Recensioni per
Philofobia
di Jean Valjean

Questa storia ha ottenuto 67 recensioni.
Positive : 67
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
Recensore Master
26/08/24, ore 08:34

Ciao!
Come promesso, eccomi qui! Anche io, credo, sarò più lenta del solito con la lettura, però spero di avanzare il più possibile e lasciarti qualche commento di tanto in tanto! Che dire, questo inizio è stato abbastanza "forte", e devo ammettere che non mi aspettavo che Arianna, a soli venticinque anni, si fosse già decisa a proporre a Simone di vivere insieme, ma è anche vero che non sono tutte come me xD
Alla fine dei conti, questi due sono cresciuti insieme, o meglio... forse, è cresciuta "davvero" solo Arianna, mentre lui non ha avuto le palle (perché di questo si tratta) di dirle che di vivere insieme non se ne parlava. Certo, se davvero lei ha insistito, forse avrebbe dovuto intuirlo, ma forse a volte noi usiamo delle "tattiche" sbagliate, con questi qua... Anche se, alla fine, credo abbia fatto non bene, ma benissimo, a lasciarlo, perché dal suo comportamento finale si notava che non la amava già da un pezzo. Avrebbe dovuto essere sincero, e invece, come sempre... quel "coraggio della paura" non ce l'ha avuto (accade spesso, a quanto pare). Sono piuttosto curiosa di scoprire cosa succederà nel seguito; questo capitolo è stato abbastanza fluido e dettagliato, a livello di stile, quindi si è fatto leggere molto bene 😊
A presto!
Eleonora

Recensore Junior
29/07/24, ore 13:20

Ciao Jean!
Eccomi qua: giunta a conclusione di quanto hai scritto finora e già in attesa di continuare.

Ribadisco che la storia mi piace molto. Non è per nulla banale o scontata, con molti personaggi ed intrighi ben ideati e interessanti.
Amo Orso e il suo ruolo importante, Arianna e Alessandra con le loro vite normali e la loro amicizia, Raul e tutta la questione sportiva che lo caratterizza, Gabriele ed il suo essere una potenziale mina vagante, Sebastiano e Veronica e il loro rapporto complicato e Valentina e Diego e come mettono pepe a tutto.

Mi piace il contesto: il lavoro particolare e interessante di Arianna, la squadra e la società delle Zebre, con la descrizione delle partite e di tutti i professionisti che ci gravitano attorno, l'influencer con la sua vita riservata e complicata e tutta la questione Calabria: un passato che stuzzica spesso il presente.

C'è tanta roba, tutta intrigante.

Come ti ho già detto, ho percepito un po' di lentezza nei capitolo centrali, nei quali succedeva poco, mentre ho molto apprezzato sia i prima che gli ultimi. Un appunto simile mi viene da farlo riguardo a Diego: anche la sua "parte" è molto lenta. Appare poco, poi scompare senza aver combinato nulla in mezzo e mi sembra sempre più una macchietta che un personaggio vero e proprio. Anche la sua minacciosità si è un po' persa.

Detto questo, sono curiosissima di continuare.
Ti aspetto!

Recensore Junior
29/07/24, ore 12:50

Riconosco quel commento sul preservativo!
Brava Vero, che qui t vogliamo tutte con Sebastiano e una gravidanza inattesa con Cristian sarebbe un bel guaio!
Scherzi a parte, abbiamo già discusso l'argomento io e te.

Vero e Seba mi mancavano e sono contenta di averli ritrovati qui, anche se sempre a battibeccare come sono soliti.

Bello il racconto della "questione Calabria": Arianna e Raul sono sempre più emotivamente vicini e la loro storia mi coinvolge moltissimo

Recensore Junior
24/07/24, ore 09:10

Ciao Jean!
Ci sono eh... e continuo a leggerti. Purtroppo ho molto meno tempo di prima e faccio fatica a recensire capitolo per capitolo.

Questa parte, comunque, mi sta piacendo molto: in ogni capitolo succede qualcosa di gustoso ed elettrizzante e sto leggendo molto volentieri.

Ari e Raul sono entrambi molto carini nella loro gelosia che, in questa fase del loro rapporto e, con le premesse che ci sono, direi sia del tutto coerente e giustificata.
Mi piace tanto la dolcezza di Raul.
La storia è in terza persona, ma ti focalizzi sicuramente di più sulle emozioni e sugli stati d'animo di Arianna: spieghi la sua paura e la presa di consapevolezza dei suoi sentimenti quando Raul le dice quel "per tutta la vita..."
Quello che prova lui lo si scopre di più dagli eventi (bellissima la cosa dei croccantini per Orso), ma è chiaro che sia già bello cotto e che voglia vivere questa cosa. Sono sicura che anche lui abbia le sue paure, ma sembra essere deciso a combatterle.

