Caccia al tesoro
di Missmilkie

04/07/23, ore 17:32

Veramente molto bella anche questa tua FF! Sembra di essere dentro una puntata dell'anime! La tensione tra Akane e Ranma è palpabile, è tutto un voglio-non-voglio, circondato da perle esilaranti dei compagni in maschere azzeccatissime per loro! Anche il narratore onnisciente, adattissimo per l'occasione, si è mostrato vivo, nonostante fosse morta (ah ah ah!) e l'hai indicato benissimo nel momento in cui vede la finestra causa della sua dipartita. C'è malinconia, ma anche voglia di divertirsi come se fosse ancora una studentessa, dimenticandosi in alcuni momenti di esser trapassata. Il finale è dolcissimo, benedetto sia il sasso e la calligrafia stentata di Ranma! Mi è proprio piaciuta, spero di leggere altro al più presto scritto da te!

25/11/22, ore 01:01

Bella anzi bellissima, fresca divertente e scorrevole! Una oneshot per nulla scontata e la descrizione degli avvenimenti è così chiara e precisa ma sopratutto suggestiva da rendere nella mia testa le scene vive quasi come se ho davanti un episodio dell’anime. Devo occuparmi della fan art e ne sono felicissima perché ho adorato davvero questo gioiellino. Ho riso come una pazza in alcuni momenti e gongolato in altri. Da un lato sei stata così brava da rendermi il lavoro più facile nel senso che come ti dicevo la tua descrizione nella mia testa ha trasformato le parole in immagini molto chiare e quindi ho un idea precisa di cosa voglio riprodurre . Dall’altra mi hai complicato la vita perché ci sono così tante scene interessanti e belle che sono terribilmente indecisa su cosa rappresentare. La fangirl che è in me ha in mente due o tre scene. Alcune di Ranma e Akane vampiri ( quando mi ricapita di disegnarlo figo così?) dall’altra l’immagine della terrazza con i palloncini i fuochi fatui il fantasma e e Gosonkugi che si osservano incantati non vuole abbandonare la mia testa. Cioè è il momento più suggestivo in assoluto! Ma Se tu hai una tua scena preferita sentiti liberissima di dirmela che potresti aiutarmi a decidermi 😂. “Akane se non gliela dai tu gliela do io” qui sono stramazzata al suolo morta dalle risate! Era la voce di tutte noi quella, o almeno della mia sicuro! 😂 ancora tanti complimenti non ho letto la prima classificata ma per quanto ho adorato questa storia il primo posto se lo meritava tutto!

12/11/22, ore 18:50

Ciao cara! Purtroppo arrivo con immenso ritardo, lo so!
La tua storia mi ha colpito in modo particolare...è un misto di suspance, dolcezza e malinconia che ti entra nel cuore!!! Ho adorato ogni rigo, e mi sono immedesimata nella povera Kogane e nell' ingiustizia di quel che è stato il suo destino. I nostri 2 baka li ho rivisti davanti ai miei occhi come fossero in TV o tra le pagine del manga. Tutta la cura per i dettagli, a partire dai costumi di Halloween , la caccia al tesoro, l'incontro tra Kogane ed Hikaru è di una dolcezza disarmante...l' ho amato infinitamente!
Come avrai capito, trovo questa one- shot stupenda, e ti faccio i miei più sinceri complimenti!!! 😊✌🏻
Spero di continuare a leggere altre tue creazioni

07/11/22, ore 13:45

Hai avuto davvero un'idea eccezionale! Mi piace molto la scelta ricaduta su Kogane, personaggio molto secondario del manga ma che tu hai saputo darle spessore, carattere. Lei che prende in mano le redini del gioco, che fa anche il tifo per la squadra delle ragazze e che ricorda la sua tragica dipartita.
Tutto questo intrecciato ad una folle (perché al liceo Furinkan tutto è folle) festa, alla solita "imperatrice" Nabiki, ai battibecchi tra compagni, la perseveranza di Ukyo, le gag di Kuno e Ranma e Akane che vanno come al solito vicino al chiarirsi ma poi c' è sempre qualcuno o qualcosa di mezzo che lascia le cose in sospeso tra loro.
Davvero brava, la tua storia mi ha davvero coinvolta, grazie!

04/11/22, ore 04:13

L'ho trovato un buon scritto. Piacevole e peculiare.
Su Kogane, la pensiamo in ugual modo. Non a caso, anche io ho puntato su di lei nel mio racconto.
 La trovata della festa in maschera e della caccia al tesoro, sono stati dei buoni elementi messi in campo.
Ho gradito i personaggi che hai scelto e la resa degli stessi. Soprattutto Kuno, lo ammetto. Se si vuol creare qualche gag, lui e Ryoga sono i più performanti.
Non mi sarei aspettata Anna Bolena, lo ammetto. E nella mia testa, mi immaginavo Alberto Angela spaziare su ogni figura da te scelta con i suoi tanti "e' straordinario[…]"XD

Mi è particolarmente piaciuta questa descrizione:
« Davanti a me, le luci delle case di Nerima iniziano ad accendersi, sanno di famiglie che si mettono a tavola, di adulti che rientrano da lavoro, di bambini che finiscono di fare il bagno per correre a cena. Fa decisamente uno strano effetto osservare la sera che cala da quassù, non ricordo di essere mai stata sulla terrazza della scuola a quest’ora.»
E' evocativa, dona atmosfera.

