Magia d'Autunno
di fenice64

14/07/23, ore 22:29

Ciao ancora
Mi e" piaciuto molto questo tuo rappresentare il ciclico alternarsi delle stagioni e la metafore delle tinte d" autunno simili ad una tavolozza di un pittore mi e piaciuta molto..Infatti quei colori che cangiano nelle varie tonalità del marrone che vedo ed associo come dominante nella stagione, e le foglie che senza più linfa vitale cadono dagli alberi e si raggruppano portate dal vento per terra..Leggendo i tuoi versi mi sono proprio immersa in queste essenziali caratteristiche dell autunno
Chapeau
V

27/10/22, ore 21:27

Ciao Elena leggo solo ora le tue ultime 2 poesie.
Anche io amo l'autunno.
Se dovessi scegliere di vivere solo una stagione su quattro sicuramente sceglierei questa.
Mi fanno impazzire anche i colori autunnali, rosso, arancione, marrone, giallo.
Mi piace indossare cappotti anziché piumini o t shirt.
Mi piace il rumore dei tacchi sull'asfalto umido.
Mi piaceva andare in moto sopra le foglie cadute, ascoltandole dividersi per farmi passare.
Prima o poi me ne compro un'altra di moto... Arancione.
Mi hai scaraventato in un'atmosfera incantata con i tuoi versi e te ne ringrazio.
Roberto

18/10/22, ore 14:40

Come sempre, anche le tue poesie sono colme di una magia fatta di parole estremamente ben concatenate fra di loro che, anch'esse, dipingono un mondo interiore ricco e bello da ammirare. Questa è la vera magia della scrittura, saper scardinare i cuori anche di chi è restio ad aprirsi al mondo. Io l'Autunno l'ho sempre vissuto in maniera indifferente, ti dico la verità, ma la bellezza dei colori delle foglie sugli alberi e le strade ricoperte di castagne è sempre magnifica da assistere. Puoi proprio vedere la vita che scorre in questi esseri viventi, che mutano come noi, e che dovremmo un po' tutti dover rispettare con la dovuta cautela.

Un caro saluto, a presto;

AP.

12/10/22, ore 00:52

Cara Fenice,
Ho inserito questa tua ultima creazione poetica tra i miei scritti "preferiti".
L' ho fatto volentieri, ma quasi obbligata da tanta tua maestria, non disgiunta ad accuratezza.
Maestria nello stendere a parole un magnifico ritratto della attuale stagione e accuratezza nello scegliere i tre magnifici aforismi d' autore ad essa dedicati.
Decisamente una adorabile perfezione, meritevole di riconoscimento!
No... "non serve il pennello di un pittore", proprio no!
Certo, l' autunno sa mostrarsi anche oscuro e poco leggiadro, ma quando esso è dorato e tiepido riesce veramente a scaldare l' anima della creatura umana. Sa farsi "genio buono", regalando a tutte le creature cibo per lo spirito e prelibatezze per il palato.
Davvero un bello scritto, brava! Anzi... sempre più brava!
Un abbraccio

09/10/22, ore 16:32

Ciao Fenice,
sono lieta di ritrovarti con questa nuova poesia.
Hai descritto perfettamente il passaggio dall'estate all'autunno.
Mentre leggevo, mi è balenata in mente l'immagine delle foglie colorate sull'asfalto, il cielo rosato e gli alberi che pian piano si spogliano.
Ho un rapporto ambivalente con l'autunno: da un lato, lo amo molto, in quanto finalmente l'aria diventa più fresca, l'atmosfera assume colori vivaci e accesi e al contempo si possono assaporare cibi tipici (pensiamo alle castagne). Malgrado questo, a volte l'autunno mi provoca un po' di malinconia, in quanto è un preludio della stagione più fredda e questo mi porta a rimpiangere un po' le sere d'estate.
Ho apprezzato molto la citazione di Van Gogh e le foto che hai inserito.
Complimenti e alla prossima.

