L'ultimo ricordo dell'occhio sinistro
di pampa98

13/03/23, ore 16:37

E l’Oscar 2023 per il Miglior trailer va a…
L’ultimo ricordo dell’occhio sinistro di pampa98

A una prima occhiata il titolo funziona perché stimola la curiosità del lettore, lo spinge a porsi domande che possono trovare soddisfazione aprendo la storia: ci si chiede perché si parla di un “ultimo ricordo”, che ne è della memoria di accadimenti successivi; perché si cita un solo occhio, addirittura specificando quale. Se associare gli occhi ai ricordi non è una scelta troppo sorprendente né azzardata sul piano semantico, le ulteriori specificazioni danno vigore al titolo, che colpisce nella sua interezza.
Il titolo è corretto in italiano, coerente con la lingua in cui è stato scritto il racconto. Non costituisce una precisa citazione da altre opere note, guadagnando in originalità e attestando la creatività dell’autrice.
È convincente nella sua aderenza al contenuto della storia: l’intera fanfiction racconta, per l’appunto, “l’ultimo ricordo dell'occhio sinistro” del protagonista, che accetta di offendere la propria vista con l’obiettivo di sedare un conflitto. Significativo che proprio uno scambio di sguardi sia il fulcro della scena narrata: il terrore negli occhi di Lucerys di fronte alla sfida crudele di Aemond, quindi il compiacimento negli occhi di Lucerys che incontra l’incertezza nel singolo occhio dello zio. È nell’ultimo capoverso, infine, che il titolo ancora trova compimento: lo stupore di Aemond è letteralmente l’ultima immagine colta dall’occhio sinistro perduto (e l’ultima che rimane al lettore) e se quello destro continuerà a vedere, questo d’ora in poi conoscerà solo il buio.
Complimenti per l’Oscar!

03/11/22, ore 18:21

Ciao! Stavo sbirciando la sezione dedicata alla serie e mi sono resa conto che avevo già letto questa tua storia, anche più di una volta, ma non l'avevo recensita, ho sempre rimandato perché non volevo scrivere poche parole superficiali. Ma ora eccomi qui a dirti, prima di tutto, che la cosa che mi ha colpita di più sono state le righe finali che secondo me valgono tutto il momento. Uno si aspetta un combattimento, un susseguirsi di colpi e di frasi taglienti e invece Luke prende il pugnale e si cava direttamente un occhio di sua spontanea volontà. Una prova di coraggio che sarebbe stata bella da vedere nello show, ma chiaramente ciò non era possibile ai fini della trama.
"Lo stupore di Aemond fu l’ultima cosa che vi rimase impressa." direi conclusione perfetta!
E non ho finito: voglio anche esprimere il mio apprezzamento per il titolo scelto. Non è facile ragionare sulle parole o sulle frasi che, in effetti, rappresenteranno la propria storia (è una mia grande difficoltà, lo ammetto) quindi mi ritrovo spesso ad amare titoli non obbligatoriamente profondi, ma originali e anche un po' "strani" e "L’ultimo ricordo dell’occhio sinistro" rappresenta bene questa categoria.
Ancora una volta, il prompt è stato assolutamente rispettato.
Baci,
Carol

30/10/22, ore 20:18

Ciao Pampa,
mi sembrava strano che tu non avessi ancora pubblicato nulla, per oggi xD
Ammetto candidamente che se Luke avesse avuto questa consapevolezza e follia, forse ci saremmo risparmiati il casino della Danza. Ma, perché c'è un ma, bisogna anche ammettere che non è una decisione facile da prendere.
È qualcosa da cui non si torna indietro.
Capisco che in questo caso possa anche essere interpretata come una scelta strategica per aver salva la vita ma io credo che il tuo Luke credesse davvero di poter ricucire i rapporti con lo zio.
Chi mi lascia perplessa è Aemond. Lui e il sorrisetto con il quale assicura che privarsi di un occhio sia l'unico modo per avere una seconda chance.
Secondo me non credeva l'avrebbe fatto davvero, anche per lo stupore che poi manifesta quando realizza che l'altro parlava sul serio.
Qui per dirti che anche se non scrivo di loro mi piace molto insieme e sono sempre contenta di leggere le tue storie su di loro. Quindi scusami se prima ti ho ferita non inserendo questa coppia nel harem di quest'uomo ❤
Un abbraccio e alla prossima,
Eli

30/10/22, ore 19:51

Ciao Chiara,
oggi riesco a recensire subito subito la storia del giorno - storia che, anche se molto breve, riesce a far sclerare malissimo ahahah
Hai riscritto una scena, stravolto un singolo momento e, quindi, potenzialmente reinventato anche tutta la storia di una Danza che potrebbe a questo punto non esserci mai. "Un occhio per un occhio": chissà, fermandoci qui, a questa resa dei conti tra zio e nipote, magari la guerra non sarebbe mai iniziata. Luke è pronto a cedere il suo occhio, a saldare il debito, dimostrando un coraggio che sorprende Aemond, ed è proprio quella sorpresa (così non caratteristica di Aemond, abituato ormai a tutto) l'ultima cosa che resta impressa nell'occhio che Luke non avrà più.
Il titolo lo ho AMATO, penso sia un titolo davvero stupendo e fossi in te lo andrei subito a candidare agli Oscar della Penna come Miglior trailer, te lo giuro!
Anche la chiusura, che fa intuire cosa succede ma non lo mostri graficamente, l'ho trovata perfetta.
Bravissima, un'altra bella storia <3
(Recensione modificata il 30/10/2022 - 07:51 pm)