Recensioni per
Philofobia
di Jean Valjean

Questa storia ha ottenuto 84 recensioni.
Positive : 84
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
Recensore Junior
29/04/25, ore 14:21
Cap. 54:

Raul geloso del bel carabiniere mi ha fatto morire, così pure la perquisizione da parte di Viola.
Veniamo al tasto dolente: Veronica.
Al pari di Sebastiano, non ha saputo troncare la sua relazione in modo adeguato. Doveva proprio ammettere di aver scopato con un altro?
Io sono per la sincerità ma credo che alcune cose non si dovrebbero dire. Svelare tutto è più un modo per liberarsi la coscienza che ammettere i propri errori.
Al contempo Cristian non mi è piaciuto per nulla: la rabbia è giustificata ma alzare le mani anche no. Neppure con una come Veronica che si sa ben difendere.

Ora sono liberi, sia lei che Seba... Ma... Sul lavoro non dovrebbero esserci limiti di frequentazione? Magari un regolamento interno?

Recensore Junior
17/03/25, ore 09:59

Ricordami... Sebastiano è lo psicologo?
Perché ha gestito malissimo quel momento con Paola.
Perché dirle che pensava ad un'altra?
Avrebbe dovuto dirle la verità ma rivolta su se stesso: che si era accorto di non provare più le emozioni dell'inizio, che non le era effettivamente mancata in quei giorni lontani e che anzi si era lasciato distrarre facilmente dalle avance di una tipa al bar dell'hotel, senza però mettere in mezzo Veronica.
Inoltre, sempre da psicologo, avrebbe già dovuto capire che genere di donna è Paola, mansueta all'apparenza ma tutt'altro nei momenti di crisi.
Io, fossi in lui, ora avviserei Veronica, perché da una donna del genere mi aspetto di tutto.
(Anni fa, una donna del quartiere dove abitavo, sospettava il marito avesse una relazione con una e ha appeso volantini ovunque con scritto "attente, donne, nome e cognome fa la gatta morta coi mariti delle altre!")😱

Recensore Veterano
15/03/25, ore 17:56
Cap. 3:

Ehi ciao :)


Lo so, sto andando a rilento, però voglio leggerla perché la storia di Arianna mi appassiona. E poi mi piace sempre come scrivi.

Amo come riesci sempre a far scoprire luoghi ameni, che sfavillano e sono bellissimi come le pietre preziose che Arianna incastona nei suoi gioielli. Leggo e mi sembra di essere lì, in quel luogo fantastico.

Sono curioso di scoprire come andranno le cose tra Arianna e Gabriele. Un ragazzo chiuso e taciturno, eppure il sogno di Arianna ci dice che le cose tra loro sono andate in una direzione che questo primo approccio non ha certo lasciato trapelare… anche se, ormai, nella sua mente c’è posto solo per Raul.

Poi mi piace questa alternanza di flashback e di presente… prima scopriamo cosa ha fatto Arianna in Calabria, e poi come ha imparato a fare ciò che ha fatto in Calabria… lo trovo molto dinamico.

Scusami davvero tanto per la lentezza, ma ci tengo a leggerla questa storia, quindi mi troverai ancora qui :)

Ti abbraccio e a presto <3

Recensore Junior
01/03/25, ore 04:45
Cap. 51:

Raul geloso è impareggiabile!
In un attimo mille scenari nella sua mente! Mi aspettavo quasi che si tirasse Arianna di fianco, come a segnare un confine😅😅

La chiamata con Raffaele è stata carina, anche se mio fratello avrebbe insistito di più per soddisfare la sua curiosità, prima di sganciare i dettagli sulla difesa del cane. 🫣

Le scene di Orso le ho vissute come le avessi viste, ben descritte!

Recensore Junior
01/03/25, ore 04:18

Ti leggo alle quattro del mattino, unico momento della giornata in cui nulla osa rendersi più importante ...

