Destini Incrociati
di KENNY1986

20/10/22, ore 19:16

Ciao. Allora, premetto che sarà una recensione molto, ma molto lunga. Come nella storia che ho commentato precedentemente a questa, ci sono tantissimissime cose da aggiustare. Dividerò il tutto in 4 parti. Sarò diretta.

TRAMA INSERITA SU EFP
Dici che non svelerai il nome dei protagonisti ma nei personaggi c'è scritto Gemini Kanon e Gemini Saga...quindi è ovvio che loro spiccheranno di più rispetto al resto dei personaggi.

PECCHE A LIVELLO DI TRAMA
Sono moltissime. Vado con ordine.
- L'inizio della storia è poco contestualizzato. Il lettore viene subito catapultato all'interno del racconto senza che ci sia un minimo di contesto iniziale che dovrebbe essere fornito dall'autore. Il lettore dovrebbe entrare con calma, capire bene quello che sta succedendo, senza tutta questa fretta di dire le cose.
- Aiolia ricorda ha tutti che Saga è stato un malvagio di nome Arles, ribadendo anche per l'ennesima volta il salvataggio di Atena da parte di Micene...c'era bisogno di sottolinearlo? Il lettore sicuramente questo lo sa già, viene detto in tutte le stagioni, in tutti i film e in tutti i manga a momenti.
- Il contesto è il fatto che i Gold Saints non perdonano Saga per le sue malefatte. Io avrei potuto quasi accettarlo prima della serie di Soul of Gold, ma ora no, dato che si vede chiaramente il perdono che Aiolos gli ha concesso e che naturalmente anche gli altri cavalieri gli hanno concesso.
- Aiolos, quando parla con Aiolia, definisce il giovane Saga "simpatico"...non è un aggettivo che adotterei per descrivere un cavaliere d'oro, soprattutto uno come Saga dei Gemelli. Poi dice che dopo che il Gran Sacerdote aveva scelto lui come suo successore, Saga era diventato testardo…i cavalieri d’oro non diventano, i cavalieri d’oro SONO testardi, perché se non lo fossero, si arrenderebbero senz’altro più facilmente.
- Si dice che Saga avrebbe rischiato di arrabbiarsi con Aiolos e Aiolia al punto di scatenare la cosiddetta "guerra dei mille giorni"...ma Saga NON può proprio permettersi di arrabbiarsi, e lui lo sa. Al massimo nei loro confronti può e deve provare un profondo e sincero pentimento.
- Hai detto che Scorpio perdona i compagni prima degli altri ma questo non sta scritto da nessuna parte. Solo perché ha perdonato Kanon per le sue malefatte, non vuol dire che questo sia un tratto distintivo del suo carattere, anzi…magari è uno degli ultimi che perdonerebbe qualcuno, conoscendolo bene.
- Nella conversazione tra Shion e Atena lei suggerisce di credere nel perdono dei Gold Saints, Shion dice invece che sono troppo orgogliosi per perdonare, tuttavia concorda sul pazientare…ma pazientare per che cosa se in fin dei conti pensa che un perdono non ci possa essere e si stava parlando di quello?
- Il fatto che Saga sia gentile con i bambini…è una caratteristica che non importa menzionare. Cioè stiamo parlando di un cavaliere di Atena, che per la maggior parte del tempo ha vissuto lontano dal resto della società…non ha quasi senso dire una cosa del genere su di lui. Spero di essermi spiegata bene.
- D’accordo che è un bambino ma “come mai i tuoi compagni non le parlano?” non va bene…o usa il tu o usa il lei. Inoltre un bambino qualunque non si preoccuperebbe mai di una faccenda come questa, non si accorgerebbe nemmeno di una cosa simile e, se anche fosse, di certo non troverebbe il coraggio di domandare.
- La madre che dice al piccolo che sono una squadra è ok…ma che si vogliono bene! I sentimenti dei cavalieri non sono qualcosa di coccoloso e puccioso come può essere per gli esseri umani comuni. Le loro emozioni sono mosse principalmente dal loro codice d’onore, perciò si parla di rispetto…non di affetto.
- Una volta tornati da Shion non importava dire che le persone passeggiavano e chiacchieravano…sennò sembra che facciano solo quello in tutta la giornata. Era sufficiente dire che andava tutto bene.
- Shion e Milo si scambiano due frasi prima che quest’ultimo e Libra escano dalla tredicesima ma “il diretto interessato” non è uno dei due…il diretto interessato è la persona alla quale si sta facendo riferimento e cioè Saga. Qui il lettore si può confondere. Inoltre non si capisce chi stia parlando con chi, bisogna un po’ indovinare.
- Il finale…”scoppiarono a ridere”...che senso ha? Sono ubriachi per caso?

PECCHE A LIVELLO DI GRAMMATICA
- Punteggiatura, rivedere assolutamente la punteggiatura: periodi troppo lunghi con infinite virgole, frasi separate senza senso (es. “Fratello, non potrò mai perdonarlo! Per il male che ti ha causato, togliendoti la vita!” oppure “adesso è un nostro alleato! E dovete perdonarlo” e ce ne sono molte altre scritte così), punti esclamativi alla fine di ogni battuta detta dai personaggi. Di questo non ce n'è davvero bisogno perché non possono esclamare in continuazione!
- Difficile tenere il punto. Non si segue bene. Se uno distoglie un secondo gli occhi dal paragrafo prima di ritrovare dove era ce ne vuole, e questo dipende anche da come è strutturata a livello di impaginazione. La struttura dei paragrafi insensata, vengono separati senza una regola precisa, anche durante un dialogo o durante una stessa scena.
- All’arena, non a l’arena
- “anche dopo l'investitura di Cavaliere d'Oro questo prima che Shion ci chiamasse alla tredicesima casa per comunicarci chi tra noi avrebbe preso il suo posto” → non si capisce come debba essere letta questa frase.
- Le scene accadono troppo velocemente, una di successione all’altra, senza uno stacco e un contesto logico. Inoltre sembrano non avere un peso a livello di trama. Succedono ma non si capisce perché, a quali conseguenze dovrebbero portare.

Bene, io ho finito! Spero ancora una volta di esserti stata di aiuto per aiutarti a scrivere meglio. Mi auguro che migliori e che tieni a mente tutte queste cose che ho detto. Basterebbe anche solo la grammatica per fare una storia più degna di essere letta.
Detto questo, ti lascio al resto del racconto.

DhakiraHijikatasouji <3

20/10/22, ore 18:13

Ciao, allora questa sarà una recensione solo per l'introduzione. Per il primo capitolo ne farò una seconda nel posto che gli spetta. Purtroppo già da questa introduzione il lettore può intuire come è l'andazzo. Gli errori grammaticali ci sono, a cominciare dalla punteggiatura.
La prima frase: "La guerra Santa contro Ade, è finita da alcune settimane" --> tralasciando il tempo verbale che andrebbe messo al passato, la virgola non va messa proprio. E' una semplice frase principale.
Presiedevano non presiediavano; all'orizzonte e non a l'orizzonte. Un amico si scrive senza apostrofo perché il sostantivo è maschile. E l'ultima domanda pecca dell'ausiliare che sarebbe dovuto essere "era", quindi "Era venuto per combattere o aiutare?".

Ora vado a leggere il primo capitolo. Mi raccomando, rivedi queste cose.

DhakiraHijikatasouji <3