L'ombra della signoria
di Alarnis

14/01/24, ore 17:25

Ciao Alarnis questo Covid sembra non darci torto dopo me e mia sorella a Natale ora è il turno di mia madre. Che palle! Comunque non mi sembra quasi vero che sono arrivata al penultimo capitolo. Cerco di trattenermi per l'emozione. Comunque tornando a vedere cosa sta succedendo, vediamo Malìa (anche se non viene nominata ad inizio capitolo si capisce dal fatto che ceda il ruolo di urlatrici che si sgolano alle altre donne) che vedendo Zelio pendere quasi dalla finestra ferito, vuole vedere di persona che stia succedendo lì dentro, e si fa strada a spintoni tra le persone e le sentinelle probabilmente facendosi passare per guaritrice, mentre dietro Adelberto usa il povero Eugenio quasi come un ariete da sfondamento. Le guardie che comunque non sopportano Gregorio, li scortano per rispetto a Zelio che è il loro comandante, ma sembra chiaro che pure loro probabilmente preferirebbero vincesse Ludovico, ma non ci sperano. Lo spettacolo quando giungono è quello di scontri con le spade sguainate, di Ludovico e i suoi contro gli uomini di Rocca Lisia e quello tra Gregorio e Moros. Si capisce che Gregorio è avvantaggiato nell'uso della spada, perchè Moros pur essendo stato scudiero non l'ha più usata, e poi non aveva comunque una tecnica che invece a Gregorio non manca, e che gli permette di divertirsi a giocare con lui prima di ucciderlo. Troppo comica la scena in tutto questo con guardia che chiede a Malìa se lei non sia una guaritrice, vedendola ferma sul posto, e lei ovviamente gli risponde che è lui la guardia e dovrebbe essere lui a farsi avanti, anche perchè per arrivare a Zelio, dovrebbe arrivarci volando, essendoci in mezzo tutta gente che sta combattendo tra loro. Pure la guardia infatti non si azzarda a lanciarsi in quella bolgia infernale praticamente costretta in un corridoio stretto per tutte quelle persone. Malìa accorgendosi che Ludovico la fissa, credendolo arrabbiato (sebbene non lo sia) gli urla che sa che è una follia, ma è il rosso Alberico a risponderle che da lei se lo aspettavano. A quel punto il soldato che l'ha accompagnata, ha forse forse capito di essere stato preso in giro, perchè lei sta dalla parte di Ludovico, ma non volendo per vigliaccheria forse essere coinvolto nello scontro, accetta di farsi da parte e di lasciarla fare. Zelio non sembra voler morire, ed intanto Lavinia chiede l'aiuto di Malìa per Moros, riuscendo a liberarsi dagli uomini che la tengono bloccata, ma Malìa le risponde che deve pensarci lei, perchè Moros è il suo innamorato, e che dopo una vita in pratica passata a cacciare ora vuole fare la preda indifesa. I fedeli di Lavinia spronano Malìa a fare una mano "se può farlo", e anche qui devo dire provoca un moto di risa vedere che Malìa fa la sostenuta volendo prima che in mezzo alla battaglia che imperversa intorno a loro, i due si presentino prima. Giustamente Federico si spazientisce dicendole in pratica che se è lì aiuti, altrimenti dovrebbe togliersi di torno. Effettivamente Malìa sembra essere andata al cinema solo per vedersi il finale del film tanto pubblicizzato. Malìa indispettita per il trattamento probabilmente, gli chiede perchè non se ne siano andati per dove erano arrivati (ossia il passaggio segreto), ma Ludovico chiarisce che non potevano senza portare Nicandro con loro, altrimenti Moros non sarebbe mai venuto via. Anche Moros le urla che non vuole più scappare, e mentre Malìa molto "carinamente" gli dice che allora ci morirà lì, vedendolo bello e scattante le viene da paragonarlo al suo Baltasar, e arriva a comprenderlo davvero nella sua voglia di riscatto. Zelio continua a fare il fantasma morente, e Moros riesce a far indietreggiare spalle al muro Gregorio, che vinee afferrato da dietro da Nicandro che vuole bloccarlo a tutti i costi, e continua ad implorarlo di fermarsi. Nel suo "strano senso di riconoscenza e di affetto" anche verso Gregorio con cui comunque ha vissuto in famiglia, invoca Moros di non ferirlo, anche se potrebbe ora che Gregorio è immobilizzato, e il ragazzino con Gregorio in ostaggio dà ordine alle guardie di non intervenire, mentre invece Gregorio dà ordine contrario. Nicandro proclama che i Montetardo andranno via, e le guardie potranno riavere il loro principe, ma ovviamente Gregorio non è d'accordo, anche se le guardie che non se la sono sentita d'intervenire in quella situazione e rischiare la vita di due Montetardo, sembravano quasi aspettare con ansia le parole di Nicandro, ed infatti abbassano quasi subito le spade. Gregorio però si libera e pianta la spada contro Nicandro. Nooooooooooooooooo! Quel che è peggio è che Moros per proteggere il cugino si getta tra lui e la spada, con Gregorio che gli augura di morire insieme. Ed ora chi sarà che rimarrà ferito e morirà. Mi ha fatto impressione l'immagine di Moros oramai sicuro di morire prova a salvare almeno Nicandro spingendo le braccia per allontanarlo, per evitare che la spada li falci entrambi. Cavolo questa non me l'aspettavo. Così alla fine della storia piangeremo la morte di uno o di tutti e due i personaggi protagonisti della storia. Che triste dopo tanta fatica per ritrovarsi. Mi chiedevo in tutto questo dove fosse Belinda, e se stava con Malìa e gli altri accorsi a vedere che fine avesse fatto Moros e pure Ludovico. Alarnis dopo 50 e più capitoli in cui ci hai fatto amare questi personaggi ci fai questo amaro regalo???? Mannaggia speriamo bene. Ma ho tanto l'idea che andrà a finire male!

30/10/22, ore 10:01

Ciao Alarnis. Ho immaginato Moros e Gregorio nel combattere dove ho pensato, come scritto, ai movimenti cauti e ragionati di quest'ultimo. Mi ha colpita l'espressione riguardo la cacciatrice e la cerbiatta. Oltre agli uomini nel combattimento in questo capitolo la presenza femminile di Lavinia e Malia. Nel leggere quanto ha detto Gregorio nel finale vedremo cosa succederà. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 30/10/2022 - 10:02 am)

29/10/22, ore 17:57

Ciao Alarnis, e così siamo quasi giunti al termine della storia! Un po' lo immaginavo, leggendo si capisce che il finale è ormai dietro l'angolo.
Questo capitolo mi è piaciuto veramente tanto, Lavinia e Malia sopra tutti. E poi Moros..."è il tuo di amore mica il mio" qui ho riso!😂 perfetto l'appellativo di cerbiatta.
Ci lasci col fiato sospeso sul finale...Non dovevano morire in due. "Godetevi il vostro ultimo abbraccio " scherzo' Gregorio deciso a trafiggerli entrambi...non c'è nulla da scherzare, speriamo bene!!!
A presto cara😊
Un saluto