeccata anche la foto introduttiva. Bravo! A presto! Jean

03/10/22, ore 15:44

Caro Roberto,
ti ritrovo con piacere con un componimento pieno di un’atmosfera intima.
Anche tu sei stato catturato dalla capacità delle ombre di insinuarsi lentamente nel profondo di noi stessi, semplicemente osservando l’evolversi dei movimenti che creano quando si riflettono su una qualsiasi superficie.
Sembrano in effetti danzare al suono di una musica immaginaria, mentre volute di incenso si innalzano avvolgendole in un abbraccio.
Ma l’ombra si evolve e sarà il passo del domani, pronto per catturare persino le voci dei protagonisti, inconsapevoli dell’osservazione di cui sono stati fatti oggetto.
Sempre un po’ ermetico il modo di esprimere i tuoi pensieri, soprattutto con quell’ultimo verso che però potrebbe svelare qualcosa di unico ma che completa un tutto.
Complimenti per le immagini che hai saputo trasferire al lettore con quell’accenno di delicata sensualità.
Un caro saluto.

03/10/22, ore 11:35

Si percepisce a pieno la sensualità, il romanticismo e la delicatezza di queste immagini. Un tutt'uno che fa trasparire un senso di felicità, calore e tranquillità. Complimenti, a presto
Francesca