I giapponesi, da quel che so, sono sempre stati soliti studiare dopo cena sino a mezzanotte/l'una. A dormire poco. E a praticare corsi esterni di preparazione sin dalle medie. Perché per loro il valore dello studio è sempre stato fondamentale; considerando che anche accedere alle scuole medie e al liceo non è automatico: ci sono degli esami di sbarramento in ogni scuola privata e pubblica. (E quest'ultima è sconsigliata.)
In quest'ottica molto giapponese, fatico a immaginarmi Kogane dire che studiare tanto le da "orrore", non ti nego.
(Non ho ricordi vividi che lo esplicitasse. Magari, però, lo disse e io non lo ricordo.)

Se posso permettermi, ti consiglierei di migliorare l'estetica del racconto, creando maggior "ordine".  Perché nel tuo scritto oltre i dialoghi, alterni parti descrittive e pensieri e un lettore può entrare un po’ in confusione se il testo è troppo fitto o – come nel tuo caso – con un interlinea troppo ampia sia fra dialoghi che pensieri. Righe troppo vicine rendano quasi incomprensibile il testo, così come, righe troppo distanti sono un’esagerazione che rischia di disorientare il lettore.
Per un lettore deve essere facile rintracciare un certo dialogo o un certo pensiero all'interno di un racconto.

Ricordati che in generale, il corsivo è da usare con parsimonia nei racconti, perché può creare pesantezza e confusione. E che usando le virgolette alte, sei per forza di cose vincolata dall'usarlo per i pensieri.
Tuttavia, puoi armarti di altre tecniche, come quella del paragrafo, nell'andare quindi a capo e separare il testo, creando spazi di riflessione per un lettore, e dell'interlinea diversificata per i soli pensieri, facilitando il compito del lettore nella comprensione del testo.
Creando un paragrafo separato e unico per i dialoghi diretti, con i loro incisi. (Invece che separare ogni battuta di un dialogo diretto). E di creare ulteriori paragrafi, per la parte discorsiva (usata dalla voce narrante), e quella del pensiero scritto in corsivo. (Che volendo hai già fatto).
In questo modo i pensieri saranno maggiormente evidenziati e il resto del testo risulterà più accorpato in relativi piccoli o medi paragrafi discorsivi.

La prossima volta, prova a trovare un'alternativa all'uso del grassetto per evidenziare i vari (tanti) cambi di scena. In un racconto, usare il grassetto è praticamente bandito. Ricorda che per rendere maggiormente fluido un racconto, si usano proprio le parti narrative discorsive, grazie alla voce interna o esterna, che le racconta. E sono queste a rendere più intensa l'atmosfera che si crea.

Nell'insieme, mi è piaciuta e sei stata brava.
Complimenti, la prossima volta scriverai ancor meglio.
(Dopotutto nella scrittura ci si migliora di volta in volta.)

Luna Azzurra (Lady Rosiel)

01/11/22, ore 20:12

Carissima, non so davvero da dove cominciare a farti i complimenti. Avevo intuito che tu avessi la stoffa della Fanwriter con la F maiuscola pur avendo pubblicato due sole ff su Ranma, ma con questa os ti sei consacrata definitivamente tra le migliori Autrici del fandom, infatti ti ho messa tra le preferite (sì, te come autrice, non solo la ff). Questa oneshot non solo ha rispettato fino in fondo le regole del contest, non solo ha tutto ciò che si può desiderare di leggere in una ff che si rispetti su questo manga, ma potrebbe tranquillamente ESSERE un episodio del manga. C'è tutto: l'atmosfera tragicomica, il romanticismo, la suspence, l'aspetto sovrannaturale, l'originalità della trama, un intreccio geniale, il rispetto assoluto per i personaggi e uno stile scorrevole ma avvincente. Davvero, cosa si può volere di più? D'accordo, vado con ordine.
Azzeccatissima innanzitutto l'idea di usare Kogane come voce narrante: è allo stesso tempo lo spettro chiave della storia, un personaggio inserito nella storia e narratore onniscente. Solo per questa scelta meriti un applauso. Ma poi, vogliamo parlare delle maschere? Nabiki primo ministro (inglese) è da oscar! XDD Ranma come Dracula è perfetto quando si mette in testa di vincere la sfida, Hinako come zucca è da spanciarsi, ma il top è Ukyo che si mette nel gruppo dei ragazzi perché travestita da Lady Oscar, fantastica! XDD Come fantastica è l'idea di riallacciare questa festa di Halloween alla famosa recita di Romeo e Giulietta in cui Ranma e Akane si sono baciati per finta per creare fra loro quell'atmosfera da occasione mancata e il giusto tocco di romanticismo, grandiosa! Uno scroscio di applausi meritano anche gli indovinelli, il modo in cui hai ricostruito la tragica dipartita di Kogane, l'intelligenza superiore di Nabiki, i battibecchi/scontri tra Ranma e Akane (manco a dirlo), gli inviti equivoci delle compagne di classe dalle finestre, l'apparizione di Gosonkugi che fa concorrenza agli spettri veri (Altro che Romeo, questo è l’aspetto di un vero uomo! LOL!) e - dulcis in fundo - il messaggio finale di Ranma ad Akane, messo per iscritto e affidato a un sasso perché per carità, non sia mai che si inceppi il cervello se tentasse di dirlo a voce alla diretta interessata, non avrebbe mai il coraggio in un milione di anni! XDDD Queste sono le caratterizzazioni che vorrei sempre leggere, assolutamente IC!
Niente, ho adorato tutto, ogni battuta, ogni descrizione, ogni personaggio - Kogane su tutti, grazie per averle dato... corpo e voce! - non posso riportare qui l'intera ff, ma non possono non farti i complimenti per la storia originale che hai concepito, la trama che hai ingegnato, la narrazione fluida e serrata e sopra ogni cosa l'atmosfera che mi ha fatta ripiombare tra le pagine del manga. GRAZIE e lo dico davvero col cuore: sei un portento, non scherzavo su FB quando ti ho scritto che sei stata GENIALE. Ci inventeremo altri contest se questo è il risultato, perché voglio leggere ancora tante altre perle scritte da te!
Prima di salutarti, ti segnalo giusto un refuso: mi posizione di fronte.
Ancora complimenti vivissimi e applausi, sei stata superlativa!