Mi è piaciuto molto anche il momento tra Arianna e Gabriele. Non so se un'oscura vocina dentro di me sperasse che il suo ritorno nel presente di Arianna avrebbe creato qualche strano dramma a 3. Hai ucciso il malsano pensiero sul nascere scrivendo che l'attrazione sessuale tra di loro si è spenta e ci sta: lui ha sicuramente un altro ruolo nella storia che non quello di mettere zizzania, se non per gelosie del passato.

Non ho trovato nessun buco di trama, sai? Se non quello di una bimba di 4kg nata con un mese di anticipo (fosse arrivata a scadenza, povera cognata di Arianna! XD ).
Per il resto, se c'è (e se mi dici che c'è, c'è sicuramente) è piccola e non identificabile in una prima lettura...

Continuo a leggere con grande grande voglia :-*

Recensore Junior
18/07/24, ore 13:46

Bellissimo lo scambio tra Vero e Raul: ho riso un sacco!

Tra l'altro sai di quanto abbia trattato anche io, nella mia storia, l'argomento dell'orgasmo femminile... sarà che siamo donne e la cosa ci sta particolarmente a cuore?!

Comunque non vedo l'ora di leggere di sta cena di Natale delle zebre che ho troppi personaggi che me la fanno vivere con l'ansia ahahah

Recensore Junior
18/07/24, ore 13:42
Cap. 33:

Ciao Jean!
Wow, mi è piaciuto un sacco questo capitolo! Forse uno di quelli che mi sono piaciuti di più.

Ci sono molte frasi, situazioni, pensieri che mi hanno trasmesso quella sensazione di quando ti viene da dire: "Oh, com'è vero!" e tutte rese in modo piacevole da leggere.

Veronica è diversissima da me e, probabilmente, da qualsiasi protagonista che mi verrebbe da creare ma, incredibilmente, la stimo tantissimo. Credo sia perchè è vera, con un passato ben definito e perfettamente coerente con la persona che è diventata.

Abbiamo un problema però: Cristian mi piace un sacco. Stanno bene insieme e c'è un bel feeling, ma lei la vogliamo con Sebastiano e, quindi, come si fa?

Vero e Seba mi lasciano un sacco sulle spine!!

Recensore Junior
15/07/24, ore 20:22
Cap. 27:

Mi piacciono molto i capitoli in cui si scopre un pezzo in più della storia dei personaggi, quella storia che li ha resi chi sono e rimane dietro ai loro vissuti e alle loro scelte.

Qui, tra l'altro, assistiamo alla prima vera confessione di cosa Veronica prova davvero per Sebastiano e lei passa sicuramente di grado, da personaggio secondario a personaggio in primo piano.
Sono molto curiosa di scoprire cosa ci riservi per lei 😘

Recensore Junior
12/07/24, ore 18:05

Ciao Jean! Ci sono eh e sto continuando a leggere!
Purtroppo non ho più tempo come la settimana scorsa, ma cercherò di fermarmi per scriverti le mie impressioni il più spesso possibile.

La storia da Arianna e Raul mi sembra ben lanciata e aspetto da un momento la batosta, probabilmente ad opera di quella carogna di Diego.
Sebastiano e Veronica sono invece adesso la vera novità, con sicuramente tanto da scoprire...

Se posso permettermi una leggerissima nota negativa, del tutto soggettiva, trovo questi capitoli più lenti e meno incalzanti rispetto all'inizio: in ognuno c'è sempre solo un piccolo passetto avanti verso le "novità", che me le fa agognare sempre di più.
Questo, di solito, succede per preparare le "novità" più esplosive, che si abbattono sul povero lettore quando ormai si è rilassato... aspetto la mazzata! 🤣🤣

Recensore Junior
08/07/24, ore 21:57

Arianna e Alessandra sono belle: è bella Ari che si scusa e Alle che la spedisce di corsa da Raul.
Raul e Arianna sono belli: é bello lui che l'aspetta a casa e loro due insieme che fanno finalmente l'amore senza rabbia e paura...

Recensore Junior
08/07/24, ore 21:51

Ma lo sai che Raul mi fa venire il nervoso più di Arianna?!
Ok, non è vero... cioè, mi piace tantissimo, perché è dolce e ci sta provando davvero: uno come lui, potrebbe continuare a godersi la vita senza troppe remore e invece si vede che cerca qualcosa di più profondo e questo mi piace tanto.