Prima di tutto devo dirti che sai descrivere la suspence della partita in maniera egregia: ero su quel campo, ero sugli spalti, ero lì con loro!
La dichiarazione in diretta è stata wow, estremamente sentita e naturale, nulla di costruito, Arianna non dovrebbe dubitare di nulla. Sono sempre stati molto attenti, ci sono andati coi piedi di piombo, ogni uscita è stata guardinga, lontana da occhi indiscreti, non può credere alle parole di Biagio/Diego. Raul può essere manipolatore in molte cose ma non in quello, anche perché non ne avrebbe bisogno. Fingere di amarla a che pro??? Ha già ottenuto tutto da lei, se fosse solo una relazione fisica quello che vorrebbe.

Mi è piaciuto come Raul ha subito capito fosse successo qualcosa, la legge bene.

Ora mi piacerebbe leggere le reazioni di chi è a casa, Alessandra e gli amici e parenti di Arianna, dopo aver visto in TV quel bacio!!!

Nuovo recensore
27/02/25, ore 23:10
Cap. 51:

Eccomi qui, apro EFP e trovo un nuovo capitolo, che meraviglia 🍾 credo che questo capitolo sia un grande passo per Arianna...dopo l'estrema chiusura del suo cuore nei primi 30 capitoli almeno, ecco finalmente un'apertura! Mi viene però da credere che sia solo dovuta dalla pressione dei giornalisti e non da Raul...è bello che abbia conosciuto Raffaele :) chissà chissà, mi rimangono sempre un po' di dubbi su questa coppia, ho come la sensazione che stia per scoppiare la bolla. Rimango in attesa e in prima linea! Grazie per continuare a scrivere ❤️

Nuovo recensore
12/02/25, ore 21:17

E andiamooooooooo!!!! La vera vittoria è il ti amo tra i due, era ora!!!

Recensore Veterano
04/02/25, ore 21:54

Ciao :)

Eccomi di ritorno!

Bisogna dire che questo Raul non ci pensa certo due volte e non perde nemmeno un secondo, quando si tratta di una bella donna. Va dritto al punto senza nessuna esitazione.
Però mi pare di capire che abbia dato una sbirciatina all'indirizzo di Arianna sulla piastrina di Orso, quindi non è certo uno da arrendersi facilmente. E, se non vuole arrendersi, forse in Arianna ha visto qualcosa che va oltre una semplice notte di sesso mancata.

Poi, immagino che se avesse cattive intenzioni, Orso non gli avrebbe certo lasciato afferrare a quel modo il braccio della ragazza, e se lo sarebbe mangiato in un paio di bocconi.
Vabbe' che, in ogni caso, Orso mi ha dato l'idea di essere un bonaccione più interessato a mangiare e dormire che a fare a pezzi la gente xD in fondo, con i cani, è tutta questione di educazione. Anche se penso che, a incontrarlo, mi metterebe un po' di timore :P

Ma il pub in cui si svolge la scena esiste davvero? Perché ho presente la zona di Ferrare e quindi mi stavo immaginando di essere davvero lì :)

Spero stia andando tutto bene!
Un saluto e a presto!

Recensore Junior
25/01/25, ore 13:29
Cap. 49:

Eccomi!
Come ti dicevo... Arianna mi ha un po' deluso. Ok, in passato è stata delusa da una persona che pensava la amasse.
Capisco il sentirsi sempre un poco sulle spine, i timori di restare con un pugno di mosce nonostante tutte le parole rassicuranti di Raul, ma dovrebbe aver messo in conto che sta con uno che riempie le pagine dei giornali scandalistici. Diego e la sua vendetta personale a parte, le riviste di gossip, vivono sulle minime minchiate che intravedono.
Anni fa lessi di una Belen che aveva preso un caffè in un bar, in tuta e struccata, molto presto la mattina, in una zona di Milano in cui non viveva. L'articolo ipotizzava una notte con l'amico tal dei tali che sapevano abitasse lì vicino. L'autore lo collegava con un sorriso scambiato settimane prima ad un evento.
Ma sei serio???

