L'uomo e il bambino
di Quebec

06/10/22, ore 21:51

Ciao, piacere di conoscerti.
La tua storia mi ha incuriosito da subito. Mi ricorda un libro che mi è piaciuto molto, ovvero "la strada", di Cormac MacCarthy. Anche lì ci sono un uomo e un bambino che si chiamano semplicemente "uomo" e "bambino" e cercano di sopravvivere a un cataclisma.
Mi è piaciuta molto la descrizione dei vampiri: non si tratta dei mostri della leggenda, ma di esseri per certi aspetti anche più pericolosi, non più vincolati al buio, ma in grado di attaccare e uccidere anche di giorno.
Nella tua storia ho trovato le stesse atmosfere disperanti, angoscianti e spaventose che ci sono nel romanzo di MacCarthy, anche qui abbiamo il senso di angoscia incombente, la consapevolezza di non essere mai veramente al suciro da nessuna parte, la necessità di ignorare i sentimenti in favore della mera sopravvivenza.
Mi è piacuto molto anche lo stile, asciutto, senza fronzoli, senza abbellimenti, che comunica un senso di desolazione e di necessità di salvarsi per un altro giorno, di evitare di essere dissanguati dai vampiri.
Un bellissimo primo capitolo, complimenti!