Downfall
di LadyPalma

21/10/22, ore 12:14

Buondì! Allora, la prima cosa che ho fatto, prima ancora di cominciare a leggere questo prologo, è stata andarmi a cercare le foto dei personaggi che, non so per quale motivo al di fuori della mia comprensione, ero convinta fossero due donne. Vaaaaaaaaaaa bene, lasciami perdere, ogni tanto sbarello. La storia comincia con Alicent Hightower, figlia di una delle famiglie che, nei romanzi della saga principale risultano invece scomparse o poco importanti ma il cui nome mi è capitato di vedere nel glossario in fondo ai libri, quindi non è stata proprio una sorpresa. E sono contenta di veder citati anche i Tully, che erano una delle mie casate preferite di Game of Thrones insieme agli Stark. Insomma, devo proprio guardarmela sta serie, se solo le giornate avessero più ore…. Vabbé, bando alle ciance xd. La storia comincia con un diniego, secco e risoluto, di un personaggio che sembra piuttosto deciso e determinato: insomma, Alicent mi sembra una che sa cosa vuole e che non si farà mettere i piedi in testa o comandare da nessuno… a meno che non si renda conto che quella è la sua unica scelta, come succede alla fine della prima scena. Considerata la tendenza dei Targaryen a sposarsi tra fratelli/parenti, ero convinta che Alicent fosse anch’essa una Targaryen, invece, a quanto pare, il re Viserys ha scelto entrambe le sue mogli all’esterno della sua famiglia, quindi era perfino una persona normale, poraccio, sono sconvolta xd. E ora che suo marito è morto, il padre torna a decidere per lei, stabilendo che deve risposarsi, possibilmente col lord di Delta delle Acque...e io approverei pure, perché amo i Tully e Delta delle Acque, ma... capisco che Alicent non voglia sposare uno che potrebbe essere suo padre, mi sembra più che comprensibile e il suo secco rifiuto non è da biasimare. Purtroppo, però, essendo morto suo marito, non può scegliere, non può neanche far decidere ai figli, evidentemente non sono abbastanza grandi e quindi... alla fine è costretta, a malincuore, a piegarsi alla volontà paterna, la frase finale mette in luce la volontà di non piegarsi totalmente, pur finendo per accettare il destino che il padre ha scelto per lei. Ne abbiamo una prova nella scena successiva, in cui il "no" iniziale, che si collega a quello che ha aperto l'intera storia, viene proferito all'indirizzo di Alicent che quindi, in un certo senso si trova vittima di un effetto boomerang: il “no” le torna indietro, da parte di ser Criston e la situazione resta in fase di stallo. Alicent non vuole sposarsi, chiede aiuto ma la persona a cui lo chiede non è disposta a darglielo, per delle ragioni che lei comprende ma che sono ugualmente dolorose e che, quando resta finalmente sola, la portano a scoppiare, infine, a piangere. Non solo per il rifiuto in sé, quello è stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma per tutta la situazione, nella quale non avrebbe mai desiderato trovarsi.
E la terza scena comincia con un “sì”: inaspettato, inizialmente incomprensibile e non voluto, non da quella persona e visto a chi lo paragonano in internet (Ditocorto) riesco a capire il motivo. Tra l’altro, il modo in cui tu stessa ne parli, mi fa pensare a Varys, altri tizio che non consiglierei neanche alla mia peggiore nemica, indi per cui comprendo perfettamente le ritrosie e le resistenze di Alicent. Ma sembra che Larys se la cavi con le parole e sia sufficientemente convincente da spingere Alicent a cambiare idea, nonostante lei sia consapevole degli interessi che lui ha in quel matrimonio. Dice di fare un favore a lei, fa di tutto per mettere in risalto quanto le sia utile (chissà come mai, non me la conta tanto giusta…) ma forse sarà lui a guadagnarci di più. E capisco la necessità di evitare qualsiasi promessa a chiunque sia, ma sposarsi così di fretta, come lui propone, non rischia di creare più problemi? Sicuramente ad Alicent sì, che si troverebbe a dover dare un sacco di spiegazioni, soprattutto dopo aver assicurato al padre che avrebbe fatto come lui desiderava e al centro di parecchi sospetti. Per cui… chissà come si evolverà la situazione? Non vedo l’ora di scoprirlo nel prossimo capitolo xd