PS: nell'intro ti consiglio di mettere in grassetto la prima fase in cui dichiari la partecipazione di questa os al contest, così è più evidente! ^_-

(Recensione modificata il 01/11/2022 - 08:13 pm)

01/11/22, ore 12:32

Complimenti per questa tua bella storia!

Non ricordavo il personaggio di Kogane, però me lo hai fatto apprezzare molto, nonostante il suo lato strambo (non tanto quello di essere un fantasma, quanto quello di avere un debole proprio per Gosonkugi…).

La trama è parecchio interessante e ben descritta, coincidendo alla perfezione con quella originale

Davvero un bel lavoro!

Alla prossima

Lucia

01/11/22, ore 08:09

Molto bella la storia, raccontata molto bene e scritta con grazie , complimenti
Grazie per ciò che fai

31/10/22, ore 22:05

Complimenti una storia davvero azzeccata quella che hai creato avrà proprio di rivivere uno degli episodi di Ranma 1/2, i personaggi rispecchiano in pieno i caratteri che siamo abituati a conoscere, davvero ben scritto, complimenti

31/10/22, ore 12:13

Tesoro mio, tu sei un genio!
Senza se e senza ma, ti sei mossa con sicurezza e senza problemi tra le regole del contest inventandoti una storia che ha tutte le caratteristiche per diventare un nuovo episodio o OAV. E attenzione, dico "episodio" e non "capitolo" non perché non si meriterebbe un posto nel manga, tutt'altro! Lo dico perché la prima tra le tue molte qualità è certamente nella regia. Sei una grande orchestratrice (neologismo forgiato all'uopo XD) di trame e una grande narratrice: cosa davvero rara! Spesso mi sono imbattuta in storie bellissime ma con dei limiti di narrazione o scritte benissimo ma lette e rilette, dipanate male o, purtroppo, OOC; tu sei un fenomeno e in ogni nuova storia acquisti sicurezza e confermi il tuo talento... brava!
Ma veniamo a noi:
Come ti ho anticipato da subito, non sono un'amante dell'anime e purtroppo mi sono persa molti episodi, incluso questo di Kogane. Non ho idea di chi sia XD!
Eppure mi ha convinto e ho provato un'estrema simpatia per lei fin dalle prime righe; ti confesso che da grandissima fan di Harry Potter ho pensato subito a una Mirtilla Malcontenta più gentile e meno lagnosa, quindi altri dieci punti per te.
I costumi.... OSSANTOCIELO, fantastici! Ho riso un'ora a pensare a Nabiki nei panni di Margaret Thatcher, Kuno in quelli di Napoleone e Ukyo lady Oscar!! GENIO XD!
Loro due, manco te lo dico, li ho amati alla follia... ADORO le storie in cui apparentemente non succede niente tra loro, mi lascia dentro quella sensazione stupenda di tensione verso l'infinito... sei stata bravissima a non cadere in facili tentazioni, mi hai tenuta incollata fino alla fine senza farmi nemmeno sentire la lunghezza della storia (che solo quando sono andata a rileggere ho visto quante pagine fossero!) e il finale, beh… mi si sono cariati gli occhi e il cuore!
Cosa altro posso dire per farti capire quanto mi sia piaciuta la tua storia e quanto sia felice che il fandom di Ranma abbia una nuova autrice di talento come te?!
Non vedo l’ora di leggere tue nuove storie <3

Ti abbraccio,
Giorgia

31/10/22, ore 00:21

Tenero Ranma...non l'hai baciata ma la tue parole per lei le hanno sicuramente riempito il cuore.....
Grazie per la tua storia, ho veramente apprezzato. Vorrei leggere ogni giorno storie sui miei personaggi preferiti