Qui parliamo di un Marcantonio tutto muscoli e fascino, ovvio che sia il centro di pensieri lascivi di molte donne.
Una foto in compagnia di ragazze non può farla dubitare.
Con Alessandra sembra proprio dubitare, nonostante lo abbia avuto nel letto e tra le cosce poco prima.
Lui se l'è giocata bene, ma non escludo che l'incertezza di lei provochi insicurezza anche in lui.
Come a dire "ti fidi così poco di me? Pensavo fossimo oltre"

Recensore Junior
25/01/25, ore 13:12

Ciao!
Ci ho messo un bel po', lo so.
Sebastiano e veronica.... Non so...
Lui non mi piace granché, lei è fin troppo indipendente. Non li vedo funzionare, li trovo incompatibili.
Credo che siano attratti proprio perché simili ma chi ha un carattere come il loro, alla lunga scoppia o si scontra.
Possono avere una relazione travolgente ma ho sempre sentito una sorta di competizione tra loro.
Credo che il "tenersi lontani" fosse una difesa istintiva.

Il momento del bacio è stato intenso, la pazzia che non ti aspetti, che ti travolge, una scarica di emozioni difficile da contenere. Poi la doccia fredda della realtà.
Sappiamo che Seba sta solo aspettando il momento giusto per troncare con Paola, Veronica... La sua relazione non sarà perfetta ma funziona.
C'è da capire se ne vale la pena.
Da una parte qualcosa che ha desiderato tanto ma che non ha avuto, ma che le è stato attorno per forza di cose e ha vissuto con pesantezza. Dall'altra un ragazzo innamorato, che ha saputo coinvolgerla.
Non è così scontato. Seba lo ha conosciuto, sa quanto sa essere stronzo, pesante e lo ha visto nella sua relazione con Paola. L'attrazione è forte, ma se fosse solo quella?
Quante volte qualcuno ha bramato la relazione con l'amico, sognando un grande amore e, quando poi è successo, non è durata?
Poi... Sul lavoro hanno la libertà di avere relazioni tra colleghi?

Recensore Veterano
16/01/25, ore 14:27

Ehiiiiiiiiii :)


Hai visto chi è che è rispuntato dagli intricati e nebbiosi meandri efpiani? xD

Come stai? Spero che stia andando tutto bene! E il bambino? È ancora iperagitato come quando hai scritto questo capitolo, o nel frattempo si è un po’ acquietato?

Era da un bel po’ che volevo cominciare la lettura di questa storia. In effetti, credo da quando finii di leggere la trilogia di Little Italy. Ho visto che di recente hai pubblicato un nuovo capitolo e allora mi sono detto che era finalmente arrivato il momento giusto per cominciare. So già che ci impiegherò un sacco di tempo, ma questi sono dettagli infinitesimali :D

Man mano che leggevo il flashback mi stavo dicendo e ripetendo che Arianna non stava facendo esattamente la scelta giusta a fidarsi di Simone. Già il fatto che fosse studente di filosofia la diceva lunga: avevano un modo troppo diverso di vedere le cose. Lei era tutta in una direzione, lui in un’altra. Fin qui ci sta tutto. Ci sta molto meno che Simone non abbia parlato chiaro fin da subito, ma abbia illuso in quel modo Arianna, oltretutto facendole spendere un sacco di soldi: perché? Non capisco il suo modo di agire.

Comunque, sembra che Arianna abbia poi raggiunto il suo equilibrio, nonostante quei vecchi problemi. Certo, la faccenda le brucia ancora, se chiama in causa Simone per imprecare. Immagino che avremo una storia che seguirà un doppio filo, tra passato e presente di Arianna. Mi piace il fatto che si sia diretta verso un paesino della Calabria, per trovare la pace: qualche luogo sperduto nel Sud Italia è ormai un tratto tipico delle tue storie, non può mai mancare. Ora sono curioso di scoprire come sta vivendo, se nella sua vita ci siano solo il lavoro, le amiche, il rugby e il cane Orso (eh niente: già lo adoro :P) o anche altro. Perché, se ti conosco, mi sa che ci sarà da avere caldo, qua e là!