19/10/22, ore 11:45

Buongiorno!
Che bello trovare un fandom con cui mi sento meno impacciata, ma questa è la me paranoica che parla mi sa XD forse sono un filino indietro, ma non fa niente, ci ha già pensato Facebook a spoilerarmi tutto lo spoilerabile XD
Ma bando alle ciance, scusami ultimamente tendo a blaterare prima di arrivare al dunque 😅
Dunque, troviamo Alicent che dopo la morte di Viserys si ritrova costretta a un nuovo matrimonio, mi spiace per lei, dev’essere tremendo ritrovarsi ingabbiata in questo modo, senza una vera via d’uscita e senza un vero amico. Ed ecco che come una manna del cielo, si ritrova la proposta di Larys (che ammetto, mi ricorda un po’ Varys, sarà il nome quasi uguale? XD), è una proposta effettivamente allettante chissà come risponderà Alicent. Sono curiosa 👀
A prestissimo (spero!), un bacio grande
Niny 😊

18/10/22, ore 20:02

Ciao! Passo per lo scambio! Seguo subitissimo! Si parte con un povera Alicent trattata come al solito come merce di scambio, mi ha sempre fatto tenerezza, alla fine è una regina, ma prima di tutto é stata una ragazza sfortunata. Riesci a descrive la molto bene come é descritta molto bene anche tutto il contorno politico intorno a lei. Si sente la tensione e la sua fretta di fuggire ad un ennesimo letto dove dovrebbe fare nient'altro che sfornare figli. Larys é un personaggio interessante, mi piace come lo muovi e adoro l'interazione e la proposta ad Alicent! La trovo molto bella anche per il fatto che si capisce molto dal suo lato introspettivo, che é consapevole dei suoi doveri ma vuole fuggirvi, disperata e forte allo stesso tempo, ma poverina ha ragione ad essere stanca. Il matrimonio con Viserys doveva essere abbastanza per darle la libertà, spero che trovi una soluzione, poverina ;-; bellissima intro, sono curiosa di leggere oltre! (❁´◡`❁) scrivi davvero bene!! Complimenti!

PS: Lord Criston é sempre un figo e sinceramente mi aspettavo davvero ripiegasse su di lui!
(Recensione modificata il 18/10/2022 - 08:03 pm)

12/10/22, ore 11:21

AAAAAAAAAAA
Ma io non avevo capito che sarebbe stata una long! Non che tu non l'avessi detto, ma io ho letto male e mi sono concentrata sulla ship al punto da perdere di vista il resto. ADORO.
Allora, io tifo per i neri, ma qua tu mi stai facendo vacillare perché come si fa a non empatizzare e capire Alicent e le sue ragioni? Certo, Larys è pessimo e ha ammazzato padre e fratello (ç___ç sentimi piangere) commettendo qualcosa che se la gioca con Jaime Lannister quando spinge giù dalla torre il mio amato Bran ç___ç Ecco, altri ricordi dolorosi.
Ad ogni modo, ho adorato la struttura del capitolo con Alicent che cerca alleati a corte e che non trova nessuno, a parte Larys. La sbrodolata su Criston mi fa pensare a un po' di invidia per quanto occorso a Rhaenyra e quanto lei, invece, avrebbe voluto ricevere una proposta di fuga a Essos.
Non vedo l'ora di scoprire come evolveranno le cose perché tanto se le pagine americane mi spoilerano i libri e ho già capito che sarà una strage continua (non che da Martin possa attendermi altro che la morte dei miei preferiti), quindi perché non spoilerarmi tutto anche con le tue interpretazioni? Ecco.
Sono pronta e aspetto il nuovo aggiornamento. Per sicurezza metto la storia tra le seguite.
Un abbraccio,
Sev

