The dragon and the princess
di RoriStark

23/10/22, ore 20:32

Ciao:) scusami per il ritardo, eccomi finalmente a passare su questa storia. Premetto che non conosco il fandom, quindi la leggo come originale, ma dato che volevi un parere sulla tua OC credo che questo non sia un discrimine troppo importante^^
Nelle fanfiction con protagonisti gli OC, è fondamentale che essi siano subito caratterizzati in maniera abbastanza precisa e su questo credo tu abbia fatto un buon lavoro: di Coraline ci descrivi non solo l'aspetto fisico, ma anche il suo carattere, le sue abitudini, il modo in cui vive – senza che tutto questo sia una mera presentazione. La curiosità sembra essere l'elemento essenziale di lei, che emerge nel modo in cui osserva il mondo attorno a lei (molto carino il momento in cui si relaziona con il corvo), ben prima del misterioso ragazzo che compare sul finale e che le toglie il fiato. A proposito di questo, hai chiuso il capitolo nel momento più opportuno, appunto con un cliffhanger che lascia tanto il lettore quanto Coraline con ulteriore curiosità XD
Per quanto riguarda lo stile, devo dire che scrivi sicuramente bene: i periodi, anche se lunghi, sono ben cadenzati e la punteggiatura è usata al posto giusto; il lessico è vario e ricco e impreziosisce la lettura senza essere eccessivamente alto (cosa che avrebbe stonato). L'unica cosa che ti segnalo è la battitura degli spazi, nel senso che talvolta non hai inserito lo spazio dopo la virgola prima della nuova parola: insomma per spiegarmi meglio "x, y" questa è la forma corretta, non questa "x ,y". Con una rilettura veloce puoi sistemare facilmente.
Secondo me come inizio è interessante, in quanto lascia abbastanza spunti per leggere il seguito, e ti confermo che la tua protagonista è ben caratterizzata.
Mi ha fatto piacere scambiare con te, alla prossima :)

21/10/22, ore 20:14

Ciao! Eccomi per lo scambio, scusa il ritardo. Premetto che ho avuto la sensazione di un flash, ma non sapendo se effettivamente tu ti sia ispirata a qualche film (perlomeno per quanto riguarda i personaggi) la leggo solo come una originale al 100%. Nel caso mi dirai poi tu :)
Per quanto riguarda la protagonista viene voglia di scoprire altri su di lei, come il suo passato, la famiglia ecc ecc. Si capisce da subito che è un personaggio che probabilmente non si inquadra molto bene negli standard del suo ambiente. Mi sembra la classica "ribelle" vogliosa di scoperte e avventure. E poi, beh cosa lo dico a fare?... Adesso voglio sapere chi è quel ragazzo, senza se e senza ma 😂
Unica cosa che ti posso consigliare, poi vedi tu: tendevo a farlo anche io, poi me lo hanno fatto notare, ho riletto i capitoli e in parte ho corretto. Diciamo che da lettrice ho notato che ci sono molte virgole, e a volte le frasi sono davvero molto lunghe. A volte, anche se lo si legge a mente, il testo lascia quasi "senza respiro" per riuscire a leggere tutta la frase. Però ripeto, questo vedi tu. Magari prova a rileggere il capitolo poi valuta ;)
Ripasserò per vedere cosa succederà :)