Si scherza, loro dicono
di Ingridark

15/10/22, ore 06:57

I versi si susseguono, a volte a fatica, a volte spezzati, a volte vomitati come quelli finali. Si adattano alla perfezione al contenuto affrontato.

Confesso che certe volte ho desiderato essere donna, per le vette di sensibilità, sensualità e introspezione alle quali ella è in grado di arrivare.
Anche stavolta, in fondo, perché preferisco sempre ricevere un torto anziché farlo.

E anche stavolta ritrovo in te quello spirito di bambina, di purezza che non tollera contaminazioni. Quel modo delicato di incedere a piccoli passi, "centimetri e centimetri", unica compagna la "tranquillità solitaria".
Ammantata di delicatezza è la reazione: la voce che si perde, che "invita"; il cuore che accelera e si fa protagonista, "a fianco".
Bisognerebbe fregarsene, mostrarsi senza cuore. Usare contro i nemici le loro stesse armi, risate sguaiate, ma non è facile.

È una poesia che mi ha immalinconito.

14/10/22, ore 16:46

Difficile è cercare di non avvertire il peso di certe parole, che vengono pronunciate senza pensare al disagio e al dolore che possono instillare in una persona.
Possiamo tacciare coloro che parlano, rivolgendosi alla donna mediante oscenità, come degli str***i, ma non riusciamo comunque a fare finta che certe parole, quelle parole, non ci abbiamo colpito, ferito.
Forse dovrebbero provare a sentire quelle stesse oscenità se fossero rivolte a qualcuno cui vogliono bene per vedere se è ancora divertente il pronunciarle.
Purtroppo l’uomo mediocre ha bisogno di esibire quel po’ di potere che crede di avere anche in questa maniera, altrimenti si sente sminuito di fronte ai suoi compagni di malefatte.
Hai fatto bene ad esternare il disagio che hai provato, con la speranza che il parlarne abbia ammansito la rabbia e la paura di quei momenti.
Un caro saluto.

14/10/22, ore 12:47

Il maschio sa essere atroce.
E ci sono cose che non si possono dimenticare.

Spero che la scrittura abbia aiutato almeno a lenire un po' il dolore.