11/10/22, ore 21:54

Ciao,
Ho visto il link su Facebook e, appena ho avuto l'occasione, mi sono precipitata qui.
Premetto che ho sentimenti contrastanti su Alicent - sicuramente preferisco la versione della serie tv perché quella cartacea, da quello che mi ricordo, non mi aveva fatto proprio una bella impressione -, perché ci sono dei momenti in cui l'adoro e dei momenti in cui vorrei Cruciarla.
Niente mezze misure, insomma xD
La tua Alicent mi è piaciuta, la trovo molto sfaccettata e complessa. È una donna che si è piegata più volte ai desideri del padre e che sperava di essere diventata una persona diversa rispetto alla ragazzina di molti anni prima.
La trovo anche molto razionale quando riflette che non vorrebbe questa unione, un'altra alleanza politica e un altro matrimonio di facciata, ma che sia cosciente di non poter sfuggire.
Infatti il tentativo di chiedere aiuto a Criston pare proprio frutto della disperazione, non una richiesta vera e propria. Come se avesse avuto bisogno di sentirtelo dire che non poteva scappare.
Le toccava l'ennesimo vecchio.
Quanto a Larys, onestamente non so che pensare. Non me lo ricordo nel libro e dalla serie tv non mi sono ancora fatta un'idea precisa. Sicuramente è spietato e subdolo per il modo in cui l'ha messa alle strette, costringendolo ad accettare la proposta di matrimonio per evitare l'imbarazzo dello scandalo. Ma poi boh, non riesco a vedere altro.
Sempre che ci sia altro da vedere e che lui non sia l'ennesimo uno che desidera usarla come una pedina.
Inserisco la storia nelle seguite.
A presto,
Blue

11/10/22, ore 21:01

Ciao Marti! Appena ho visto l'aggiornamento sono corsa velocissima, quasi come i passerotti di Lord Varys dei bei tempi. Che dire? Sto in fissa mentale da quando mi hai mandato quella foto e vabbè credo che scriverò qualcosa in tuo onore con la Testa di Porco (meta di perdizione per ogni essere ).
Comunque sia, mi piace tantissimo l'idea che hai strutturato; in effetti ci sono molto punti volutamente nascosti, ambigui forse? Però tu sai scrivere bene, anzi benissimo e soprattutto maneggi i personaggi come argilla e io ti adoro, anzi adoro ogni storia che crei e quindi ti seguirò sempre.
Con affetto, dalla squallida Testa di Porco <3

11/10/22, ore 18:50

Ciao Marti ^^
Sono contenta che tu abbia deciso di lanciarti con questa nuova coppia, in una long addirittura ❤
La povera Alicent non fa in tempo a liberarsi di un marito decrepito che subito gliene tocca un altro. Otto ha ragione (tanto per cambiare XD), ma capisco anche che lei non sia così entusiasta di doversi sacrificare di nuovo. Mi è piaciuto che abbia chiesto aiuto a Criston, anche se ancora una volta lui si conferma solo come suo protettore e quindi impossibilitato ad assecondarla in determinate circostanze. Comunque, Ali, t'è andata bene che non è innamorato di te, fidati XD
E arriviamo poi a Larys, che se ne sta nelle stanze della regina come fossero sue e che le offre la soluzione perfetta per non sposare Lord Tully. Mi è piaciuto molto come lo hai reso, la sua proposta non è romantica (anche se penso che lui un po' sia davvero affezionato ad Alicent), anzi. Come i nostri cari Lannister insegnano, un debito va sempre ripagato e Larys ha scelto il momento adatto per chiedere la sua ricompensa. Ho trovato molto IC sia la reazione di Alicent, che sì si sente abbastanza a suo agio intorno a lui da togliersi anche le scarpe ma certo non prova interesse amoroso nei suoi confronti, sia soprattutto la minaccia di Larys. Sarebbe stato un durissimo colpo per la regina se si fosse sparsa la voce che lei e Larys si vedevano spesso in privato. Comunque, la cosa più importante è che Larys ha capito come funzionano i matrimoni a Westeros e quindi propone di chiamare subito il septon e chiuderla lì (sì, ovviamente lo fa per non darle tempo di tirarsi indietro, ma in ogni caso evitare banchetti e grandi annunci mi sembra una mossa saggia per restare in vita un po' più a lungo 😂)
Mi è piaciuto molto anche il titolo, con quel "Love is" tra parentesi. La rovina ci sarà, la Danza dei Draghi alla fine è quello, ma non è detto che sia l'amore a essere una rovina come pensava Larys. Anzi, magari scoprirà che l'amore può essere una salvezza, chissà ^^
Sono molto curiosa di vedere come si evolveranno le cose e come procederà questo matrimonio 👀
Baci, pampa