Qui, però, mi ha fatto incavolare! Perché si è sentito sollevato nel vedere che le carte sul tavolo non facessero capire che ci stava giocando con qualcuno?? È così difficile dire: "sai, ero qui con un'amica, stavamo giocando a carte", che a lei manco poteva venire il dubbio che stessero facendo altro, visto che c'erano le prove: le carte (a meno che non le venisse in mente che fosse uno strip poker, che con uno come Raul chi non ci vorrebbe giocare?!?!)
Invece no, lui non dice niente e lascia spazio perché si creino gelosie inutili 🙄

Recensore Junior
07/07/24, ore 17:56

Che sospiro di sollievo vedere Arianna e Raul di nuovo così: coinvolti e affiatati.

Adesso si prospetta il disastro del fotografo di gossip e io, riprendendo il mio ultimo commento, vedo bene Orso che gli morde il culo e lo fa correre 🤣
Scherzi a parte, odio questa cosa che lo hai reso "umano" con la perdita del lavoro, che fa sì che non riesco ad odiarlo fino in fondo ed è una roba, questa, fatta molto bene. Brava!

Ps: vacanze finite 😭

Recensore Junior
07/07/24, ore 16:05
Cap. 17:

Mamma mia, meno male che c'è Alessandra.
Avevo intuito che era una persona importante nella vita di Arianna ma, fin'ora, non mi aveva trasmesso particolari vibrazioni.
Qui l'ho amata, nella giusta continuità con il capitolo scorso: ha rischiato per il bene della sua amica, poi l'ha cercara fino a trovarla e l'ha affrontata, dicendo le parole giuste, solo ed esclusivamente per aiutarla.

Dobbiamo a lei se questa storia ha una possibilità di andare avanti, nonostante tutti i tentativi di Arianna di farla morire sul principio (io mi stavo già appellando a Orso, ma sono certa che anche lui avrà di nuovo modo di vestire i panni dell'eroe ❤️)

Recensore Junior
06/07/24, ore 16:00
Cap. 16:

Allora... sono in piscina e ho letto l'intero capitolo alzando, ogni due righe circa, la testa per controllare mia figlia in acqua, ogni volta con la faccia più rossa e accaldata 😅

Fare sesso così, con un tipo come Raul, una volta sola è da galera e Arianna andrebbe picchiata per lo spreco di cui vuole macchiarsi!

È stata ferita, ha subito un trauma, é spaventata, capiamola e empatizziamo pure, ma bronzi di Riace così capaci, cara Arianna, non capitano così spesso!

Scherzi a parte, mi dispiace tanto per Raul. Si sente ferito e abbandonato e spero di cuore che non lasci vincere rabbia e orgoglio e provi ad aiutare Arianna ad affrontare i suoi traumi.

Amo la psicologia di cui è intrisa questa storia: é reale e sincera.

Ultima nota da trentottenne bacchettona che sono: e il preservativo??? 🤣

Recensore Junior
06/07/24, ore 12:22

Qui il malessere di Arianna e cosa l'ha resa così dura e chiusa emerge in modo ancora più evidente.
Come ti ho scritto nello scorso capitolo, mi piace questo suo lato "indifeso": quello che fa capire che la sua corazza non é che paura.

Alessandra, forse, nella "vita vera" poteva agire in modo più fidato, ma questo è un romanzo e questi intrighi e sotterfugi lo rendono avvincente e ci sta, dopotutto lo ha fatto per lei.
E Raul, in un attimo, si è dimenticato di Diego, del patto con Mattia, di Veronica e, tra un po', anche di come si chiama e succederà un bel casino che non vedo l'ora di leggere!

Recensore Junior
06/07/24, ore 12:01

Ma sai che, incredibilmente, non sono incazzata con Arianna neanche un po'.
Anzi, mi ha fatto tenerezza ed è forse la prima volta che ho davvero empatizzato con lei.
Ho sentito la sua sofferenza, il suo bisogno di non trovarsi a soffrire ancora, la sua paura.
Pensare che tutto questo possa precluderle qualcosa di bello è molto triste ma, credo, perfettamente comprensibile.

Raul mi sta piacendo molto: ci tiene e non si tira indietro, anzi, fa i suoi piani per riuscire a conquistarla e continuare a frequentarla, anche stringendo i denti per resistere fisicamente.
In più è figo e, a giudicare da questo capitolo, sa anche dove mettere le mani (wow, ha fatto sudare anche me)... la vedo difficilissima per Ari non innamorarsi, anche se le costerá fatica e dolore

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]