Marianne

08/10/22, ore 23:04

Ho sorriso leggendo la recensione di Alessandro.
Perché è così, un autunno bollente, un autunno tanto anomalo che fa strano perfino chiamarlo così.
Eppure....eppure quelle parole di Vincent che hai messo all'inizio mi hanno rapita. Lui vedeva oltre, sapeva osservare perfino le stagioni con l'incanto degli occhi di un bambino.
Vedeva la magia, la stessa che noi vediamo, la stessa di cui ci racconti.

Personalmente lo amo.
Perché si porta via la dannata estate.
Perché profuma di castagne, di vino, di copertine e di risotti, quelli che non puoi proprio fare in agosto.
È come un nuovo, promettente inizio.
E ogni inizio porta con sé la speranza.
Autunno è questo, credo. Speranza.

08/10/22, ore 14:51

Ciao Fenice. La tua anima ha ben rappresentato le sensazioni e suggestioni dell'autunno portandomi in questo mondo di profumi, atmosfere, colori. Meraviglioso che dopo l'immagine ben scelta tutto inizi con una citazione di Van Gogh. Molto bella l'espressione riguardante la malinconia che viene a bussare alle porte dei cuori delle persone. Come non concordare con lo sguardo sbalordito per ammirare le meraviglie della natura. Una suggestiva conclusione con l'autunno che ha appena iniziato a produrre la sua magia. Una descrizione della stagione fisica e dell'anima con delicatezza e profondità. Ancora un viaggio emozionante attraverso le tue parole. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/10/2022 - 02:53 pm)

08/10/22, ore 01:20

L autunno è una stagione ambivalente: per me rappresenta un momento di bilanci,  perché buona parte dell'anno è ormai trascorsa e di propositi, per il tempo che verrà.  Ma al di là della percezione personale,  la natura regala in questa stagione delle sensazioni incredibili, coi suoi colori caldi,  che sembrano sprigionare tutto il calore dell'estate appena trascorsa.  Ho apprezzato come abbia reso  questa poesia quasi sensoriale,  mai banale,  mettendo in luce la Bellezza di qualcosa molto più forte e grande di noi.  Che tu sai cogliere e comunicare in modo efficace.

07/10/22, ore 09:26

Questa poesia rappresenta l'atmosfera autunnale perfetta, il mondo abbandona il caldo estivo per farsi abbracciare dalle foglie cadenti, ma decorate di colori vivi. Le stagioni a modo loro creano la propria poesia, e tu sei riuscita a coglierla a pieno. Complimenti a presto!
Francesca

07/10/22, ore 07:22

Odio l'autunno.
I primi freddi. Le prime serate buie. Gli amori che finiscono. I corpi che si nascondono. I sogni che si spezzano. Iniziano i letarghi. Odore di muffa e di morte. Con l'unica prospettiva di un inverno lungo come una Quaresima.

Ma tu sei così brava, quando prendi la penna in mano, così contagiosa, che riesci a farmelo amare.
Versi abili, attenti, pesati, limati.
Qualche parola ripetuta ("sguardo", "atmosfere"), qualche parola antica ("viandante") forse a meglio sottolineare lo stato di magia in cui ti immergi e ci immergi.
Bellissime, perché in perfetta sintonia col contenuto della poesia, le tre citazioni e le due foto.
"Sbalordito", "intrappolato", non posso che partecipare rispettoso al rito di passaggio, e farti i complimenti.

06/10/22, ore 17:28

Buon pomeriggio,
In realtà la poesia è bellissima come sempre, molto suggestiva, ma... Dimmi la verità, l'hai scritta per stimolare in noi il ricordo dell'autunno XD qui oggi quasi trenta gradi, si sta ancora bene a mezza manica e anzi è caldo.
I colori da te citati iniziano a intravedersi ma... Ancora non ci siamo.
Grazie per questo assaggio di autunno, verrà il tempo per tutto ^^