Spero di aver scritto una recensione decente. Sono un po’ fuori forma xD

Davvero, spero che tu stia bene e che tutto stia andando per il meglio!

Intanto un saluto e a presto <3

Nuovo recensore
16/01/25, ore 00:45
Cap. 49:

Grazieeeeeeeeeee!! Ho aspettato che tornassi e sono felicissima di vedere che la storia prosegue...speriamo bene per Arianna, che non si indurisca :(
Come scritto nello scorso capitolo, finché scriverai mi avrai come lettrice, sicuro! In bocca al lupo per la stesura del prossimo capitolo :)

Recensore Junior
23/11/24, ore 15:03

Parto dal fondo
Ogni tanto ci vuole un chiacchierata con l'Io interiore, sembra scontato perché si pensa che decidendo con la propria testa si fanno scelte ponderate, invece non è così. Spesso si fanno scelte in base alla situazione che si sta vivendo, non in base a quello che potrebbe essere più giusto per noi. Fermarsi a pensare e a parlare tra "me e me" non è né facile né se ne ha tempo, molto spesso.

Arianna e Raul sono sempre intriganti, sprizzano desiderio di coppia ad ogni sguardo.

Il gesto di Raul ai genitori è stato molto bello, descritto bene soprattutto, ho inteso i pensieri e i sentimenti di ogniuno dei personaggi.

Mi ha spezzato quando Arianna ammette di non aver mai capito di avere un ragazzo ricco!!! 😅😅😅

Nuovo recensore
13/11/24, ore 19:33

Ciao! Ho scoperto questa storia ieri mattina e l'ho divorata, è una meraviglia
Finalmente dopo 48 capitoli scoppia la bomba tra Seba e Veronica, era ora!
Ho come la sensazione che le cose tra Raul e Arianna s'incrineranno a breve..
Ho così tante domande! E i genitori di Raul? E la madre di Arianna? E Gabriele? E la vita sentimentale di Alessandra? È la migliore amica di Ari, sarebbe interessante saperne di più, o magari trarne una seconda storia
Ti faccio i complimenti per il tuo modo di scrivere, preciso, corretto, puntuale, non sei mai ripetitiva con la terminologia e questo lo apprezzo perché non "annoia" l'occhio e mi porta a finire questi capitoli in due giorni, pazzesco!
Se ti senti giù vedendo che non ci sono molte recensioni, sappi che io tifo alla stragrande per questa storia e spero di accompagnarti fino alla fine

Ci vediamo al prossimo capitolo, non vedo l'ora!

Recensore Junior
08/10/24, ore 11:48

Oddio, rivelare a Seba il motivo di tutta quell'acredine in quelmomento... Poi per una sicura come Veronica...
Ora ci sarà un muro ancora più alto tra loro o finalmente parleranno chiaro?
Cmq ha ragione lei: era una scenata di gelosia in piena regola. Altrimenti non c'è spiegazione: se vederla flirtare con un altro gli ha fatto salire il sangue al cervello tanto da volerla riprendere, altra spiegazione non c'è se non la gelosia.
Ma fuori luogo.

E Paola? Chissà come noi donne abbiamo un settimo o ottavo senso per farci vive nei momenti più salienti.
Io, in Veronica, vedrei anche la scelta di rispondere al telefono piuttosto che chiarire con me, come una presa di posizione. In fondo a Paola, Sebastiano, poteva anche dire di aver messo il telefono in modalità silenziosa e non aver sentito la chiamata.
Invece ha risposto in un momento importante, tralasciando Veronica.
Pensi dia troppo peso alle piccole cose?
(Recensione modificata il 08/10/2024 - 11:49 am)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]