Due Anelli
di Kanako91

Kan, con imperdonabile ritardo arrivo a commentare questo ultimo capitolo della parte dedicata al tenente.

Un finale davvero malinconico: Khamûl che vede invecchiare e morire la sua amata Harshani e i suoi figli è un’immagine tristissima. E sebbene anche lui si renda conto che si sta distaccando dalla vita sempre di più, ancora non si sente pronto per lasciare il regno nelle mani dell’erede che lui stesso ha preparato. Ho adorato quando la ormai vecchia e saggia Urri lo mette in riga, facendogli – tra le altre cose – notare l’errore commesso col povero Samir (non so perché, ho preso a cuore Samir).

E così Khamûl è svanito ed è diventato leggenda.
Mi chiedo se Sauron si aspettasse che il Doragmalik avrebbe dato ascolto ai consigli di Urri e ai racconti del suo schiavo Numenoreano e avrebbe lasciato il comando ai suoi nipoti così “presto”. Cioè, col fatto che il regno, dopo la sua abdicazione, si destabilizza e che i Numenoreani riprendono la colonizzazione, ho idea che il piano di Sauron fosse di tenere Khamûl vincolato a sé nel ruolo di Doragmalik ancora per un po’.
O forse mi sbaglio, e quella che è sembrata una decisione volontaria di Khamûl in realtà è stata la naturale conclusione del processo di corruzione dell’anello, che un po’ alla volta lo ha reso insensibile agli stimoli del mondo reale – come si vede dal rapporto col suo schiavo, o dal fatto che non sente più il bisogno di dormire – e lo ha avvicinato al passaggio definitivo al mondo delle ombre. In quest’ottica, la rinuncia diventa più una resa che una cessione volontaria. Ma, come spesso accade, è probabile che la verità sia un misto di entrambe le cose.

Mi è piaciuta molto questa conclusione – e mi ha fatto venire voglia di sapere cosa succederà dopo: come il Khamûl-spettro si ricongiungerà col suo padrone e quali imprese gli verranno affidate (oltre a quelle che già conosciamo), e soprattutto quanto di ciò che è stato Khamûl come uomo resterà anche nella sua forma di spettro.
E se le mie domande, come credo, non troveranno risposta nel proseguimento della storia, non escludo che verrò a disturbarti su altri canali per avere le risposte ;-)

Ho apprezzato molto questa prima parte dedicata al tenente. Capisco che, per come è stata pensata la storia, sei capitoli dedicati a Khamûl siano il numero giusto, ma sappi che se ce ne fossero stati dieci di più li avrei letti tutti volentieri. I tuoi personaggi mi hanno coinvolto e incuriosito anche quando hanno fatto solo una breve apparizione, l’ambientazione è curata e convincente, la storia piena di spunti interessanti sia guardandola da un punto di vista tolkieniano, che da uno più generale.
Di sicuro a dicembre sarò in prima fila per assistere all’arrivo dello scimmione (?!) di Angmar. Ottimo lavoro, Kan!
Grazie mille per la condivisione, e a presto!
Los